Fax simile domanda vittime del dovere
-
- Sostenitore
Re: Fax simile domanda vittime del dovere
Messaggio da christian71 »
Fac-Simile Domanda Riconoscimento Vittime del Dovere.docx
Benvenuto ricci, io compilai la domanda che ho allegato su indicazioni del Call Center del Ministero (lo contattai quando ancora rispondevano al telefono). Ovviamente essendo io ancora in servizio, l'ho trasmessa tramite ufficio di appartenenza....ricci ha scritto:Chiedo scusa a tutti mi sono appena iscritto posso avere il fax simile della domanda vittime del dovere.
Grazie
Se hai altre domande siamo quà...
Saluti
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
benvenuto tra noi ricci.ricci ha scritto:Chiedo scusa a tutti mi sono appena iscritto posso avere il fax simile della domanda vittime del dovere.
Grazie
un primo consiglio se mi posso permettere è questo "non avere fretta".
spiegaci (se vuoi) la tua situazione in quanto ci potrebbero essere delle sfaccettature da valutare,
anche prima di fare la semplice domanda amministrativa.
esempio pochi giorni fà ho consigliato ad un collega che voleva fare la domanda per "vittime del dovere"
di fare prima una domanda di aggravamento delle patologie già sofferte in quanto egli ha riconosciuto solo una 8^ categoria.
cordiali saluti
-
- Sostenitore
Per quanto riguarda l'eventuale aggravamento, forse non serve in quanto, leggendo nell'altro argomento mi è sembrato di capire che era stato già riformato parzialmente con una 5^ Cat. a causa delle ferite riportate in quell'evento...e poi, se non erro, è stato riformato con una 4^ Cat. per cumulo con altra patologia.... sicuramente comunque sarebbe opportuno ripetere alcuni accertamenti sanitari in modo da dimostrare che non è affatto migliorata la sua situazione....
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Saluti
Christian
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
SCUSATEMI.
in realtà avevio letto ed anche dato il mio contributo
all'altro post.
ma non avevo focalizzato che l'autore "Ricci" fosse lo stesso.
ciao
in realtà avevio letto ed anche dato il mio contributo
all'altro post.
ma non avevo focalizzato che l'autore "Ricci" fosse lo stesso.
ciao
-
- Riferimento
Messaggio da giuseppedemarco »
La domanda per il riconoscimento dello status di "Vittima del Dovere" può essere trasmessa sia tramite l'ufficio di appartenenza del richiedente (se ancora in servizio) o in alternativa direttamente al Ministero degli Interni e per conoscenza alla Prefettura competente per territorio a mezzo raccomandata.
Io ad esempio, ho seguito all'epoca il consiglio datomi dall'operatore dell call-center del Ministero degli Interni (quando era ancora attivo), inviando direttamente la domanda a mezzo raccomandata pur essendo ancora in servizio attivo. Mi venne detto che avrei snellito la burocrazia (la giacenza della domanda nei vari uffici intermedi prima che arivasse al Ministero) e così è stato.
Un saluto
Io ad esempio, ho seguito all'epoca il consiglio datomi dall'operatore dell call-center del Ministero degli Interni (quando era ancora attivo), inviando direttamente la domanda a mezzo raccomandata pur essendo ancora in servizio attivo. Mi venne detto che avrei snellito la burocrazia (la giacenza della domanda nei vari uffici intermedi prima che arivasse al Ministero) e così è stato.
Un saluto
-
- Riferimento
In allegato, un fax simile di domanda per i benefici dello status di Vittima del Dovere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
Salve Giuseppe, il collega ricci dovrebbe essere già in pensione e quindi dovrà sicuramente fare la raccomandata...
Saluti
Christian
Saluti
Christian
-
- Riferimento
Salve Christian.
Beh... se è in pensione... allora sarà obbligato a presentarla tramite raccomandata.
Un saluto
Beh... se è in pensione... allora sarà obbligato a presentarla tramite raccomandata.
Un saluto
Grazie a tutti per i consigli espressi, nella materia regna una grande incertezza.
Sono Isp.C. in pensione dal 1.12.2012 dopo ben 38 anni e 8 mesi di servizio attivo e se è possibile sapere se rientro nello status vittime del dovere.
Breve descrizione dei fatti.
La notte del 1994, mentre rilevavo incidente stradale, mi accorgevo appena in
tempo che un'autovettura non si sarebbe fermata in tempo e
che sicuramente avrebbe causato una strage. Mentre mi riparavo da tale
evento, lo scrivente dava un'occhiata sulla strada, e notava due ragazzi li
fermi ed impauriti. Ritornavo sulla strada e li scaraventavo nella scarpata,
salvandoli da morte certa. Rimasi gravemente ferito in quanto fui trascinato
sotto l'autovettura per 35 metri. e per tale atto fui insignito dal Presidente
della Repubblica dalla Medaglia d'Argento al valor Miltare. Dopo due anni di
ospedale fui riconosciuto parzialmente riformato ed ascrivile alla 5 cat. e
successivamente per altre patologie per cumulo alla 4 cat.
