prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dov

Messaggio da pietro17 »

Non è un biglietto della lotteria. È solo l'ennesimo esempio della classica burocrazia italiana. Tornando al tuo post precedente, giusto per chiarire quanto ti avevo detto, mettiamo il caso che tu, ora abiti a Palermo ed un fatti per cui tu chiedi il riconoscimento siano avvenuti a Torino. Bene, il ministero informerà la tua prefettura del fatti che tu hai fatto domanda e chiederà a quella di Torino un parere ASSOLUTAMENTE NON VINCOLANTE, circa l'esistenza dei presupposti. Così si allungano i tempi.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del

Messaggio da christian71 »

salvo 63 ha scritto:praticamente è un biglietto alla lotteria.
salvo 63
No!!!... è come le ciambelle, non sempre riescono con il buco....e si deve ricominciare tutto da capo.....ma con l'Avvocato....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore

salvo 63 ha scritto:caro cristian,tanto per essere chiari ho critto che i miei episodi si sono verificati in servizio all’interno di un istituto penitenziario, ho scritto che è tutto facilmente verificabile perché oltre al modello C ci sono stati anche procedimenti penali con condanne, la località dove sono accaduti i fatti è diversa dalla mia residenza perché io ero distaccato, non ti dirò pubblicamente dove sono accaduti i fatti perché non riguardano solo me ma anche altre persone per cui non so gli altri se me lo consentono, ma tutto questo a mio avviso non è importante se ero a Milano o a Torino.
L’entità delle lesioni riconosciute non ha la tabella perché come ho detto prima sono da modello C.
Se sono in pensione? Pensavo lo avessi capito.
Tranquillo non sei impiccione, accetto tutti i consigli che ti senti di darmi, tu e gli altri amici del forum.
Un caro saluto salvo 63
Si infatti Salvo, non era importante sapere esattamente dove si sono verificati i fatti, mi bastava sapere se residenza e luogo di lavoro dipendevano dalla stessa Prefettura....Questo per dirti che il Ministero, come abbiamo già detto, incaricherà, per l'acquisizione di maggiori dettagli, la Prefettura del posto di lavoro, mentre, qualora tutto dovesse andar bene, ti farà convocare per la visita in CMO tramite la Prefettura di residenza....detto questo, volendo potresti già contattare la Prefettura del luogo di lavoro per avere notizie....in particolar modo sarebbe importante sapere se hanno già chiesto all'ufficio in cui prestavi servizio ulteriori dettagli come da allegato
Richiesta dettagliato rapporto.png
e quindi, se il tuo ufficio non ha già risposto e se ne avrai la possibilità (se eri ancora in servizio sarebbe stato più semplice), dovresti cercare o comunque assicurarti che non siano superficiali (presso il tuo ufficio) quando risponderanno alla Prefettura e all'occorrenza fornire tu stesso (al tuo ufficio) documenti o certificati, anche sentenze di tribunale se in tuo possesso, rassegne stampe, ecc...da allegare alla risposta come ho fatto io con il mio ufficio....perchè è vero che il parere della Prefettura non è decisivo, nel senso che se dice SI il Ministero può dire secondo me NO, ma se già la Prefettura dovesse dire NO, la pratica prenderebbe una brutta piega già in partenza e non so se il Ministero direbbe secondo me SI....
Tempo fa un'altro collega della Penitenziari mi contatto con messaggio privato per avere consigli in quanto per un evento analogo al tuo, una sorta di rivolta nel carcere, rimase talmente scioccato che venne addirittura riformato per stato di ansia e aveva saputo informalmente che la Prefettura stava emettendo un parere negativo.....secondo me il suo ufficio nella circostanza aveva dato una risposta superficiale, per niente chiara e favorevole....
Poi ti avevo chiesto dell'entità delle lesioni per invitarti eventualmente a valutare se era il caso di preparare un aggravamento su indicazioni di un medico legale competente in materia....dici che le tue lesioni non sono da tabella perchè sono da Modello C (non ho proprio capito questo concetto potresti spiegarmelo meglio???), ma avevi già chiesto anche l'ascrizione a categoria delle lesioni menzionate sul Mod.C vero???? altrimenti il Modello C in se non ha il giusto valore e non avrai mai una tabella....

Scusami se ti sto chiedendo cose di cui avevamo già parlato tempo fa o in altri argomenti ma potrei averli dimenticati...
Spero di non averti confuso ulteriormente....ma alcuni dei punti trattati secondo me sono molto importanti ......per eventuali chiarimenti mi raccomando chiedi pure....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

eppure ne abbiamo parlato.
Con il modello C ovviamente si ottiene soltanto la dipendenza da causa di servizio ma non l’ascrivibilità a categoria del danno subito. Per ottenere che tale danno venga ascritto a categoria il soggetto dovrà presentare opportuna domanda all’Ufficio competente che invierà tale richiesta alla CMO Territoriale la quale, con le famose Tabelle A e B di legge, si pronuncerà sugli esiti.

salvo 63
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Appunto, esatto e tu quindi lo hai già fatto, allora ok...il concetto che non avevo capito era quello scritto da te dicendo che "le tue lesioni non erano da tabella perchè erano da mod. C" e poi nell'altro argomento chiedevi "perchè il tuo amico con analoghe lisioni era stato indennizzato e tu no", quindi mi era venuto il dubbio che tu non avessi chiesto di farle ascrivere a tabella....per il fatto che mi capita di chiederti cose di cui potevamo averne già parlato, abbi pazienza ma sto cercando di seguire diversi argomenti nel forum e mi succede di perdere alcuni dettagli....

