SERVIZIO PROVVISORIO A SEGUITO DI "VOCI DI POPOLO"

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
TRIBE

SERVIZIO PROVVISORIO A SEGUITO DI "VOCI DI POPOLO"

Messaggio da TRIBE »

Gentile Avvocato,
vorrei esporle la mia situazione che da circa un mese sta minando la mia serenità personale e familiare.
Premetto di essere un cc in servizio in un piccolo paese.
A seguito di "voci " di qualche soggetto del luogo, raccolte da miei superiori, dove si ipotizzano eventuali atti di violenza in mio danno per non meglio specificati motivi, sono stato trasferito in servizio provvisorio per giorni 30 ad altra sede distante 10,4 km da quella attuale.
Devo specificare come nulla di tutto quello portato alla mia attenzione è mai arrivato a me direttamente e nutro forti dubbi sulla veridicità dei fatti narrati, considerato come personalmente ho contattato gente del posto per saperne di più senza trovare riscontri.
In più mi è stato detto come non possono riferirmi gli autori di tali illazioni, gravemente diffamatorie, sino a quanto queste persone non vorranno metterle per iscritto. (non capisco sinceramente in che modo e a che pro!).
In tal modo mi trovo a confrontarmi con un "nemico" senza volto e nome dove tutte le conseguenze le sto pagando personalmente.
Non posso aggiungere altri particolari atraverso questi mezzi ma vi sono situazioni poco chiare, legati a certi di tipi di reati ed indagini da me portate avanti, dove soggetti del luogo hanno iniziato a millantare tali voci a riguardo non appena toccati da tale attività.
Le chiedo se può servire una semplice "voce", a stravolgere la vita di un cc da un giorno all' altro.
Aggiunga e consideri che i rappororti non idilliaci con l'attuale cte di stazione e non vorrei pensare male a tal proposito.
Mi è stato detto che il tutto viene fatto per tutelare la mia incolumità fisica....ma io tuttavia anche essendo in servizio provvisorio in altra sede, risiedo sempre nello stesso comune dove sono stato effettivo fino a qualche giorno fa! Chi mi tutela nel caso le voci fossero vere visto che 18 ore le trascorro qui? Chi tutela la mia famiglia quando sono al lavoro nella nuova sede??
Le chiedo come muovermi legalmente e quali azioni valutare di intraprendere.
Cordialmente.

TRIBE

Re: SERVIZIO PROVVISORIO A SEGUITO DI "VOCI DI POPOLO"

Messaggio da TRIBE »

se qualcuno potesse consigliarmi in merito ne sarei veramente grato. la situazione è insostenibile.
grazie.
TRIBE

Messaggio da TRIBE »

grazie di cuore per le risposte e per la citazione della parabola della zizzania. :D
oltre alla situazione descritta è l'emarginazione, la solitudine in cui ti trovi da un giorno all'altro a fare ancora più male.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Medodo classico per togliere persone scomode, per me hanno utlizzato sistema simile, probabilmente qulcuno ti vuole "bene"cosi tanto che vogliono tutelarti, ti manca una bella lettera con minacce e ti trasferiscono a 100 chilometri, prendi provvedimenti immediati mettiti a rapporto al comandante legione e digli che vuoi tornare alla tua sede che non temi le minacce e pretendi di sapere chi e' la fonte informativa se no ti tutelerai sporgendo denuncia contro la suddetta.
Se e come dici tu devi fare la prima mossa, non aspettare oppure se non vuoi creare o avere problemi fai trasferimento almeno fuori compagnia.
Massima solidarieta' e in bocca al lupo.
TRIBE

Messaggio da TRIBE »

Ho letto con attenzione le vostre risposte e vi ringrazio ancora una volta.
Seguirò i consigli che mi avete dato e spero di darvi buone notizie al più presto.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Consiglio personale:
- Se il tuo diretto comandante di stazione NON ti ha detto per quali fatti sei stato destinato ad altro reparto provvisoriamente DIFFIDA da questo;
- Se non ti ha mai detto nulla ISOSALO è non dire mai più niente a lui altrimenti lui saprà tutto di te e dei tuoi lamenti e tu NON soprai mai nulla che ti riguarda;
- Chiedi di convocare con il c/te di legione è solo a lui devi chiedere lumi;
- Non vorrei pensare che questo servizio provvisorio sia un anteprima di un vero trasferimento definitivo ad altra sede.
Questo è tutto per il momento
roobin81
Appassionato
Appassionato

