Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

karpentier
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da karpentier »

Ciao a tutti sono nuovo a questo concorso, potreste indicarmi quali sono gli step da seguire una volta uscito il bando (tipo documentazione da fornire ecc...)?

Jack Reacher
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Jack Reacher »

karpentier ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo a questo concorso, potreste indicarmi quali sono gli step da seguire una volta uscito il bando (tipo documentazione da fornire ecc...)?
In un primo momento non c'è nessuna documentazione da fornire. Se supererai la preselezione dovrai fare alcuni esami medici e portare il tutto a Roma nei giorni delle prove fisiche
selo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da selo »

Ciao a tutti! Ottima l'idea di un forum serio in sostituzione di mininterno (bravo Massimo).
Innanzitutto mi presento. Sono un ragazzo di Roma, laureato in giurisprudenza e già da un paio di anni sto studiando per questo concorso. Quest'anno, sempre che esca, lo proverò per la prima volta. Sto studiando sul Caringella, sia per penale che per amministrativo. Per il ragazzo che sopra chiedeva notizie sul compendio: non so risponderti in quanto io utilizzo il manuale che a me sembra essere abbastanza scorrevole.Molti amici preparano magistratura sul garofoli ma, da qualche confronto, non mi sembrano esserci grandi differenze. Detto questo : una piccola domanda per rompere il ghiaccio: i codici ammessi agli scritti ( sempre che ci arrivi :) ) , senza commenti né note ovviamente, possono essere un po' sottolineati? Mi rivolgo ovviamente a chi gli anni passati ha affrontato gli scritti e sottoposto i codici all'esame della commissione. Ve lo chiedo perché ho appena speso una bella cifra per i 2 codici e volevo sapere se mettermi l'anima in pace sapendo che dovrò comunque ricomprarli per gli scritti o se posso sottolinearli ( senza scrivere nulla ovviamente).
Grazie mille e a presto!
iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

Io ho chiesto ad un amico che ha vinto il concorso pochi anni fa e mi ha detto che non ti fanno problemi se il codice è sottolineato
selo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da selo »

iDanGioAnt ha scritto:Io ho chiesto ad un amico che ha vinto il concorso pochi anni fa e mi ha detto che non ti fanno problemi se il codice è sottolineato
Grazie!
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Oggi ho scelto definitivamente (e comprato) i manuali, che userò per integrare (tempo permettendo) le dispense del corso.
Amministrativo, Caringella Manuale
Penale, Fiandaca Musco (per ora solo la parte generale)
Costituzionale, Bin Pitruzzella
Pubblica Sicurezza, Caringella
Procedura Penale, utilizzerò in mio Tonini 2011 (Manuale, non lineamenti).

E' una mole di lavoro spaventosa, forse per il prossimo (prossimo) concorso avrò finito!

Ciao ragazzi :)
AntonioToto

Messaggio da AntonioToto »

Polly sei sovrumana... Ti ammiro...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Ahahah @Antonio, ma quale sovraumana! :)
Ad andare in libreria a comprare i libri son bravi tutti! Il problema è studiarli!
dilan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da dilan »

c'è qualcuno nel gruppo appartenente alla polizia di stato??? se si mi può contattare in privato mandandomi un messaggio? anch'io sono un appartenente....grazie
AntonioToto

Messaggio da AntonioToto »

Polly com'è andata la giorn di studio?[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Oggi ho fatto le fonti secondarie, nello specifico i regolamenti e i rimedi avverso la illegittimità.
Son leggermente fusa....spero che domani esca qualche buona notizia che ci dia una bella scarica di adrenalina!
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Quando finiranno queste porcate, il nostro sarà un paese migliore.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... id=ABJYFhz" onclick="window.open(this.href);return false;

Buon studio a tutti.

PS: notizie ufficiali, il riordino va avanti nonostante il parere negativo della Ragioneria Generale dello Stato.
E.Bosh
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da E.Bosh »

Ragazzi,

anche se con lieve ritardo vi ringrazio per le info sui corsi.

Un in bocca al lupo a tutti e se ci fosse qualcuno dalle parti della romagna che si vuole confrontare per lo studio io sono disponibile.

Ciao!
Logatto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Logatto »

X Massimo,
Penale lo sto facendo sul Garofoli, mentre amministrativo pensavo di farlo sul manuale di Elio Casetta del 2008, troppo datato?
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Logatto ha scritto:X Massimo,
Penale lo sto facendo sul Garofoli, mentre amministrativo pensavo di farlo sul manuale di Elio Casetta del 2008, troppo datato?
E cavolo.... se pensi solo che con il D. Lgs 104/2010 è stato attuato il codice del processo amministrativo (più volte emendato), introdotta la tutela cautelare e che il diritto amministrativo è per lo più un diritto vivente, vedi tu!

Io, fossi in te, mi prenderei un testo più aggiornato.
Rispondi