Modello C - Infermità riconosciuta come si dipendente C.S.
Re: Modello C - Infermità riconosciuta come si dipendente C.
Certo. Hai ragione. È per quello che ho detto che il modo C lo aggraverei. Dopo faccio ciò che meglio credo. Rischio, chiedendo un'interdipendenza dal modo C, che il cvcs, con i chiari di luna che ci sono oggi, non me la passi. E poi, faccio un aggravamento? E quanto tempo passa. Rischio di vedere l'erba dalla parte delle radici.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Saluti.
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Be io intendevo, ovviamente e in primis, l'aggravamento del mod.C e in piu, contestualmente, il riconoscimento per interdipendenza delle eventuali altre nuove patologie per fare cumulo....
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Per il modello C non si richiede l'aggravamento ma si fa la "semplice" richiesta di ascrizione a categoria.
Per cui nel momento che si viene chiamati a visita si verrà valutati sull'effettivo stato vigente "in quel momento" (per cui anche un aggravarsi del quadro clinico rispetto a quando era stato emesso il modello C).
Se malauguratamente (a seguito della richiesta di ascrizione) verrà emesso un verbale con la scritta N.C. solo allora si potrà successivamente presentare una domanda di aggravamento (qualora aggravata ovviamente).
Per cui nel momento che si viene chiamati a visita si verrà valutati sull'effettivo stato vigente "in quel momento" (per cui anche un aggravarsi del quadro clinico rispetto a quando era stato emesso il modello C).
Se malauguratamente (a seguito della richiesta di ascrizione) verrà emesso un verbale con la scritta N.C. solo allora si potrà successivamente presentare una domanda di aggravamento (qualora aggravata ovviamente).
I 5 anni NON valgono se la malattia per la quale si chiede l'aggravamento NON ha categoria di E.I., per cui non ci sono limiti di tempo.christian71 ha scritto:Ciao Salvo e quindi avrà diritto anche all'E.I. anche sono trascorsi più di 5 anni???
Saluti
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Diversamente nel caso di decretazione di malattia CON categoria di E.I. (in questo caso si parla di aggravamento ai fini di revisione di e.i.) si deve tenere conto del limite dei 5 anni decorrenti dalla data di notifica del decreto.
-
- Sostenitore
Si grazie ZioSam, per aggravamento del Mod. C. intendevo dire della malattia già riconosciuta con Mod. C. e non classificata, mentre per il discorso dei 5 anni mi ero proprio incartato io...toppato alla grande....me lo aveva fatto notare anche Salvo, che saluto e ringrazio....ZioSam ha scritto:Per il modello C non si richiede l'aggravamento ma si fa la "semplice" richiesta di ascrizione a categoria.
Ancora grazie e saluti
Christian
Salve, grazie a tutti per l'interessamento.
Nel lontano 1989 ho avuto un incidente in servizio insieme ad altri due colleghi; un campiono ha centrato la nostra auto di servizio, eravamo anche fermi figuratevi!!!!!!!!!!.
Io ho avuto un trauma cranico, vasta ferita del cuoio capelluto e perdita ematica di grande quantità.
Non ho mai presentato domanda di ascrivibilità o cose simili per questa causa di servizio. mod C.
Quindi ricapitolando:
posso fare una domanda di aggravamento, con i dovuti accertamenti medici? (anche se sono passati i 5 anni?);
Domanda di Ascrivibilità?
Equo indennizzo?
Oppure?
Grazie
Nel lontano 1989 ho avuto un incidente in servizio insieme ad altri due colleghi; un campiono ha centrato la nostra auto di servizio, eravamo anche fermi figuratevi!!!!!!!!!!.
Io ho avuto un trauma cranico, vasta ferita del cuoio capelluto e perdita ematica di grande quantità.
Non ho mai presentato domanda di ascrivibilità o cose simili per questa causa di servizio. mod C.
Quindi ricapitolando:
posso fare una domanda di aggravamento, con i dovuti accertamenti medici? (anche se sono passati i 5 anni?);
Equo indennizzo?
Oppure?
Grazie
Ti ho già risposto in precedenza.