Messaggio da roobin81 »

Quant'è la durata massima del servizio provvisorio?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

La durata massima è di 30 giorni.
L'ho fatto io quando in un comando c'era deficenza organica, a rotazione di 3 altri colleghi.
Mi hanno pagato il foglio di viaggio.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

IL servizio provvisorio ad altro reparto ha durata di trenta giorni. Dev'essere interrotto allo scadere del 30 giorno per poi essere ripreso per ulteriori giorni 30 (al limite infilandoci in mezzo il classico riposo settimanale). Può durare all'infinito, ma dev'essere motovato da esigenze di organico e di servizio.
Questo, qualora presso il reparto ove sei effettivo non sussista una deficenza organica.
Mi auguro, inoltre, che presso il tuo reparto (quello ove sei effettivo) non vi sianomilitari del tuo stesso grado scapoli (altrimenti il comando Compagnia dovrebbe giustificare perchè hanno scelto proprio te).

Io opterei per due mosse:
- 1) chiedere accesso agli atti circa il servizi provvisorio, motivandolo che sei venuto a conoscenza, da fonti confidenziali, nella tua sede di servizio, che il tuo servizio provvisorio è scaturito da alcune voci che danno scredito alla tua onotabilità ed onestà nell'esecuzione dei servizi;
- 2) presenta istanza di conferimentro con il comandante di Corpo per motivi di servizio, specificando che hai intenzione di portare a conoscenza il comandante della Legione delle tue motivazioni che hanno indotto il comando Provinciale presso il quale dipendendi a sanzionare il servizio provvisorio senza indennità di missione ad altra sede.

Vedrai che qualcuno comincerà a sudare.

P.S.: stai sempre calmo. Non fidarti di nessuno. Non raccontare le tue mosse a chicchessia. Quando ti chiameranno il comandante della Cp. e del Comando Provinciale non specificare altre motivazioni se non quelle dell'istanza e riferisci, in maniera cordiale, che hai presentato istanza di conferire col Comandante della Legione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Se vieni inviato in servizio provvisorio fatti il foglio di viaggio.
Dalla mia precedente sede nel 2007 l'ho abbiamo fatto in 4 (un celibe e 3 sposati) per 30 gg. ciascuno in quanto nella stazione vicina distante 15 Km vi erano 2 colleghi in missione all'estero per 5 mesi ciascuno pertanto erano sotto forza organica.
Tutto ok. per le ore notturne, i festivi, la turnazione esterna, lo straordinario (ti viene caricato sempre che alla tua effettiva stazione non l'hanno consumato tutto) che come saprai quella stazione comunica le giornate effettive al tuo reparto.
Diversamente per quanto riguarda le ore al 100% di piantone, in quanto sono distribuite in base alla stazione, ma questo non è un problema in quanto una volta rientrato al tuo reale comando devi compilare il modellino che si trova nel sito CNA per gli arretrati delle competenze riportando le ore di piantone al 100% fatte e comunicate da quel comando e che dovrà vistare il tuo comandante diretto accompagnato da normale lettera di reparto citando appunto che sono ore effettuate presso quella stazione ed inviandolo in duplice copia alla tua Sezione Amm.va, dopo circa 1 o 2 mesi al massimo ti vengono pagati nel tuo stipendio.
Questo è quello che ho fatto subito io ed altri colleghi al rientro nella sede propria.
roobin81
Appassionato
Appassionato

Messaggio da roobin81 »

Ma la durata del servizio provvisorio è di 60 giorni? E passati questi 2 mesi ti dovrebbero dare il cambio?
roobin81
Appassionato
Appassionato

Messaggio da roobin81 »

Esiste una circolare in merito ai servizi provvisori?
roobin81
Appassionato
Appassionato

Messaggio da roobin81 »

La missione di un carabiniere in f.v. è uguale a quella di un carabiniere in s.p.?
Rispondi