Licenza negata in teatro operativo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mex1973
Appena iscritto
Appena iscritto

Licenza negata in teatro operativo

Messaggio da Mex1973 »

Possono negare una licenza in teatro operativo se ci sono voli e posti disponibili?

Alibra
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenza negata in teatro operativo

Messaggio da Alibra »

Mex1973 ha scritto:Possono negare una licenza in teatro operativo se ci sono voli e posti disponibili?
Hai scritto pochissimo, quindi una qualunque risposta è azzardata.

In linea di massima però non credo che in capo ai tuoi superiori ci sia un obbligo di tale genere. Se ti ordinano di rimanere in teatro e di non concederti una licenza, a meno di precisi (e inderogabili) regolamenti, non pesso ci sia molto da fare.

Ciao.
Mex1973
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Mex1973 »

Giusto sarò più chiaro, e' stato disposto che era possibile fare solo due settimane di licenze per tutto il periodo della missione, si poteva scegliere di fare una licenza da due settimane o due da una cadauna, io avevo programmato di farne due, una a gennaio e una a marzo, alla prima licenza prima di partire ho avuto un grave problema familiare e chiesi se potevano concedere ulteriori 4 giorni visto che c'era un volo intermedio, mi fu detto di si è che non vi sarebbero stati problemi per quella di marzo, quindi vado in licenza e il problema familiare che ho avuto non l'ho risolto in quanto l'intervento che il mio familiare doveva subire fu rinviato, sono rientrato e durante il mio periodo in missione il mio familiare ha subito l'intervento, ed ho gestito la cosa stando all'estero senza chiedere nulla, per la consapevolezza che dovevo stringere i denti perché a marzo sarei sceso in licenza per stare un po' vicino alla persona a me cara, la seconda licenza oltre ad essermi stata firmata e consegnata senza nessun problema circa una settimana prima della partenza mi è stata revocata in modo verbale con la giustificazione che se fossi andato in licenza avrei superato le due settimane che sono state sancite e che equità non mi mandavano in licenza, per esser ancora più chiaro avrei superato solo di 4 giorni, ma in realtà quello che noi maturiamo all'estero dovrebbero essere molto più di due settimane, in realtà sono tre, la cosa che mi fa male e' che mi è stata annullata 2 giorni prima della partenza quando oramai a casa mi aspettavano, vorrei sapere se tutto questo e' corretto.
foxtrot22
Altruista
Altruista

Messaggio da foxtrot22 »

Premetto che in teatro operativo il comandante può disporre come meglio crede del proprio personale e se le esigenze operative lo richiedono disporre quindi di annullare o addirittura di non concedere a tutto il reggimento la licenza. Opterei per avere la documentazione sanitaria probante la necessità del tuo rientro in licenza e mi metterei a rapporto sostenendo la necessità per quanto sopra esposto. Per quanto concerne la valutazione di equità è assolutamente vero quanto ti viene contestato,ma è altresì vero che la necessità deriva da causa di forza maggiore, e che comunque nella visione complessiva i giorni fatti ora in licenza non li avresti fatti al tuo rientro, pareggiando sostanzialmente la situazione.

Mi distacco da quanto sopra e ti dico che sicuramente questo non è un atteggiamento corretto e che alla fine temo che non ti daranno la licenza.
Fox
Rispondi