Sono Isp.C. in pensione dal 1.12.2012 dopo ben 38 anni e 8 mesi di servizio attivo e se è possibile sapere se rientro nello status vittime del dovere.
Breve descrizione dei fatti.
La notte del 1994, mentre rilevavo incidente stradale, mi accorgevo appena in
tempo che un'autovettura non si sarebbe fermata in tempo e
che sicuramente avrebbe causato una strage. Mentre mi riparavo da tale
evento, lo scrivente dava un'occhiata sulla strada, e notava due ragazzi li
fermi ed impauriti. Ritornavo sulla strada e li scaraventavo nella scarpata,
salvandoli da morte certa. Rimasi gravemente ferito in quanto fui trascinato
sotto l'autovettura per 35 metri. e per tale atto fui insignito dal Presidente
della Repubblica dalla Medaglia d'Argento al valor Miltare. Dopo due anni di
ospedale fui riconosciuto parzialmente riformato ed ascrivile alla 5 cat. e
successivamente per altre patologie per cumulo alla 4 cat.
-
- Sostenitore
Grande Pietro, sai che non conoscevo questo caso????.....ma poco fa quasi per caso ho trovato il link della sentenza del T.A.R. condiviso tempo fa dall'amico "semaig", che saluto e ringrazio....qui sotto il link:pietro17 ha scritto:Innanzitutto benvenuto. Secondo me, ma cime per tutti è un'interpretazione personale perché poi il ministero fa ciò che vuole, hai più che buone possibilità di rientrarci. Francesco, un caso analogo può essere quello cc che ha salvato la fidanzata in auto.....
http://www.laprevidenza.it/attachments/ ... 20Bava.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente l'Avv. BAVA è l'artefice di questa vittoria....e ti pareva....ennesima conferma che è uno dei migliori....
Quindi invito il collega "ricci" a dargli un'occhiata e farsi un'idea.....secondo me ci può rientrare tranquillamente anche lui....resta inteso che il ministero, anche ricordando questa sconfitta, e sono convinto che se la ricorda, potrebbe fare lo gnorri e quindi deve mettere in conto l'idea che potrebbe dover prendere contatti con il citato Avvocato BAVA...ma ne vale la pena, la posta in gioco è altissima....
Saluti
Christian
Ma nessuno ha detto che nel caso di riconoscimento di vittime del dovere,con concausa di incidente stradale,se l'interessato ha percepito il risarcimento del danno da parte dell'assicurazione questo viene detratto dalla speciale elaegizione- e nel caso avesse preso di più di quello spettante per la categoria invalidante nulla spetterebbe di speciale elargizione( normalmente il risarcimento del danno da parte dekll'assicurazione e superiore ai punti di percentuale del ministero dell'Interno ) e sottinteso che avrebbe diritto ai vitalizi se supera il 25%-christian71 ha scritto:Per quanto riguarda l'eventuale aggravamento, forse non serve in quanto, leggendo nell'altro argomento mi è sembrato di capire che era stato già riformato parzialmente con una 5^ Cat. a causa delle ferite riportate in quell'evento...e poi, se non erro, è stato riformato con una 4^ Cat. per cumulo con altra patologia.... sicuramente comunque sarebbe opportuno ripetere alcuni accertamenti sanitari in modo da dimostrare che non è affatto migliorata la sua situazione....
Saluti
Christian
-
- Sostenitore
Re: R: Fax simile domanda vittime del dovere
Salve avt8, sinceramente questa cosa mi è nuova e non ricordo di averla mai letta su nessuna delle leggi e dpr che disciplinano i benefici spettanti alle vittime del dovere.....se non erro ad un certo punto della pratica e questo magari potrebbe confermarlo chi ci è già passato, il Ministero chiederà se si sono già percepiti dei risarcimenti per quella patologia daparte dello Stato e non da enti privati come secondo me è l'assicurazione di un'auto coinvolta in un sinistro, tanto che, se non erro, neanche l'E.I. percepito per quella patologia viene detratto....spero che non sia come dici perchè io sono stato risarcito dall'assicurazione dell'auto che ci ha speronato.....avt8 ha scritto:Ma nessuno ha detto che nel caso di riconoscimento di vittime del dovere,con concausa di incidente stradale,se l'interessato ha percepito il risarcimento del danno da parte dell'assicurazione questo viene detratto dalla speciale elaegizione- e nel caso avesse preso di più di quello spettante per la categoria invalidante nulla spetterebbe di speciale elargizione( normalmente il risarcimento del danno da parte dekll'assicurazione e superiore ai punti di percentuale del ministero dell'Interno ) e sottinteso che avrebbe diritto ai vitalizi se supera il 25%-christian71 ha scritto:Per quanto riguarda l'eventuale aggravamento, forse non serve in quanto, leggendo nell'altro argomento mi è sembrato di capire che era stato già riformato parzialmente con una 5^ Cat. a causa delle ferite riportate in quell'evento...e poi, se non erro, è stato riformato con una 4^ Cat. per cumulo con altra patologia.... sicuramente comunque sarebbe opportuno ripetere alcuni accertamenti sanitari in modo da dimostrare che non è affatto migliorata la sua situazione....
Saluti
Christian
Saluti
Christian
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA