Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

Logatto
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da Logatto »

polly ha scritto:Massimo, così mi fai morire! :)
Ho precisato, quando saremo un pò avanti con lo studio ahahah

Comunque le tracce secondo me sono esattamente così! Se l'hai inventata, ci hai proprio azzeccato.
Se volete vi scrivo alcune tracce del corso al quale mi sono iscritta e sono proprio così, molto specifiche, non manualistiche!

Ergo, lo studio va fatto in questo modo! Forza e coraggio

Buona serata a tutti
..Mettila qualche traccia, perché no?? Magari tra un mesetto!!!
preserveranza ha scritto:Quali ripercussioni sull'uscita del concorso avrà la caduta del governo letta?
nessuna tranquillo!!! se deve uscire esce!!!

X Antonio Toto,
Permettimi di dirti che ti sento troppo pessimista, suvvia!!!! Avanziamo con gioia e passione!!!
Scusa, mi permetto, ma qui ci dobbiamo incoraggiare, penso????

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Sulle tracce.

Guardando quelle degli anni passati ho visto che le stesse non sono mai uguali, però c'è una ridondanza suli argomenti: resp. Oggettiva, reato colposo d'evento, reato omissivo, accesso atti,....
Dirò sicuramente una banalità, ma quello che ho notato è che sono tracce ad argomenti mirati, spesso scaturite da innovazioni legislative oppure sentenze della Corte Cost.

Quindi il mio dubbio è: studiare un manuale dall'inizio alla fine (impossibile per me, per le mie capacità, sapere tutto e bene!) oppure andare su argomenti mirati?

La traccia che ho inserito me la sono inventata, ma visto che lo stalking non è mai uscito, e visto che presenta anche problemi con il principio di tassatività, beh.... secondo me è un argomento pappabile.

Concludo dicendo che l'ammonimento è un provvedimento amministrativo, in quanto modifica la situazione giuridica di una persona, sottoponendola al rischio dell'arresto in caso di reiterazione delle condotte persecutorie.

ALmeno, così ho capito io...... :-)

PS: ora vado a misurare la febbre al bimbo!
iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

Ragazzi però se ci pensate le tracce uscite l'anno scorso non erano così specifiche, bastava un buono studio su un manuale
AntonioToto

Messaggio da AntonioToto »

@polly se posso, che corso segui? Ti dedichi sl a svolgere i temi o x ora studi in generale?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

@Antonio, se non sbaglio in un mio post precedente avevo descritto il corso che andrò a seguire, specificando peraltro che non voglio fare pubblicità a nessuno, anche perchè io me la sto tentanto, ma potrebbe anche risultare inutile.
Comunque in tanti mi hanno detto che è un corso valido, da poco una ragazza che ha vinto il concorso due o tre anni fa mi ha detto che pare sia il migliore in circolazione e lei l'ha seguito... è quello del consigliere G.

Ti propongono circa venti dispense, orientativamente da 150 pagine, e la correzione personalizzata di 60 tracce.
Pare che queste dispense sostituiscano la manualistica...

In ogni caso, male non può fare. Almeno mi esercito a scrivere.

Vi scrivo, a titolo esemplificativo, una delle prime tracce che mi hanno mandato ieri e che io non ho ancora svolto.

Premessi cenni sul principio di riserva di legge, tratti il candidato della questione concernente la rilevanza dell’atto amministrativo nell’ambito della fattispecie penale ed i poteri del giudice penale sul primo con particolare riguardo alle fattispecie inerenti i reati edilizi.

Bellina?

Buono studio a tutti
giuffrè
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuffrè »

ragazzi,per tutti quelli che sono in ansia per l'uscita,cercate di stare tranquilli.
Abbiamo corso tutti un rischio stratosferico con il riordino.sarebbe stata la fine per molti anni per il concorso da commissario.
La Ragioneria dello Stato ha bloccato il riordino.quindi se non è quest'anno,lo sarà l'anno prossimo.

Piuttosto,Massimo Meridio,mi riallaccio a quanto detto sopra.
Su mininterno un utente ha scritto che il Dipartimento continua lo stesso per la strada del riordino. Sai qualcosa,o è il solito sparaBalle ?? possibile?
Logatto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Logatto »

Ragazzi,
un consiglio determinante: Non sottovalutate i quiz, esperienza personale.
Si iscrivono un 5.000 si presentano in 3000/4000 e passano in 400!!!!!
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

é vero, anche i quiz non vanno sottovalutati.
Io l'hanno scorso ce l'ho fatta ma non vuol dire niente...
e soprattutto, per i meno sportivi, iniziate ad allenarvi!!! Per chi è allenato saranno anche prove facili ma per chi non lo è, sono difficili da fare in uno due mesi
AntonioToto

Io sto gia affrontando i quiz... Purtroppo mi pare di xdere tempo viste le mille cose da stud ancora, ma se nn si passano i quiz nn si va da nex parte

polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Anche io Antonio, 100 quiz dopo cena si fanno in un'oretta dai. E se sei costante alla fine ottieni buoni risultati con poco sforzo e poca perdita di tempo
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Non so se parteciperò a quello per esterni, cmq su 5000 quiz io ne devo imparare a memoria circa 1500/2000.
In effetti negli altri la risposta arriva o per deduzione o perché sono davvero banali.

Buon Week - End...... a Genova acqua!..... strano........
AntonioToto

@massimo ma tu che sei interno, ci sono indiscrezioni? Nn chiedo il giorno esatto ma se qst anno sia sicura l'uscita del concorso... I sindacati dicono di non sapere nulla non è strano?

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Ho scritto al nazionale del SAP e non mi hanno risposto. In genere con gli inscritti sono gentili.
Probabilmente anche loro non sanno nulla.
Credo, ma è solo un mio sindacabilissimo pensiero, che la questione riordino abbia il suo peso, ma con questa instabilità politica (Renzi durerà si è no un anno!!!) non so proprio che fine possa fare una eventuale legge delega.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

giuffrè ha scritto:ragazzi,per tutti quelli che sono in ansia per l'uscita,cercate di stare tranquilli.
Abbiamo corso tutti un rischio stratosferico con il riordino.sarebbe stata la fine per molti anni per il concorso da commissario.
La Ragioneria dello Stato ha bloccato il riordino.quindi se non è quest'anno,lo sarà l'anno prossimo.

Piuttosto,Massimo Meridio,mi riallaccio a quanto detto sopra.
Su mininterno un utente ha scritto che il Dipartimento continua lo stesso per la strada del riordino. Sai qualcosa,o è il solito sparaBalle ?? possibile?
No, non spara delle balle. Il Dipartimento vuole fermamente il riordino, così come lo vogliono i sindacati.
Se dal punto di vista dell'omogeneità con le forze armate e per lo sviluppo della carriera è un elemento sostanziale, se fanno con la fretta che sembrano avere, verrà fuori un altro ennesimo pasticcio che porterà il personale all'ennesima delusione.
Non si può pensare di premiare economicamente i dipendenti facendoli incrementare di grado (ovviando al blocco contrattuale), e poi fargli fare le medesime mansioni. Questo non è un premio alle professionalità, bensì uno schiacciamento dei ruoli verso il basso.

Poi, la Ragioneria generale dello Stato non ha bloccato il riordino, ma dato solo un parere consultivo e facoltativo, e quindi non obbligatorio per l'Amministrazione (Dipartimento della PS).

Quindi, il tavolo per il riordino continua, i tempi saranno lunghi e dobbiamo solo aspettare.
AntonioToto

E in tutto ciò le nostre possibilità?

Rispondi