Se veramente non hai mai chiesto niente devi fare una domandina dove chiedi che la patologia riconosciuta con Mod. C venga valutata ai fini di ascrivibilità a categoria di equo indennizzo. Contestualmente aggiungi sulla domanda anche la richiesta di e.i..
Comunque devi chiedere al collega al quale ti eri rivolto da dove spunta fuori la scritta "N.C."
Se veramente non hai mai chiesto niente devi fare una domandina dove chiedi che la patologia riconosciuta con Mod. C venga valutata ai fini di ascrivibilità a categoria di equo indennizzo. Contestualmente aggiungi sulla domanda anche la richiesta di e.i..
Comunque devi chiedere al collega al quale ti eri rivolto da dove spunta fuori la scritta "N.C."
chiedo lumi a ZIOSAM. Dopo essere andati in CMO per trauma in servizio, anno 1999, la CMO ti dice che la patologia e' si dipendente ma non ascrivibile, posso fare domanda di aggravamento? ovviamente con nuovi esami. E se vado in malattia e dopo aspettativa e' per causa di servizio?
-
- Sostenitore
Re: R: Modello C - Infermità riconosciuta come si dipendente
Salve ameid, è un peccato che tu non abbia chiesto l'ascrivibilità a suo tempo perchè secondo me avresti avuto una categoria e che io sappia fino ai primi anni 90 l'equo indennizzo era anche molto più consistente di oggi, se non erro, e gli anziani possono confermarlo, era quasi il doppio....ameid ha scritto:Salve, grazie a tutti per l'interessamento.
Quindi ricapitolando:
Equo indennizzo?
Oppure?
Grazie
Saluti
Christian
-
- Sostenitore
Salve ZioSam, volevo chiederti una delucidazione: spesso ho sentito dire che entro sei mesi dalla data in cui si viene a conoscenza di aver contratto una malattia, si può chiedere il riconoscimento della causa di servizio, altrimenti, trascorso tale periodo non se ne avrà più diritto.....Ora, ho capito bene che nel caso di ameid, proprio perchè fu fatto il Mod. C, anche se nel lontano 1989, non vale il discorso dei 6 mesi e quindi non c'è limite di tempo???.....ZioSam ha scritto:Ti ho già risposto in precedenza.
Saluti e grazie
Christian
ciao cristian 71, il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio lo puoi chiedere se sei in servizio anche dopo 20 anni se sei in pensione entro 5 anni tranne per particolari patologie che adesso non ricordo.
i sei mesi sono intesi esclusivamente per l'equo indennizzo, dal momento in cui si ha conoscenza dell'infermità sofferta , se questo avviene dopo la domanda è intempestiva cioè non hai diritto all'equo indennizzo, ma nulla toglie sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini del beneficio della pensione privilegiata ordinaria.
salvo 63
i sei mesi sono intesi esclusivamente per l'equo indennizzo, dal momento in cui si ha conoscenza dell'infermità sofferta , se questo avviene dopo la domanda è intempestiva cioè non hai diritto all'equo indennizzo, ma nulla toglie sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini del beneficio della pensione privilegiata ordinaria.
salvo 63
-
- Sostenitore
Ok, grazie Salvo, inciampo sempre sull'equo indennizzo...
Saluti
Christian
Saluti
Christian
Se dopo il modello C (in altra occasione) ti avevano anche rilasciato un verbale di ascrivibilità (con o senza categoria) allora puoi fare domanda di aggravamento.rocco61 ha scritto:chiedo lumi a ZIOSAM. Dopo essere andati in CMO per trauma in servizio, anno 1999, la CMO ti dice che la patologia e' si dipendente ma non ascrivibile, posso fare domanda di aggravamento? ovviamente con nuovi esami. E se vado in malattia e dopo aspettativa e' per causa di servizio?
Se hai SOLO il modello C allora fai la domanda di ascrivibilità con contestuale richiesta di equo indennizzo.
La contestuale richiesta di equo indennizzo sulle varie tipologie di domanda ha sempre senso onde evitare di doverla fare successivamente o meglio oltre i 6 mesi che comporterebbero una "intempestività".
Christian71 ma se inciampi sempre sull'equo indennizzo vuol dire che all'epoca il malloppo era grosso.
Saluti.
Mancano 45 GG circa.
Saluti.
Mancano 45 GG circa.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA