riforma x causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

riforma x causa di servizio

Messaggio da talot »

Caro avvocato le vorrei chiedere un consiglio sulla mia situazione attuale,premetto sono un vigile del fuoco,sono riconosciuto con decreto di una quinta categoria tab.A,ho avuto un infarto nel 2007,al momento mi trovo in malattia dopo un incidente in itinere,sono sotto cmo,ho un totale di contribuzione di circa 30 anni comprensivi di 5 anni 4 mesi della legge 29/79,il mio ministero mi ha comunicato che avendo la possibilita di nn accettare il passaggio al ruolo amministrativo anfrei in pensione con 850 euro circa.Le comunico pure che nel mese di ottobre compirò 18 mesi di malattia nell'arco degli ultimi tre anni,il mio comando mi ha informato che in tale potrei decadere dal servizio,comunque la malattia è quasi tutta per causa di servizio.La cmo mi ha prospettato la possibilita di essere collocato a riposo per causa di servizio,avendo io presentato ulteriori riconoscimenti di causa di servizio per altre patologie,vorrei sapere se vengo cessato dal servizio con una terza categoria cosa sarebbe la mia pensione,o come mi hanno suggerito di accettare l'eventuale riforma con passaggio ai ruoli amministartivie chiedere la privilegiata,l'assegno di incollocabilita e se ci sono altre cose da chiedere.Al momento la ringrazio anticipatamente per la sua risposta,Giacomo vigile del da 5/12 1991.

paolo65

Re: riforma x causa di servizio

Messaggio da paolo65 »

30 anni complessivi cominciando a lavorare da fine 1991?
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da talot »

Salve i periodi di contribuzione sono i seguenti
1anno 6 mesi 6 giorni militare
5 anni e 4 mesi commerciali titolare di attivita ancora da pagare ma verificati presso il ministero
18 anni e 8 mesi dipedente vvf
4 anni e 6 mesi navigazione contributi figurativi per lavoro su motobarche
cosi sono piu o meno 30 anni di contribuzione io ho 47 anni
il conteggio mi è stato fatto presso il ministero
Vorrei capire se mi riformano per causa di servizio che tabella devo avere per accedere direttamente alla pensione privilegiata indipedentemente dal periodo contributivo.
le porgo distinti saluti.
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

CARO TALOT, PER PRENDERE LA PRIVILEGIATA BASTA AVERE ALMENO UNA 8^ TAB. A concessa pero' (a vita)..... Certo pero' che piu' scendi di categoria e piu' e' vanntaggiosa economicamente la privilegiata. Dalla 3^ alla 8^ ctg e' il 10% della tua pensione.
SALUTI MAUZA.
MAUZA
Altruista
Altruista

Messaggio da MAUZA »

CARO TALOT, PER PRENDERE LA PRIVILEGIATA BASTA AVERE ALMENO UNA 8^ TAB. A concessa pero' (a vita)..... Certo pero' che piu' scendi di categoria e piu' e' vanntaggiosa economicamente la privilegiata. Dalla 3^ alla 8^ ctg e' il 10% della tua pensione.
SALUTI MAUZA.
talot
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da talot »

Salve,chiedevo se vengo messo in pensione con una categoria diciamo una terza o seconda,sarò in pensione sempre con i miei contributi o avrò una pensione privilegiata in base alla categoria .So che la privilegiata è del 10%,ma la mia domanda è un,altra.Spiego se io non ero riconosciuto dipedente da causa di servizio potevo usufruire della 335/95,mentre essendo riconosciuto dipedente da causa di servizio non la posso ottenere.Allora che valore ha la dipedenza della causa di servizio se vengo dichiarato inabile a ogni proficuo lavoro e vengo messo in pensione con i miei contributi.Grazie
Rispondi