riforma con 23 anni di servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
attilaeconan
Appena iscritto
Appena iscritto

riforma con 23 anni di servizio.

Messaggio da attilaeconan »

Buon giorno a tutti,
sono un C.M.C.S dell' Esercito ho maturato anzianità retributiva 10/1993, trovandomi in una situazione che presume una riforma totale per un intervento chirurgico subito alla schiena (peraltro già riconosciuta causa di servizio iscritto alla tab B per il quale farò domanda di aggravamento, poiché è rimasto un dolore lancinante, (e la presenza di altre ernie dalla fascia cervicale alla dorsale passando dalla lombare per poi finire alla sacrale) volendo iniziare un percorso che mi conduca all'eventuale riforma ho il passaggio al ruolo civile, volevo porre tre domande.
1. Se dovessi scegliere di non continuare nel ruolo civile e congedarmi tra due anni quanto prenderei di pensione e di tfs, avendo maturato 23 anni di servizio effettivo + 4 anni di abbuono ed avendo a carico due figli piccoli?
3. E' vero che se consento il passaggio al ruolo civile, ma all'atto dell'assegnazione non dovesse essere di mio gradimento la destinazione posso rifiutare e cmq chiedere la pensione, in questo caso dovrei restituire gli anni che mi pagano in attesa della definizione della pratica?
2. quanto dovrei prendere di tfs avendo anche riscattato circa 3 anni di servizio.( già pagata in unica soluzione).
scusatemi se mi sono dilungato ma ho un' amarezza ed una confusione galoppante.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: riforma con 23 anni di servizio.

Messaggio da gino59 »

attilaeconan ha scritto:Buon giorno a tutti,
sono un C.M.C.S dell' Esercito ho maturato anzianità retributiva 10/1993, trovandomi in una situazione che presume una riforma totale per un intervento chirurgico subito alla schiena (peraltro già riconosciuta causa di servizio iscritto alla tab B per il quale farò domanda di aggravamento, poiché è rimasto un dolore lancinante, (e la presenza di altre ernie dalla fascia cervicale alla dorsale passando dalla lombare per poi finire alla sacrale) volendo iniziare un percorso che mi conduca all'eventuale riforma ho il passaggio al ruolo civile, volevo porre tre domande.
1. Se dovessi scegliere di non continuare nel ruolo civile e congedarmi tra due anni quanto prenderei di pensione e di tfs, avendo maturato 23 anni di servizio effettivo + 4 anni di abbuono ed avendo a carico due figli piccoli?
3. E' vero che se consento il passaggio al ruolo civile, ma all'atto dell'assegnazione non dovesse essere di mio gradimento la destinazione posso rifiutare e cmq chiedere la pensione, in questo caso dovrei restituire gli anni che mi pagano in attesa della definizione della pratica?
2. quanto dovrei prendere di tfs avendo anche riscattato circa 3 anni di servizio.( già pagata in unica soluzione).
scusatemi se mi sono dilungato ma ho un' amarezza ed una confusione galoppante.
========================================

...Parametro.......??? servizi di confine o altro in particolare...??? ricongiunzione da lavoro esterno...???
attilaeconan
Appena iscritto
Appena iscritto

il mio parametro stipendiale e 111,5 non ho fatto servizio in confine se può servire in zona disagiata per tre anni.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

attilaeconan ha scritto:il mio parametro stipendiale e 111,5 non ho fatto servizio in confine se può servire in zona disagiata per tre anni.
================================

....Adesso e con 23 anni effettivi al max la tua P.A.L. potrà aggirarsi a 13.000€.- Ciaooooooooo
attilaeconan
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie Gino59, volevo farti l'ultima domanda p.a.l. sta pensione annua lorda, l'importo è senza gli assegni e le detrazioni, secondo te ovviamente capisco che stiamo parlando di stime al netto con i figli e le detrazioni quanto potrei prendere, nel calcolo che hai fatto parli ventitré anni di servizio, e i quattro anni di abbuono per aver prestato servizio sempre in un reparto operativo sono stati calcolati
Inoltre il tfs a quanto si aggirerebbe?
Grazie mille in anticipo per la cordialità con cui mi stai illuminando.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non saprei dirle sugli importi di pensione e tfs, per il calcolo dei quali suggerisco di rivolgersi ad un consulente del lavoro, ma confermo che lei può rinunciare al transito nei ruoli civili fino al giorno prima di assumere il nuovo incarico assegnato.
In caso di rinuncia, lei non deve affatto restituire quanto percepito a titolo di stipendio durante l'aspettativa.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
attilaeconan
Appena iscritto
Appena iscritto

Io intanto la ringrazio per il servizio che senza interesse rende, sapere di poter contare in persone come le fa vedere le cose..........brutte un pò più serene, se dovessi avere qualcuno a mia tutela sono convinto che lei sia la persona giusta.
Grazie e buon lavoro.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

attilaeconan ha scritto:Io intanto la ringrazio per il servizio che senza interesse rende, sapere di poter contare in persone come le fa vedere le cose..........brutte un pò più serene, se dovessi avere qualcuno a mia tutela sono convinto che lei sia la persona giusta.
Grazie e buon lavoro.
===LEGGE 27 dicembre 2013, n. 147

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita’ 2014). (13G00191) (GU Serie Generale n.302 del 27-12-2013 – Suppl. Ordinario n. 87)

Art. 1

458. L’articolo 202 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, e l’articolo 3, commi 57 e 58, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, sono abrogati. Ai pubblici dipendenti che abbiano ricoperto ruoli o incarichi, dopo che siano cessati dal ruolo o dall’incarico, e’ sempre corrisposto un trattamento pari a quello attribuito al collega di pari anzianita’.

459. Le amministrazioni interessate adeguano i trattamenti giuridici ed economici, a partire dalla prima mensilita’ successiva alla data di entrata in vigore della presente legge, in attuazione di quanto disposto dal comma 458, secondo periodo, del presente articolo e dall’articolo 8, comma 5, della legge 19 ottobre 1999, n. 370, come modificato dall’articolo 5, comma 10-ter, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

attilaeconan ha scritto:Grazie Gino59, volevo farti l'ultima domanda p.a.l. sta pensione annua lorda, l'importo è senza gli assegni e le detrazioni, secondo te ovviamente capisco che stiamo parlando di stime al netto con i figli e le detrazioni quanto potrei prendere, nel calcolo che hai fatto parli ventitré anni di servizio, e i quattro anni di abbuono per aver prestato servizio sempre in un reparto operativo sono stati calcolati
Inoltre il tfs a quanto si aggirerebbe?
Grazie mille in anticipo per la cordialità con cui mi stai illuminando.

Premettendo una P.A.L. di €13.000 - 2.990 (irpef al 23%)=€10.010 : 12=€834,16 + 96 circa (detr.redd.)

a questi in aggiunta Ass. e Fam. a carico ed eventuale 10% di P.P..- Ciaoooooooooooooo
Rispondi