depressione e perdita del lavoro

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Carlos3

depressione e perdita del lavoro

Messaggio da Carlos3 »

Buon pomeriggio, sono un Ispettore Superiore della Polizia di Stato arruolato il 15 ottobre 1982. Il 20 agosto p.v. mi scadono 18 mesi continui di aspettativa per "depressione endoreattiva" e la c.m.o. ha fissato l'ennesima visita il prossimo 9 sett. 2010. Per seri motivi privati mi permetto di non spiegare il motivo della mia malattia, chiedo solo alla SS.LL. di poter sapere: 1 - cosa accadrà se la C.M.O. alla prossima visita mi concede altri giorni? 2 - sapendo bene che sicuramente diranno che non è causa di servizio (anche se nel 1991 a causa di un conflitto a fuoco mi fù data la 8^ cat. per la ritenzione di due proiettili nel corpo, anche se sono stato traumatizzato dalla vista di 137 morti riposti in un grande obitorio creato nalla palestra comunale di Sarno nel 1998 e nel quale ho fatto servizio per circa 60 giorni) se si esprimono mi spetterà un pensione o sarò buttato fuori dall'Amministrazione senza uno stipendio? GRAZIE DI OGNI VOSTRO INTERVENTO IN MERITO.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: depressione e perdita del lavoro

Messaggio da lino »

Avrai diritto alla pensione a prescindere se causa di servizio o meno(bastano 12 anni di servizio utile), l'unica cosa e fare la domanda per il riconoscimento della patologia(per evitare anche le decurtazioni stipendiali), ma presumo che tu l'abbia gia' fatto e magari se hai allegato documentazione inerente le tue tragiche esperienze passate forse vi possono essere possibilita' di riconoscimento(magari avendo la competenza di un buon medico legale) anche se il comitato di verifica tende ad non riconoscere come causa di servizio le patologie mentali.
Comunque a prescindere dal riconoscimento della causa di servizio con gli anni (28+5) e grado rivestito dovresti percepire un importo pensionistico di almeno 1700-1800 euro,senza carichi di famiglia.
Inoltre basta che vi sia il riconoscimento di UNA sola patologia da parte del comitato di verifica per avere la pensione privilegiata e cioe' il 10% in piu' dell'importo pensionistico summenzionato.
Ciao Lino.
PS. chiaramente l'importo della pensione e' indicativo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi