tempo erogazione pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
ciccio60
Appassionato
Appassionato

tempo erogazione pensione

Messaggio da ciccio60 »

Salve a tutti,chiedo forse un'ultimo aiuto. Alla fine del decorso mese di Novembre vengo chiamato in Questura e mi viene consegnato un foglio, nel quale il M.I. attesta che a far data dall'01.06.2013 sono stato dispensato dal servizio e che è in atto la preparazione del Decreto di dispensa.Alcuni giorni fà mi viene comunicato dall'Ufficio amministrativo della Questura,ove prestavo servizio che dal mese di Gennaio 2014 non sarò più retribuito dall'Amministrazione comunicandomi ,nella circostanza, che avrei dovuto fare domanda di pensione. Ora chiedo come ho chiesto all'Ufficio di cui sopra se non era giusto che mi pagassero fino al momento in cui la dispensa dal servizio-venisse considerata definitiva- Con decreto che ancora non è stato fatto. -Alle mie rimostranze mi è stato risposto che l'Amministrazione non mi paga più e che avrei dovuto accelerare la pratica per la pensione presso 'l'ex inpdap: Mi chiedo se quanto sopra è giusto anche in considerazione che altro collega è stato pagato dall'Amministrazione finchè non gli è stato notificato il decreto di dispensa.Se qualcuno c'è passato prima e mi sa dire quanto tempo ci vuole per la definizione della pensione d'inabilità, lo ringrazio sin d'ora. Saluti a tutti

arluigi
Appassionato
Appassionato

Re: tempo erogazione pensione

Messaggio da arluigi »

ciccio60,

i tempi dipendono dal momento in cui la tua amministrazione manda la pratica presso l'ex INPDAP.
per farti un esempio pratico, cito il mio caso:

ho presentato la domanda di congedo in agosto 2012, la mia amministrazione l'ha trattenuta sino al mese di aprile 2013 (nel caso di ripensamenti - ma così non è stato, eheheheheheh....) in quel mese ha inviato l'intera pratica ai vari uffici di destinazione, INPDAP compreso.
Nel mese di agosto /2013 mi sono congedato. il primo cedolino di pensione, l'ho percepito il 16 ottobre (e solo perchè la data di congedo era il giorno 8.08. Mi è stato spiegato che l'INPS ex INPDAP, non considera frazioni di mese, ma li conteggia conguagliando nel mese successivo. quindi con ottobre, mi è stato liquidato la spettanza di settembre più la frazione dei giorni di agosto)
tutto qui.
auguroni.
arluigi
ciccio60
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ciccio60 »

Arluigi.
Ti ringrazio per la veloce risposta. Comunque se non ho capito male la tua pensione è stata erogata quasi subito. Chiaramente anche la tua pensione era d'inabilita'. Il TFR/TFS dopo quanto tempo ti è stato liquidato. I colleghi dell'Ufficio Amministrativo hanno detto che hanno scritto immediatamente all'INPdap.Grazie e i migliori auguri per le feste natalizie.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciccio60 ha scritto:Arluigi.
Ti ringrazio per la veloce risposta. Comunque se non ho capito male la tua pensione è stata erogata quasi subito. Chiaramente anche la tua pensione era d'inabilita'. Il TFR/TFS dopo quanto tempo ti è stato liquidato. I colleghi dell'Ufficio Amministrativo hanno detto che hanno scritto immediatamente all'INPdap.Grazie e i migliori auguri per le feste natalizie.

ciao Ciccio, per quanto ne so io, dopo la domanda, la Prefettura trasmette i tuoi documenti all'I.N.P.S. entro 15 giorni, quindi entro i successivi 90 giorni l'INPS provvede a definire la pratica per la pensione
auguroni.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
ciccio60
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ciccio60 »

Per spazzaneve
Grazie per la risposta e grazie anche per gli auguri.Scusa con l'occasione volevo come è finita la tua situazione. Auguri Ciccio
Giuseppe58x
Altruista
Altruista

Messaggio da Giuseppe58x »

ciccio60 ha scritto:Arluigi.
Cmq adesso così funziona....ti conviene fare domanda telematicamente al INPS ex-inpdap al più presto altr
i tempi si allungano per il primo rateo pensione.
Auguroni
arluigi
Appassionato
Appassionato

Messaggio da arluigi »

ciccio60,

no, no. nessuna pensione d'inabilità. 53 anni e 80% del diritto maturato.
lo so, colpo di xxxxxxx. ma così è.

