Quesito riforma per causa di servizio
Quesito riforma per causa di servizio
Salve a tutti. Intanto mi presento, visto che è il mio primo post.
Volevo chiedere: M.C. CC con 31 anni di servizio effettivi. Causa di servizio riconosciuta per spondiloartrosi cervico-dorso-lombare con discopatie multiple ecc ecc con aggravamento riconosciuto. Tabella A Categoria 8.
Se fossi riformato che pensione percepirei? E durante la convalescenza subirei decurtazioni stipendiali ? Dovrei farmi assistere da un medico legale? Va bene un qualsiasi medico legale? Grazie a tutti per eventuale risposta.
Volevo chiedere: M.C. CC con 31 anni di servizio effettivi. Causa di servizio riconosciuta per spondiloartrosi cervico-dorso-lombare con discopatie multiple ecc ecc con aggravamento riconosciuto. Tabella A Categoria 8.
Se fossi riformato che pensione percepirei? E durante la convalescenza subirei decurtazioni stipendiali ? Dovrei farmi assistere da un medico legale? Va bene un qualsiasi medico legale? Grazie a tutti per eventuale risposta.
Re: Quesito riforma per causa di servizio
Qualcuno che volesse rispondermi?
Grazie

slvrt2000 ha scritto:Salve a tutti. Intanto mi presento, visto che è il mio primo post.
Messaggio da paolo65 »
Troppa fretta!Mica e' un call center qua dentro..poi scrivi verso l'ora di pranzo..stato ansioso per caso?Cmq con la tua anzianita'31 piu 5 di scivolo saresti sui 1500 circa...La decurtazione avviene se la patologia per la quale sei in aspettativa non e' dipendente e non hai neanche presentato domanda per farlo.cmq come dice Roberto&3 che e' il nostro padre spirituale basta cliccare su Cerca ed inserire le parole chiave,per i grandi temi c'e' scritto tutto...ciao.
Messaggio da paolo65 »
Il medico legale (dimenticavo) puo' servire ma dipende da come si pone la Cmo...spesso prendono soldi e basta.Ma,dimenticavo,se vuoi farti riformare con la tua patologia,scordatelo.
Messaggio da paolo65 »
Se hai 31 anni effettivi piu' lo scivolo,sei col sistema retributivo e quindi la pensione dovrebbe essere sui 1800 circa,non so quali siano i tuoi carichi familiari ma siamo li...se fossero 31 totali (cioe' utili) vale la prima risposta alla tua domanda....ciao.
Per slvrt2000.(piu' semplice no)
Per quanto possa valere,concordo sulle cifre riferite da Paolo, anche se bisogna sempre ricordare che sono indicative.

Per quanto possa valere,concordo sulle cifre riferite da Paolo, anche se bisogna sempre ricordare che sono indicative.

Scusa paolo65 c'è qualcosa che non capisco, tu hai parlato di fare domanda, ma per la mia patologia ho gia una cds riconosciuta con aggravamento riconosciuto, quindi che domanda dovrei fare? Gli anni di servizio sono 31 effettivi (arruolato 1979) e ne ho riscattati quasi 4 quindi la pensione in caso di eventuale riforma la pens sarebbe 1500 o 1800? Grazie ancora