Saluti

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

Tranquillo cristian, il mio amico non è un Collega ma un privato che lavora in un’azienda che per necessità di lavoro connesse all’azienda deve spostarsi da un luogo ad un altro, ho citato questo caso solo perché volevo rimarcare il principio di uguaglianza,tornando al discorso dell’ascrivibilità o meno alle mie due infermità da modello C,Ti invito a leggere un mio intervento postato alla sezione MARESCIALLI "causa di servizio spondilo artrosi con vertigini" da li capisci il mio percorso.
Per qualsiasi dubbio sono a tua disposizione.
Salvo 63
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ok Salvo, ho letto gli argomenti che mi dicevi, sia nella sezione Marescialli che in Penitenziaria...effettivamente da li si capisce tutto in modo più chiaro.....

Saluti
Christian
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

buonasera

chi sà spiegare come mai nell'ultim agraduatoria toviamo
persone inserite anche di cevvhiegraduatoria ancora senza data evento?
sia esis feriti che deceduti?

mentre troviamo alcuni dell'ultima graduatoria che sono stati inseriti
al posto giusto con la data evento facendo scorre le posizioni.

grazie
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Ciao Antonio, io sinceramente penso che le persone senza data potrebbero essere gli "Equiparati" alla Vittime del Dovere in quanto questi potrebbero aver contratto una patologia a seguito di un lungo periodo di permanenza in luogo contaminato, tipo uranio impoverito ecc...., e quindi non sarebbe possibile associarli ad una data in particolare....mentre gli ultimi inseriti in ordine di data sono Vittime del Dovere NON Equiparati con data certa dell'evento traumatico....
Se ho capito bene la tua domanda questa è, secondo me, la giusta risposta....ma aspettiamo anche eventuali conferme o smentite....

Saluti
Christian

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Te lo confermo Antonio. In qualche altro post ne avevano già parlato. Sono gli equiparati per i quali non c'è data certa dell'evento.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Confermo le vittime del dovere hanno la data dell evento

Saluti
Francesco
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Io invece vi assicuro con dati alla mano che non è assolutamente cosi.

nella graduatoria ci sono inseriti nominativi di "vittime equiparate"
vittime del dovere per patologie tumorali per capirci, che hanno la data evento,
altre senza data , e "vittime del dovere" per inforurtunio all'estertero eo conflitto a fuoco senza data evento.??
alcuni esempi?

posizione----stato-------- data -------------ministero --------------tipo
1679----------FERITO-----30/10/2007-----Esercito Italiano--------equiparato;
1161----------FERITO-----20/06/1996-----Esercito Italiano--------vittima dovere (combattimento somalia)
2160----------FERITO----- senza data-----Marina Militare----------equiparato;
potreiandareavanti ad oltranza

come lo spieghiamo??
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Che io sappia le vittime che appaiono in graduatoria, a prescindere se sono state dichiarate Vittime del Dovere o Equiparati, senza aver accanto la data dell'evento, è perchè sono state inserite in extremis nella graduatoria (così mi venne riferito all'epoca dall'allora attivo call-center dall'ispettore di PS preposto).
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

potrebbe essere.

ma se cosi fosse ? poi a distanza di anni dovrebbero inserire la data,
in quanto un giorno potrebbe essere utile alla stessa amministrazione
o all'interessato stesso.

mentre dei tre che ho inserito, quello senza data è della 5^ graduatoria.

bho ??

mi piacerebbe poter far scrivere a questo forum
qualcuno che lavora al ministero che si occupa delle graduatorie.

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:Io invece vi assicuro con dati alla mano che non è assolutamente cosi.

nella graduatoria ci sono inseriti nominativi di "vittime equiparate"
vittime del dovere per patologie tumorali per capirci, che hanno la data evento,
altre senza data , e "vittime del dovere" per inforurtunio all'estertero eo conflitto a fuoco senza data evento.??
alcuni esempi?

posizione----stato-------- data -------------ministero --------------tipo
1679----------FERITO-----30/10/2007-----Esercito Italiano--------equiparato;
1161----------FERITO-----20/06/1996-----Esercito Italiano--------vittima dovere (combattimento somalia)
2160----------FERITO----- senza data-----Marina Militare----------equiparato;
potreiandareavanti ad oltranza

come lo spieghiamo??
Ciao Antonio, ma dici così perchè sono persone che conosci e quindi sai per certo che soprattutto il primo (1679) e il terzo (2160) hanno contratto malattie di tipo tumorali e non un evento traumatico??? Mentre il secondo (1161) è rimasto ferito (evento traumatico) durante un combattimento in Somalia??
Rispondi