Pensione di Inabilità l.335 Dini.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
popoizio
Sostenitore
Sostenitore

Pensione di Inabilità l.335 Dini.

Messaggio da popoizio »

Buonasera a tutti. Ad ottobre 2012 sono stato dispensato dalla CMO competente e mi è stata riconosciuta la Pensione di Inabilità secondo la legge Dini 335 avendo a carico 22 anni di servizio , in qualità di Assistente Capo.
La mia domanda nasce sul fatto di sapere , visto che comunque mi sono stati riconosciuti i 40 anni per prendere la pensione, se come chiunque va in pensione, mi toccasse o meno lo scatto da Vice-Sovrintendente.
Nessuno mi ha saputo dire nulla fin'ora per questo mi rivolgo a voi.
Spero che qualcuno mi sappia dare delucidazioni. Grazie
Maurizio Coluccio

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione di Inabilità l.335 Dini.

Messaggio da pietro17 »

Presumo, ma è solo una mia idea personalissima, che la legge 335 dia solo ed esclusivamente benefici economici; calcolo della pensione sui 40 anni mentre, tutto il resto è aria fritta.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
antony69

Messaggio da antony69 »

ti rispondo io. Mi è stato riconosciuto l'art. 2 c. 12 della 335/95 riconosciuto dalla cmo i primi di ottobre, poiché inabile assoluto e permanente a qualsiasi attività lavorativa. La data riportata nel verbale definitivo della cmo è la data di risoluzione del contratto di lavoro con il ministero dell'interno che ti verra' notificata dalla prefettura ossia dall'ufficio personale della questura ove risiedi. Non c'entra nulla l'avanzamento di grado automatico addirittura da Assistente capo a vice sovrint.
Il bonus della legge 335 non sono altro che anni figurativi aggiunti fino al 60 anno di età ossia l'età pensionabile o max 40 anni di contributi.
Per farti un'idea, io ho 45 anni di eta' con 18 anni di servizio + gli altri 15 anni figurativi di bonus fino ai 60, prendo netti al mese 1025,00 €
Questa è l'unica realtà , naturalmente parliamo che io al momento avevo 15 di servizio compreso l'anno di militare nell'E.I. + i 3 anni di abbuono , grado assistente.
Non pensare e non pensiate che prenderai tanto quanto prendevi in servizio , XXXXXXXX e scusate il termine , in servizio io prendevo 1500,00 netti come base e ora non solo combatto contro una malattia oncologica metastatica in cura con chemioterapia ma ahimè ho dovuto perdere il lavoro che amavo e una pensione di inabilità che non è quella che mi aspettavo, ma alla fine meglio questa legge che 450,00 € se mi avessero mandato a casa riformato solo con 18 anni.
spero di essere stato esaudiente
popoizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da popoizio »

Ti ringrazio per la risposta esaustiva e sono dispiaciuto per quello che vivi perchè lo vivo in prima persona. Sicuramente avrai fatto richiesta di pensione di invalidità civile, visto l'ammontare della tua pensione, ci rientri pienamente, non è molto ma aiuta tanto con le spese di cui siamo vittime.
Grazie ancora.
popoizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da popoizio »

Il problema non è tanto la pensione di Inabilità ma quanto la nuova riforma della Formero. Tu pensa che se fossimo andati con i vecchi parametri avremo sicuramente preso qualcosa in più dell'ultimo stipendio, la nuova riforma ci ha penalizzato di parecchio......e parecchio penalizzati saranno tra 5-7 anni se non cambierà qualcosa per i colleghi che andranno normalmente in pensione con il 60% dell'ultimo stipendio.....E'una vergogna
Rispondi