Messaggio da paolo65 »
Gli anni utili a pensione sono quelli effettivi piu' i 5 di scivolo che vengono accreditati ogni 5 effettivi quindi se ne hai 31 effettivi ne hai 36 utili a pensione,forse ti riferisci a quelli riscattati ai fini della buonuscita/tfs che si riscattano,appunto,volontariamente e pagando.SI non devi fare domanda perche' ne hai gia' una riconosciuta,ma mi chiedevo come fai a farti riformare (ci vogliono dai 12 ai 18 mesi,se non addirittura tutti i 24 mesi di aspettativa fruibili nel quinquennio) se hai "solo" quella malattia?Tieni conto che persone con stato ansioso,depressione ecc.ecc. con altre patologie discretamente gravi,sono state fatte idonee nel corso dei famosi 24 mesi di aspettativa,salvo essere poi riformati praticamente all'ultimo giorno utile di malattia.In parole povere: pure io ho la spondilodiscoartrosi,ma se speri di arrivare alla Cmo con questa patologia non vai da nessuna parte.La tua infermeria ti fara' idoneo e ti rimanda a lavorare.Se la tua intenzione e' quella di andartene per malattia posso suggerirti di cercare nell'apposita casella del forum la parola:stato ansioso.Oppure depressione.Afferrato il senso?Per la cifra della pensione,siamo come diceva Lino che e' un Mago (ma solo con i soldi degli altri eh...)sui 1800 circa.Per il calcolo della buonuscita qua dentro siamo a buon punto.Ce li facciano da soli sperando che l'Inpdap,che non e' l'ultimo straniero dell'Udinese, ma l'Ente che ci paga da pensionati, non se ne accorga..Dico bene Lino?
Messaggio da paolo65 »
Forse hai le idee un po' confuse,si vede che sei m.c. e non masups....:)Con le patologie che ti indicavo prima.sempre che ci siano veramente,o che tali appaiano a chi ti deve giudicare ai fini medico legali,sei destinato con buone probabilita' alla riforma totale.Chi ha detto che resti senza stipendio?Se passi il dodicesimo mese senza aver presentato domanda,ad esempio, per stato ansioso, lo stipendio sara' decurtato e dopo sei mesi azzerato, ma tu ovviamente la domandina la fai giusto?Poi dopo il pronunciamento del Comitato di verifica di Roma dovrai in caso negativo restituire quella parte di stipendio che nel frattempo non ti e' stato decurtato,ma a quel punto sarai in pensione e campa cavallo,anche perche' grazie alla patologia gia' riconosciuta avrai la privilegiata,sempre che tremonti del governo amico delle divise non pensi bene di sopprimerla nel frattempo.Insomma la sigla finale e' sempre la stessa:con la tua ottava categoria non fai nulla.Riflettici.Ciao.
per paolo65.
Io mi ritengo una persona ironica, ma te mi superi di gran lunga e mi fai ridere(molto difficile in questo periodo) inoltre nel tuo ultimo intervento hai detto la verita'su di me, ma tu dici che dovremmo scappare all'estero!!!!!!!!!!!
Anche se ogni tanto non capisco le battute ma li sara' per la mia ignoranza ,solo ogni tanto dovresti avere un po' piu' di tatto soprattutto con i colleghi che non ti conoscono, onde evitare scaramucce a colpi di dita.
Ciao Lino.
Io mi ritengo una persona ironica, ma te mi superi di gran lunga e mi fai ridere(molto difficile in questo periodo) inoltre nel tuo ultimo intervento hai detto la verita'su di me, ma tu dici che dovremmo scappare all'estero!!!!!!!!!!!

Anche se ogni tanto non capisco le battute ma li sara' per la mia ignoranza ,solo ogni tanto dovresti avere un po' piu' di tatto soprattutto con i colleghi che non ti conoscono, onde evitare scaramucce a colpi di dita.
Ciao Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da Kitano68 »
hahhahaha "..mica è un call center "paolo65 ha scritto:Troppa fretta!Mica e' un call center qua dentro..poi scrivi verso l'ora di pranzo..stato ansioso per caso?Cmq con la tua anzianita'31 piu 5 di scivolo saresti sui 1500 circa...La decurtazione avviene se la patologia per la quale sei in aspettativa non e' dipendente e non hai neanche presentato domanda per farlo.cmq come dice Roberto&3 che e' il nostro padre spirituale basta cliccare su Cerca ed inserire le parole chiave,per i grandi temi c'e' scritto tutto...ciao.

Ma l'hai letta adesso oppure essendo dei nostri (CC) l'hai capita solo adesso

Se no le barzellette come le fanno..

Scherzo Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Messaggio da ForzeArmate »
Per Rambo. Roberto.Paolo65. Christian
Ho una A/8 riconosciuta. Sto aggravando un'altra causa di servizio ( non classificabile)per altra patologia a causa di sindrome vertiginosa da ernie cervicali e altre cosucce come l'ipoacusia.... Ce la faro' ad avere la riforma parziale? Non voglio andare in pensione, sono giovane .
Poi sto gia' prenotando per aggravare la A/8.
Chiedo consigli al team
Ho una A/8 riconosciuta. Sto aggravando un'altra causa di servizio ( non classificabile)per altra patologia a causa di sindrome vertiginosa da ernie cervicali e altre cosucce come l'ipoacusia.... Ce la faro' ad avere la riforma parziale? Non voglio andare in pensione, sono giovane .
Chiedo consigli al team
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Salve ForzeArmate, ti ho risposto nell'argomento che avevi già aperto nella Sezione "Polizia di Stato" per continuare da dove avevamo lasciato qualche giorno fa...ForzeArmate ha scritto:Per Rambo. Roberto.Paolo65. Christian
Chiedo consigli al team
Saluti
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA