potrei avere un aiuto? se riformato da c.m.o

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
adriano1234
Attività iniziale
Attività iniziale

potrei avere un aiuto? se riformato da c.m.o

Messaggio da adriano1234 »

buonasera a tutti. Chi potrebbe darmi un aiuto gliene sarei grato. Ho 24 anni di servizio effettivi adoggi e 5 anni e mezzo tra valico e militare. Sono andato alla c.m.o per motivi di ansia attacchi di panico. Se mi faranno risultare non piu' idoneo al servizio potro' scegliere ancora se andare nei ruoli civili del ministero delle finanze, o potro' se rinuncio percepire anche se poc una pensione? cioe' riforma al servizio d'istituto si transito ruoli civili posso sceglere di non transitare e percepire una pensione di inabilita' e cosa dovrei fare in pratica? domand o e' tutto d'ufficio e se qualcuno informato saprebbe informarmi su quanto percepirei. grazie colleghi e amici.

francofra
Sostenitore
Sostenitore

Re: potrei avere un aiuto? se riformato da c.m.o

Messaggio da francofra »

Di sicuro non sono espertissimo come altri utenti, però mi trovo nella tua medesima situazione. Ci provo

Una volta che la CMO ti riforma, deve giudicarti idoneo al passaggio ai servizi civili, poi se non impugni la riforma in 2' istanza hai 30 gg per fare domanda di passaggio agli impieghi civili. Da li passano altri mesi in cui fruisci di aspettativa speciale regolarmente retribuita dal Corpo.

Se vuoi però puoi andare in pensione e prendere i tuoi soldini. È una tua scelta.
Ferrara Angelo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Ferrara Angelo »

Ciao Adriano. Anche io non sono un esperto e quindi rispondo per quella che è mia cognizione diretta anche in base alle risposte che hanno dato a me. La CMO potrebbe giudicarti "inidoneo parziale al servizio subordinato all'accettazione della causa di servizio", in questo caso, se te la riconoscono come causa di servizio, rientreresti con idoneità parziale. Potrebbe giudicarti inidoneo al servizio con transito al ruolo civile, in questo caso hai 10 giorni di tempo se accettare o meno. Facendo domanda per la privilegiata avresti un 10% in più sulla pensione. Infine potrebbero giudicarti inidoneo totale al servizio. In questo caso (sempre se te la riconoscono come causa di servizio) ti verrebbe calcolata la pensione in base alla tabella con la quale vieni riformato. Es. tab. A1 100% - Tab. A2 90% - Tab. A3 80 % e così via. Per quanto riguarda il calcolo della pensione non sono in grado di risponderti. Per un eventuale consiglio..... devi decidere tu. Io sono nella stessa situazione e nel cercare di prendere una giusta decisione non ci stò dormendo la notte. Tanti auguri
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Ciao Adriano, hai fatto la domanda per la causa di servizio ?
Presentala entro l'anno di aspettativa così eviti la decurtazione dello stipendio.
Saluti
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Ragazzi rifletteteci bene prima di prendere questa decisione. 25 anni di servizio sono pochi, poi con il passaggio al ruolo civile cosa avete risolto ? a mio avviso cercate di guarire, poi dopo diventa tutto piu' facile....
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Sono d'accordo sul fatto che devono riflettere bene prima di prendere una decisione, ma per quanto riguarda la patologia, non è che si sono ammalati di influenza e guariscono dopo un tot di tempo.
Innanzi tutto c'è da capire se: è già causa di servizio, oppure se è stata fatta la domanda per il riconoscimento della causa di servizio; tipo di patologia e anni effettivi di servizio (se non ho capito male 25 anni circa).
Se causa di servizio di norma la CMO (ad es. La Spezia) non riforma, se non causa di servizio riformano e sempre in base alla patologia, con possibilità al transito ruoli civili. L'interessato ha tempo TRENTA giorni per accettare o meno! se rifiuta il transito viene posto in congedo ed in base ad un minimo di 15 anni di servizio gli corrispondono la pensione di invalidità, certamente con pochi anni di servizio, la pensione è ovviamente minima (non sono esperto di previdenza e non conosco le cifre esatte, perciò vi conviene contattare Gino59 e Angri62, veri esperti del settore, i quali danno sempre risposte giuste e precise).
Un saluto a voi
Antonio_1961

Udin1962 ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che devono riflettere bene prima di prendere una decisione, ma per quanto riguarda la patologia, non è che si sono ammalati di influenza e guariscono dopo un tot di tempo.
Innanzi tutto c'è da capire se: è già causa di servizio, oppure se è stata fatta la domanda per il riconoscimento della causa di servizio; tipo di patologia e anni effettivi di servizio (se non ho capito male 25 anni circa).
Se causa di servizio di norma la CMO (ad es. La Spezia) non riforma, se non causa di servizio riformano e sempre in base alla patologia, con possibilità al transito ruoli civili. L'interessato ha tempo TRENTA giorni per accettare o meno! se rifiuta il transito viene posto in congedo ed in base ad un minimo di 15 anni di servizio gli corrispondono la pensione di invalidità, certamente con pochi anni di servizio, la pensione è ovviamente minima (non sono esperto di previdenza e non conosco le cifre esatte, perciò vi conviene contattare Gino59 e Angri62, veri esperti del settore, i quali danno sempre risposte giuste e precise).
Un saluto a voi
Sai cose' Udin, oggi con le riforme, soprattutto con pochi anni di servizio, devono stare attenti. rischiano di rimanere senza stipendio e senza pensione, transitare nel ruolo civile non vedo la convenienza, visto che poi dovrebbero andare in pensione a 67 anni...io consiglio di curarsi e superare la malattia. una riforma con lo stato ansioso influisce anche sui figli all indomani...ciao
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

Sono d’accordo che bisogna riflettere tantissimo
Prima di arrivare a decisioni di cui ci si dovrebbe pentire.
Però per cortesia non creiamo inutili allarmismi che una riforma con lo stato ansioso influisce anche sui figli all indomani, conosco persone “fisiche” che si trovano nella situazione descritta e i propri figli sono arruolati senza nessun problema.
Salvo 63
Antonio_1961

salvo 63 ha scritto:Sono d’accordo che bisogna riflettere tantissimo
Prima di arrivare a decisioni di cui ci si dovrebbe pentire.
Però per cortesia non creiamo inutili allarmismi che una riforma con lo stato ansioso influisce anche sui figli all indomani, conosco persone “fisiche” che si trovano nella situazione descritta e i propri figli sono arruolati senza nessun problema.
Salvo 63
Salvo io rispetto la tua opinione spero che mi sbaglio ciao
Rispondi