Assegno funzionale, conta l'anno di leva?

Feed - CARABINIERI

orazio.summa

Assegno funzionale, conta l'anno di leva?

Messaggio da orazio.summa »

ciao a tutti. a prescindere dal blocco e congelamento, vorrei chiedere se per chi presta servizio nell'arma ed ha fatto per intero il servizio di leva, avendolo riscattato, il secondo assegno funzionale scatta dopo 27 anni o dopo 26 prestati nell'arma.

inoltre se l'assegno funzionale in questione decorre dal 1° dell'anno o dal mese dell'arruolamento e compimento dell'anno utile. grazie

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Assegno funzionale, conta l'anno di leva?

Messaggio da angri62 »

orazio.summa ha scritto:ciao a tutti. a prescindere dal blocco e congelamento, vorrei chiedere se per chi presta servizio nell'arma ed ha fatto per intero il servizio di leva, avendolo riscattato, il secondo assegno funzionale scatta dopo 27 anni o dopo 26 prestati nell'arma.

inoltre se l'assegno funzionale in questione decorre dal 1° dell'anno o dal mese dell'arruolamento e compimento dell'anno utile. grazie
===l'anno di militare anticipa l'ass.funz.le.
Snako
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Snako »

27 anni di servizio.
dal giorno dell'arruolamento.
spero di non sbagliarmi
jonny64
Altruista
Altruista

Messaggio da jonny64 »

..eccome se conta... fidati
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

orazio.summa ha scritto:ciao a tutti. a prescindere dal blocco e congelamento, vorrei chiedere se per chi presta servizio nell'arma ed ha fatto per intero il servizio di leva, avendolo riscattato, il secondo assegno funzionale scatta dopo 27 anni o dopo 26 prestati nell'arma.

1^ - Per esperienza personale ti confermo che conta, in poche parole vale ai fini di tutto tranne per l'avanzamento del grado.
2^- decorre dal mese e giorno dell'arruolamento a cui dovrai aggiungere l'anno di militare.
cordialità.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Accertati che sul tuo foglio matricolare è stato riportato il servizio precedentemente prestato quale militare di leva, altrimenti porta al tuo comando una fotocopia del tuo foglio di congedo (quello originale è personale) e fallo trascrivere sul tuo foglio matricolare. Comunque segui l'evoluzione della trascrizione, poiché potrebbe accadere che dorme sulle scrivanie. Una volta trascritto il tutto, fai istanza al tuo comando dicendo che in data ..... hai maturato il diritto all'assegno funzionale.

Non solo, alla maturazione prevista degli anni di servizio (una volta trascritto il tutto sul foglio matricolare) hai anche diritto ai giorni previsti per la Licenza Ordinaria e se sei un Carabiniere ti la prova poiché molti Comandi e colleghi purtroppo tacciano:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Circolare del C.G.A. – SM – Ufficio Legislazione (diretta fino ai Comandi di Stazione)

N. 179/90-2-1995 datata 9 settembre 2000

OGGETTO: Licenza ordinaria.

(Testo):

1. Sono pervenuti vari quesiti finalizzati, in particolare, a conoscere se il periodo di servizio militare prestato quale carabiniere ausiliario o nelle Forze armate, svolto con o senza soluzione di continuità, possa essere computato ai fini della durata della licenza ordinaria spettante al personale in servizio permanente nell’Arma dei carabinieri.

2. Al riguardo, premesso che:
- il D.P.R. 31 luglio 1995, n. 395, all’art. 47, subordina agli anni di servizio prestato la durata della licenza ordinaria spettante al personale;
- l’art. 20 della legge 24 dicembre 1986, n. 958 prevede il computo, a tutti gli effetti, del servizio militare nella determinazione dell’anzianità lavorativa,
si rappresenta che il servizio, a qualsiasi titolo svolto nell’Arma dei carabinieri e nelle Forze armate, deve essere considerato utile ai fini del calcolo della durata della licenza ordinaria.

d’ordine
IL CAPO DI STATO MAGGIORE
(Gen. B. Alfonso Venditti)
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Se a qualcuno può interessare posso aggiungere che per esperienza personale, dei 3 anni, dal 1989 al 1992, di servizio prestato nell'Esercito Italiano come Volontario in Ferma Prolungata, nella Polizia di Stato mi sono stati riconosciuti tutti e 3 ai fini dell'Assegno di Funzione e per i 5 giorni di Congedo Ordinario supplementari, mentre solamente 2 mi sono stati riconosciuti ai fini dell'avanzamento di grado in quanto il primo dei 3 è stato considerato di leva e nessuno dei 3 è stato considerato per ottenere le Medaglie per Merito di Servizio e per Anzianità di Servizio.
Inoltre quando chiesi di poterli riscattare presso l'allora Inpdap, mi dissero che non dovevo pagare nulla.

