Chi mena prima....

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

Chi mena prima....

Messaggio da antoniotartaglione51 »

Gent.mo Avvocato, le chiedo un consiglio per essere pronto (se necessario) a successivo ricorso TAR - Corte dei Conti o Presidenza della Repubblica. Mi presento: Luogotenente dei Carabinieri, arruolato 13.04.1970, in concedo per raggiunti limiti di età. Sono “nella posizione di ausiliaria” dal 1° gennaio 2012. Anni di servizio 42, dei quali circa 37 impiegato nella specializzazione di pilota militare di elicotteri. Nell’ aprile del 1993 feci domanda per il riconoscimento di CdS per “Note di di spondiloartrosi diffusa Cervico-dorso-lombare con segni di discopatia a livello L/S e deficit funzionali.” Nel 1994 visita CMO e riconoscimento accertato. Tabella “B” Massima. Nel 2000 mi arriva il relativo decreto con il mandato per riscuotere l’E.I.- Passano gli anni e a marzo del 2011 chiedo l’aggravamento. Richiesta respinta “istanza intempestiva”, poichè avevo richiesto anche la revisione dell’equo indennizzo trascorsi i cinque anni. Nell’agosto del 2011 torno alla carica con un’altra istanza di aggravamento, senza minimamente far cenno all’E.I. Risultato: l’aggravamento è accertato e l’infermità (con relativa diagnosi) viene ascritta dalla CMO a tabella “A 8^ Cat. Senza esitare, nell’ottobre 2013 presento Istanza per la P.P.O., convinto che…. Avevo però dimenticato che le cause di servizio antecedenti l’ottobre 2001 e riconosciute aggravate dopo detta data, passano sotto le “forche caudine” del Comitato di Verifica per le cause di servizio. E’ cominciata l’attesa. Lei conosce i tempi della verifica? So di avere il 50% di probabilità che l’aggravamento mi venga riconosciuto. Se viene respinto, c’è la possibilità di ricorrere? Se si, quale azione di contrasto alla decisione del Comitato di Verifica è più indicato intraprendere, con quali tempi? O contro un’eventuale decisione negativa dello stesso non c’è più niente da fare? Cordialità antoniotartaglione51

nabboni

Re: Chi mena prima....

Messaggio da nabboni »

Nel tuo racconto c'è qualcosa che non torna. Le cause di servizio riconosciute antecedentemente all'ottobre del 2001, passano al vaglio del cvcs sole se non ascritte a tabella ma se avevi già anche una B il tuo aggravamento ascritto all'8A non va all'esame del cvcs. Rammento poi che la privilegiata spetta anche per una volta tanto con la b e può andare da 1 a 5 annualità di 8A.

Saluti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

Salve nabboni, purtroppo le patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dalla CMO prima del 2001 devono passare necessariamente al Comitato di Verifica in caso di richiesta di aggravamento (e no so se ci devono passate anche se non si chiede l'Equo Indennizzo)....non devono passare presso il predetto Comitato solamente le patologie di origine traumatica riconosciute, a suo tempo, tramita Modello C....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

nabboni ha scritto:Nel tuo racconto c'è qualcosa che non torna. Le cause di servizio riconosciute antecedentemente all'ottobre del 2001, passano al vaglio del cvcs sole se non ascritte a tabella ma se avevi già anche una B il tuo aggravamento ascritto all'8A non va all'esame del cvcs. Rammento poi che la privilegiata spetta anche per una volta tanto con la b e può andare da 1 a 5 annualità di 8A.

Saluti.
Caro Nabboni, se è come tu dici, ho risolto il problema, non mi resta che aspettare. Per quanto riguarda le annualità, oltre ad una A/8, ho un paio di B post 2001 e 3 non ascrivibili (traumi distorsivi) , ma sull'ultimo verbale della CMO, non fanno minimamente aaccenno alla posizzione per la PPO
Grazie per pe la riposta. Saluti antoniotartaglione 51
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

christian71 ha scritto:Salve nabboni, purtroppo le patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dalla CMO prima del 2001 devono passare necessariamente al Comitato di Verifica in caso di richiesta di aggravamento (e no so se ci devono passate anche se non si chiede l'Equo Indennizzo)....non devono passare presso il predetto Comitato solamente le patologie di origine traumatica riconosciute, a suo tempo, tramita Modello C....

Saluti
Christian

Ciao Cristian, se è come dici tu debbo comunque aspettare l'esito del CdV, hai visto mai che me la riconoscono e così ho risoltto il problema. Intanto preparo l'elmetto per le future eventuali battaglie legali. Piuttosto, sapete se gli atti del Comitato di Verifica sono ipmugnabili? Grazie per la rispostaa e saluti antoniotartaglione51
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniotartaglione51 ha scritto:
christian71 ha scritto:Salve nabboni, purtroppo le patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio dalla CMO prima del 2001 devono passare necessariamente al Comitato di Verifica in caso di richiesta di aggravamento (e no so se ci devono passate anche se non si chiede l'Equo Indennizzo)....non devono passare presso il predetto Comitato solamente le patologie di origine traumatica riconosciute, a suo tempo, tramita Modello C....