ancora tantissimi auguri.
(il TFS dovrebbe essere liquidato nei primi mesi del prossimo anno)
arluigi.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

ciccio60 ha scritto:Per spazzaneve
Grazie per la risposta e grazie anche per gli auguri.Scusa con l'occasione volevo come è finita la tua situazione. Auguri Ciccio

ciao Ciccio, ti do un aggiornamento:

il Ministero mi ha chiesto di indicare la mia preferenza sul nuovo incarico a cui saro' assegnato, quindi ho chiesto il settore informatico, ho deciso di transitare senza rinunciare perchè potrebbero decurtarmi parecchi euro, diciamo la meta' degli stipendi degli ultimi 2 anni ( che e non sono noccioline ) ora sono in attesa di essere convocato al Ministero per la "prova-d'esame" di tratta di un colloquio con la Commissione che dovrebbe dare il nulla osta al transito, quindi rientrerò in servizio con un bellissimo camice bianco.
ciao e tanti auguri
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
ciccio60
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ciccio60 »

Per Spazzaneve.
Auguri a te per il prossimo incarico. Io personalmente avendo quasi 39 anni di contribuzione, con i 5 famosi 5 anni, ho deciso di andare via- non dovrei perdere quasi niente- La tua situazione presumo sia diversa- cioè hai meno anni contributivi?-, comunque veramente auguroni per la tua nuova vita professionale e per le feste natalizie.Ciao Ciccio
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

ciccio60 ha scritto:Per Spazzaneve.
Auguri a te per il prossimo incarico. Io personalmente avendo quasi 39 anni di contribuzione, con i 5 famosi 5 anni, ho deciso di andare via- non dovrei perdere quasi niente- La tua situazione presumo sia diversa- cioè hai meno anni contributivi?-, comunque veramente auguroni per la tua nuova vita professionale e per le feste natalizie.Ciao Ciccio

ciao Ciccio, la mia situazione è la seguente:
arruolato 25.07.1980,
lavoro esterno ricongiunto anni 1, mesi 5 e giorni 23;
raggiunto il famoso 80% che garantisce il retributivo pieno;

dopo 2 anni di aspettativa speciale, il Ministero mi informa che in caso di rinuncia al transito verranno annullati i benefici dell'asp. speciale per il transito con effetto retroattivo, condizione che implica la restituzione di un sacco di soldi, diciamo il 50% delle retribuzioni dei due ultimi anni;

a questo punto le strade sono 2, potrei rinunciare al transito e fare ricorso al TAR contro il decreto retroattivo, oppure visto che il 2 febbraio p.v. maturo 40 anni di contributi, concludere il transito ed attendere circa 16 mesi prima di maturare il diritto alla pensione ordinaria per aver maturato i requisiti;
ho scelto questa ultima soluzione.........ciao
Fabrizio De Andrè
gabbiano61
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gabbiano61 »

Scusate un piccolo aiuto, io sono in aspettativa cmo da circa 19 mesi, il 24 di febbraio di questo mese ritorno alla cmo e molto probabilmente mi riformeranno, volevo chiedere ma se non arrivo ai 24 mesi si riprenderanno tutti i soldi dal 12 mese al 18 mese? cosa posso fare perchè questo non accada accettare il passaggio ai ruoli tecnici se me lo consentiranno e aspettare che passino i 24 mesi? grazie per la risposta.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gabbiano61 ha scritto:Scusate un piccolo aiuto, io sono in aspettativa cmo da circa 19 mesi, il 24 di febbraio di questo mese ritorno alla cmo e molto probabilmente mi riformeranno, volevo chiedere ma se non arrivo ai 24 mesi si riprenderanno tutti i soldi dal 12 mese al 18 mese? cosa posso fare perchè questo non accada accettare il passaggio ai ruoli tecnici se me lo consentiranno e aspettare che passino i 24 mesi? grazie per la risposta.
===la tua domamda è molto confusa, se hai richieste di causa di servizio in corso, momentaneamente la restituzione e sospesa fino alla delibera del cdv. cosa sono i 24 mesi? per i riformati parziali il comitato si deve esprimere entro 24 mesi, dopo tale periodo non si restituisce niente. se vieni riformato senza riconoscimento di cds deve restituire 6 mesi al 50% il restante per intero.
ciao
Rispondi