Saluti
Christian
enrico67
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da enrico67 »

CIAO CHRISTIAN71, PER L'ASSEGNO FUNZIONALE VALE LA CIRCOLARE DELLE LICENZE ORDINARIE, CIOè IL SERVIZIO DI LEVA NON DEVE ESSERE CONTINUATIVO CON IL MIO ARRUOLAMENTE NELL'ARMA DEI CARABINIERI. IO MI SONO ARRUOLATO 7 ANNI DOPO AVER SVOLTO IL SERVIZIO MILITARE. TU SEI ENTRATO IN POLIZIA MENTRE ERI ANCORA NELL' ESERCITO?
SALUTI ENRICO
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Assegno funzionale, conta l'anno di leva?

enrico67 ha scritto:CIAO CHRISTIAN71, PER L'ASSEGNO FUNZIONALE VALE LA CIRCOLARE DELLE LICENZE ORDINARIE, CIOè IL SERVIZIO DI LEVA NON DEVE ESSERE CONTINUATIVO CON IL MIO ARRUOLAMENTE NELL'ARMA DEI CARABINIERI. IO MI SONO ARRUOLATO 7 ANNI DOPO AVER SVOLTO IL SERVIZIO MILITARE. TU SEI ENTRATO IN POLIZIA MENTRE ERI ANCORA NELL' ESERCITO?
SALUTI ENRICO
Salve enrico67 e benvenuto nel forum, si io sono entrato in Polizia 45 giorni circa prima di terminare la ferma triennale nell'E.I. ma comunque con concorso esterno e non tra i posto riservati quindi penso che non comporti nulla il tempo intercorso tra il congedo dal servizio di leva e quello di accesso nell'Arma....detto questo non saprei comunque se il solo anno di leva è considerato ai fini dell'assegno funzionale, per logica mi verrebbe da dire di si, però se vuoi quando torno a casa vedo se riesco a recuperare qualche riferimento normativo in merito e te lo posto....non ricordo neanche se quando chiesi l'assegno anticipato ho fatto riferimento a qualche normativa....comunque vedo se tra questa sera o domani mattina riesco a darti notizie certe....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Antonio_1961

Re: R: Assegno funzionale, conta l'anno di leva?

Messaggio da Antonio_1961 »

christian71 ha scritto:
enrico67 ha scritto:CIAO CHRISTIAN71, PER L'ASSEGNO FUNZIONALE VALE LA CIRCOLARE DELLE LICENZE ORDINARIE, CIOè IL SERVIZIO DI LEVA NON DEVE ESSERE CONTINUATIVO CON IL MIO ARRUOLAMENTE NELL'ARMA DEI CARABINIERI. IO MI SONO ARRUOLATO 7 ANNI DOPO AVER SVOLTO IL SERVIZIO MILITARE. TU SEI ENTRATO IN POLIZIA MENTRE ERI ANCORA NELL' ESERCITO?
SALUTI ENRICO
Salve enrico67 e benvenuto nel forum, si io sono entrato in Polizia 45 giorni circa prima di terminare la ferma triennale nell'E.I. ma comunque con concorso esterno e non tra i posto riservati quindi penso che non comporti nulla il tempo intercorso tra il congedo dal servizio di leva e quello di accesso nell'Arma....detto questo non saprei comunque se il solo anno di leva è considerato ai fini dell'assegno funzionale, per logica mi verrebbe da dire di si, però se vuoi quando torno a casa vedo se riesco a recuperare qualche riferimento normativo in merito e te lo posto....non ricordo neanche se quando chiesi l'assegno anticipato ho fatto riferimento a qualche normativa....comunque vedo se tra questa sera o domani mattina riesco a darti notizie certe....

Saluti
Christian

christian71 ha scritto:
SALUTI ENRICO

Saluti
Christian

Scusa cristian siamo tutti impegnati su TGCOM24
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Bhe, io no, verso le ore 15.00 ero a Roma, in via Nazionale e per attraversare la strada ho dovuto attendere che passasse il corteo delle 26 macchine, 10 moto, tric e trac, bombe a mano, ecc...ecc...quindi l'ho visto passare di persona....adesso sono in treno e sto tornando a casa....

Saluti

Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

christian71 ha scritto:Bhe, io no, verso le ore 15.00 ero a Roma, in via Nazionale e per attraversare la strada ho dovuto attendere che passasse il corteo delle 26 macchine, 10 moto, tric e trac, bombe a mano, ecc...ecc...quindi l'ho visto passare di persona....adesso sono in treno e sto tornando a casa....

Saluti

sei un mitoooo hihihihihi
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Antonio_1961 ha scritto:
christian71 ha scritto:Bhe, io no, verso le ore 15.00 ero a Roma, in via Nazionale e per attraversare la strada ho dovuto attendere che passasse il corteo delle 26 macchine, 10 moto, tric e trac, bombe a mano, ecc...ecc...quindi l'ho visto passare di persona....adesso sono in treno e sto tornando a casa....

Saluti

sei un mitoooo hihihihihi
Roma, via Nazionale 27.03.14 ore 15.00 circa....jpg
Chiedo scusa ad enrico67 se ho aperto questa breve parentesi nel suo argomento.....ora si torna subito alle cose serie....sto cercando tra le mie carte la richiesta che feci a suo tempo.....ti farò sapere.....

Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Christian, ma sventolavi anche tu la bandierina???
Un abbraccio.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Assolutamente si....quella della Juve, trombetta inclusa....

Un abbracione a te Pietro.....

Rispondi