Saluti
Christian

Ciao Cristian, se è come dici tu debbo comunque aspettare l'esito del CdV, hai visto mai che me la riconoscono e così ho risoltto il problema. Intanto preparo l'elmetto per le future eventuali battaglie legali. Piuttosto, sapete se gli atti del Comitato di Verifica sono ipmugnabili? Grazie per la rispostaa e saluti antoniotartaglione51
Salve Antonio, che io sappia è come ti ho detto purtroppo, solamente le patologie riconosciute con Modello C non vanno al Comitato e comunque ti allego quanto è scritto in fondo al decreto del Ministero dell'Interno (io sono nella Polizia di Stato) per una mio recente (marzo 2013) riconoscimento di causa di servizio andato a buon fine dopo il parere del Comitato di Verifica....Per notizia chiedevo proprio il riconoscimento di: spondiloartrosi diffusa con discopatia C5-C6......
Ricorsi Decreto Causa di Servizio.png
Spero che tutto vada bene senza fare ricorsi.....

Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Le malattie riconosciute prima dell'entrata in vigore del dpr 29/10/2001 in caso di aggravamento vanno al vaglio del Comitato di Verifica SOLO se NON ASCRITTE a categoria di equo indennizzo.

Antonio Tartaglione avendo avuto una tabella B di e.i. si presume quindi sia in possesso di relativo decreto con annesso "parere" espresso dall'ex Comitato per le Pensioni Privilegiate (ora Comitato per la dipendenza delle cause di servizio).

Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

ZioSam ha scritto:Le malattie riconosciute prima dell'entrata in vigore del dpr 29/10/2001 in caso di aggravamento vanno al vaglio del Comitato di Verifica SOLO se NON ASCRITTE a categoria di equo indennizzo.

Antonio Tartaglione avendo avuto una tabella B di e.i. si presume quindi sia in possesso di relativo decreto con annesso "parere" espresso dall'ex Comitato per le Pensioni Privilegiate (ora Comitato per la dipendenza delle cause di servizio).

Saluti
Grazie ZioSam per avermi corretto, ero convinto che ci dovessero tornare tutte anche se già con tabella ad eccezione di quelle con Mod. C....
Chiedo scusa ad Nabboni e ad Antonio se in buona fede ho detto cose inesatte....è proprio vero che non finisce mai di imparare ed oggi ho imparato un'altra cosa.....

Saluti e ancora Grazie
Christian
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Tranquillo Christian, nessuno nasce tuttologo né lo si diventa, tutti sbagliamo, sfido a dire il contrario.
antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

christian71 ha scritto:

Saluti
Christian

Salve Antonio, che io sappia è come ti ho detto purtroppo, solamente le patologie riconosciute con Modello C non vanno al Comitato e comunque ti allego quanto è scritto in fondo al decreto del Ministero dell'Interno (io sono nella Polizia di Stato) per una mio recente (marzo 2013) riconoscimento di causa di servizio andato a buon fine dopo il parere del Comitato di Verifica....Per notizia chiedevo proprio il riconoscimento di: spondiloartrosi diffusa con discopatia C5-C6......

Saluti
Christian
Son contento per te Christian spero che vada altrettanto bene per me. Quando sarà, posterò l'esito Ciao Cugino! antoniotartaglione51
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Chi mena prima....

christian71 ha scritto:
antoniotartaglione51 ha scritto: Ciao Cristian, se è come dici tu debbo comunque aspettare l'esito del CdV, hai visto mai che me la riconoscono e così ho risoltto il problema. Intanto preparo l'elmetto per le future eventuali battaglie legali. Piuttosto, sapete se gli atti del Comitato di Verifica sono ipmugnabili? Grazie per la rispostaa e saluti antoniotartaglione51

Saluti
Christian
Son contento per te Christian spero che vada altrettanto bene per me. Quando sarà, posterò l'esito Ciao Cugino! antoniotartaglione51
Si grazie Antonio, facci sapere come andrà....
Saluti e in bocca al lupo
Christian

antoniotartaglione51
Appassionato
Appassionato

ZioSam ha scritto:Le malattie riconosciute prima dell'entrata in vigore del dpr 29/10/2001 in caso di aggravamento vanno al vaglio del Comitato di Verifica SOLO se NON ASCRITTE a categoria di equo indennizzo.

Saluti
Confermo Ziosam sono in possesso di Decreto del Min.Difesa che tra l'altro cita: VISTO il parere favorevole alla concessione dell'E.I. del C.P.P.O.....
Inoltre, cosa che mi era sfuggita, il M.D., nell'ultima facciata del Decreto, il Direttore della Divisione Annamaria Marangi Ripete:- "In conformità al parere del Comitato per le Pensioni Privilegiate, favorevole alla concessione del predetto benefici nella Tabella B MISURA MAX, Decreta: "E' conferito al M.llo Maggiore ......l'equo indennizzo nella misura di .............per la seguente infermità: Spondiloartrosi.....ecc. ecc. Tu dici che basta? Allora mi tolgo... l'elmetto?
Ciao Zio. Antnio Tartaglione
nessunatutela

Messaggio da nessunatutela »

Salve, in pensione per riforma dal 2007, nel 2010 mi è stata riconosciuta con Decreto del Minitero la tabella A cat.6, ho presentato istanza all'ex INPDAP nel 2012 per ottenere la pensione privilegiata Ad oggi ancora non ho avuto alcuna risposta, che devo fare??? AIUTO !!!! Grazie e saluti.
Rispondi