Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da Massimo Meridio »

Ma che io sappia, attualmente, non devi aver superato il 32.mo anno di età all'uscita del bando di concorso.
Quindi se hai già compiuto i 32 anni sei fuori.
E' un limite imposto dall'Amministrazione nelle sue facoltà, non riesco a capire di quale certificato parli?

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Riflessioni di una domenica mattina di sole.... finalmente!
Stavo studiando la tutela cautelare dal compendio della Dike (Caringella).
Non capendoci tanto, ho ripreso in mano il manuale superiore di Diritto Amm.vo del Garofoli (Nel Diritto Ed.): non c'è paragone!
Cosa ne pensate dei compendi?
Logatto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Logatto »

ok, scusa non mi sono spiegato bene!!!
io ho 30 anni dunque rientro. Visto che il bando richiede di stare in regola con gli obblighi di leva, io però il militare non l'ho fatto perché all'università, mi chiedevo devo portare qualche certificato che attesti questo?

Per quanto riguarda il tuo dubbio della domenica, beh io studio sui compendi!!!
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Anche io sto studiando dai compendi per motivi di tempo...
Non vi nascondo che ho l umore sotto piedi, ho davvero paura che il concorso possa non uscire...rischio l infarto ogni martedì ed ogni venerdì verso le 19 quando controllo la gazzetta e studiare con questo stato d animo non è semplice :(
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Logatto ha scritto:ok, scusa non mi sono spiegato bene!!!
io ho 30 anni dunque rientro. Visto che il bando richiede di stare in regola con gli obblighi di leva, io però il militare non l'ho fatto perché all'università, mi chiedevo devo portare qualche certificato che attesti questo?

Per quanto riguarda il tuo dubbio della domenica, beh io studio sui compendi!!!
Cito:
Art. 1.
(Sospensione del servizio di leva)

1. Il comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e' sostituito dal seguente:
"1. Le chiamate per lo svolgimento del servizio di leva sono sospese a decorrere dal 1 gennaio 2005. Fino al 31 dicembre 2004 sono chiamati a svolgere il servizio di leva, anche in qualita' di ausiliari nelle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile e nelle amministrazioni dello Stato, i soggetti nati entro il 1985. La durata del servizio di leva e' quella stabilita dalle disposizioni vigenti".

A leggerlo così, direi che tu, essendo esonerato dagli studi fino a dopo il 2005, non debba più effettuare il servizio di leva. Ora, per produrre il certificato che attesti tale qualità, dovresti rivolgerti all'ente presso il quale dovevi svolgere tale servizio (eri di terra, di mare di aria?). Senti loro, potrebbe anche essere che basti un'autocertificazione.
Per come la vedo io, tu con gli obblighi di leva sei a posto.
lucariell

Messaggio da lucariell »

Come diceva Massimo, è stato sospeso l'obbligo di leva. Per i concorsi non c'è bisogno di specificare il rinvio per motivi di studio e successivamente la sospensione dell'obbligo (immagino che soltanto i primi due anni ti sono arrivate le cartoline poi stop dopo la legge), occorre semplicemente dichiarare "Esente ai sensi dell'art. 1 della L. 23 agosto 2004, N. 226". Massimo hai novità sul concorso?
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

No... tutto tace per ora!
Mandi una mail al Sap e vedo cosa mi dicono, poi riferisco.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Guardate un po'..... a proposito del cammino lungo e tortuoso sul riordino

http://www.siap-polizia.org/uploads/doc ... 124024.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Logatto
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Logatto »

Grazie ragazzi, efficientissimi!!!

Riguardo l'uscita del concorso, dando una lettura comparativa ai forum degli anni passati, il lasso di tempo che anticipa l'uscita del concorso è sempre caratterizzato da commenti che non prevedono la sua uscita. Per tutti quelli che hanno paura che non esce, me compreso, penso sia normale e positivo, poiché dimostra quanto ci teniamo. Dunque, siamo fiduciosi!!!!
..intanto sto consumando i quiz dell'anno scorso (non li sottovalutiamo)!!!
giuffrè
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuffrè »

Massimo Meridio ha scritto:Guardate un po'..... a proposito del cammino lungo e tortuoso sul riordino

http://www.siap-polizia.org/uploads/doc ... 124024.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Massimo Santo subito!!!
Grazie per le info.
Se ne hai altre,illuminaci :-)
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Grazie per il Santo.....

Se ho news vi dico.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

L'articolo che ho inserito è dell'8 febbraio
A tutt'oggi i sindacati (escluso il SIAP che ha avuto la serietà di pubblicarlo) continuano con i loro slogan come se la Ragioneria Generale dello Stato non esistesse.
Penso che il parere non sia vincolante, ma comunque sostanziale, in quanto a parere di tale ufficio il riordino non solo costa, ma non serve a niente.

Mi sa tanto che questa del riordino sia la solita bufala per rimediare a danni con ulteriori danni, creando aspettative tra il personale che poi vengono disattese puntualmente. In due parole, è un modo per tenerci calmi visto che ci hanno tolto tutto, dagli incrementi salariali dovuti al passaggio di ruolo all'assegno di funzione, il tutto nel romantico presupposto del sacrificio al risparmio per il bene nostro e della nostra istituzione.....
E a Roma c'è chi viaggia in Maserati con la paletta sul cruscotto della Polizia di Stato!
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

Ciao a tutti,
per quanto riguarda lo studio per le prove scritte, come ho già detto io valuto la scuola di g.

Massimo, riguardo ciò che hai detto sul compendio di Caringella, io onestamente studio dal Manuale che, pur essendo più lungo è benpiù comprensibile a detta di tutti. Devi solo, ovviamente, un pò scremare.
Non conosco il manuale di Garofoli quindi non posso fare un paragone.

Però non facciamoci ingannare dalla lunghezza dei manuali. A volte è più agevole studiare il manuale rispetto al compendio perchè, nel tentativo di riassumere, rendono incomprensibile la materia.

Lo stesso posso dirlo, con cognizione di causa, per il Tonini (lineamenti versus Manuale, vince il manuale)
GaioAquilio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da GaioAquilio »

Se si ha la possibilità, sia economica che di tempo, organizzando bene lo studio, i manuali sono meglio; comunque ci sono anche ottimi compendi. Lo studio è soggettivo varia da persona a persona, l'importante è il risultato!
AntonioToto

Messaggio da AntonioToto »

Ragazzi, sono tornato! Sn stato un po latitante...è un forum un pò complesso, ma miniinterno è divenuto inaccettabile!!! Come và la vostra preparazione?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi