prima data utile pensionamento
prima data utile pensionamento
Gentilissimi amici e colleghi, sono un appartenente alla GdiF.
Ho compiuto 51 anni di età il 20 gennaio 2014; ho 27 anni e qualche mese anni di servizio effettivo, essendomi arruolato nel corpo il 01.10.1986.
No militare, no periodi lavorativi precedenti l' arruolamento, 18 mesi riscattati ai fini della buonuscita (c.d. riscatti).
C'è qualcuno che sappia dirmi quanti anni di servizio mi mancano, ovvero la prima data utile per presentare domanda di pensione, visti gli effetti della legge della gentile signora Fornero?
Grazie
Ho compiuto 51 anni di età il 20 gennaio 2014; ho 27 anni e qualche mese anni di servizio effettivo, essendomi arruolato nel corpo il 01.10.1986.
No militare, no periodi lavorativi precedenti l' arruolamento, 18 mesi riscattati ai fini della buonuscita (c.d. riscatti).
C'è qualcuno che sappia dirmi quanti anni di servizio mi mancano, ovvero la prima data utile per presentare domanda di pensione, visti gli effetti della legge della gentile signora Fornero?
Grazie
Re: prima data utile pensionamento
=============================manuel63 ha scritto:Gentilissimi amici e colleghi, sono un appartenente alla GdiF.
Grazie
.....Scusa ma per arrivare ai normali 40AA ci vogliono ancora 8AA (2022) + le varie finestre etc. etc. etc.
.....P.S. la risposta viene spontanea:- " campa cavallo che l'erba cresce".-
manuel63 ha scritto:Ironia parte, ..cmque grazie per la sollecita risposta
.....Ovviamente oltre la battuta che ci stà...!!!
P.S. Facciamo un ragionamento logico: 8 anni per arrivare a 40AA (2022) per come sono adesso e sempre
che non vengono cambiate le norme al rialzo, oltre ai 40 anni dovresti aggiungere almeno altri 2 anni
tra speranza di vita e finestra...!!!!.- In bocca a lupo
grazie Gino, la battuta non è un problema, non sono permaloso...Pero' mi risulta che a data attuale, chi ha 57 anni di e 35 anni di servizio effettivi ( 40 con scivolo), puo' presentare domanda. Anche questi devono aspettare ancora due anni? E come si calcolano questi due anni? Io sono partito a 23 anni, + 35 arriverei a 58, + 2 = 60? Perdonami l'ignoranza e comque grazie ancora, sei forte!!
========================================================manuel63 ha scritto:grazie Gino, la battuta non è un problema, non sono permaloso...Pero' mi risulta che a data attuale, chi ha 57 anni di e 35 anni di servizio effettivi ( 40 con scivolo), puo' presentare domanda. Anche questi devono aspettare ancora due anni? E come si calcolano questi due anni? Io sono partito a 23 anni, + 35 arriverei a 58, + 2 = 60? Perdonami l'ignoranza e comque grazie ancora, sei forte!!
....N.B. Stiamo parlando di oggi, per il futuro tu pensi/credi davvero che rimangono cosi...???
2. Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità
Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.
Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.
In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).
Messaggio da ciro atama »
Grazie ancora Gino per la pazienza e la disponibilità dimostrata con un "ritardato" come me, purtroppo in queste cose non ci capisco niente...Un ultimo chiarimento e giuro non ti "scoccio" più:
"- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi":
Domanda:
"anzianità contributiva NON INFERIORE A 35 anni" significa 35 anni di SERVIZIO EFFETTIVO, o nei 35 ANNI vengono conteggiati anche i 5 anni di c.d. "scivolo" o "abbuono" che dir si voglia?
Con stima e simpatia, Ciro.
"- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi":
Domanda:
"anzianità contributiva NON INFERIORE A 35 anni" significa 35 anni di SERVIZIO EFFETTIVO, o nei 35 ANNI vengono conteggiati anche i 5 anni di c.d. "scivolo" o "abbuono" che dir si voglia?
Con stima e simpatia, Ciro.
Si, gli anni di scivolo vengono compresi nell'anzianità contributiva.ciro atama ha scritto:Domanda:
saluti
============================================Barba_62 ha scritto:Si, gli anni di scivolo vengono compresi nell'anzianità contributiva.ciro atama ha scritto:Domanda:
saluti
...Si è come ha scritto l'amico Barba_62.-
...Ecco questo tipo di requisito è quanto si ribadisce che per i misti i 5 anni di 1/5 valgono per il diritto.-
quindi, se oggi ho 51 anni compiuti e 27 anni di servizio effettivi, fra sei anni ne avrò 57 di età e 33 +5 = 38 anni di contribuzione utile, giusto?
Domanda: in pensione ci vado o no?
Grazie anticipatamente.
Grazie anticipatamente.
ciro atama ha scritto:quindi, se oggi ho 51 anni compiuti e 27 anni di servizio effettivi, fra sei anni ne avrò 57 di età e 33 +5 = 38 anni di contribuzione utile, giusto?
Grazie anticipatamente.
============================
....Ci vogliono 6 anni e siamo nel 2020.....!!! cosa ne sappiamo cosa cambierà...???
...Certo che in pensione prima o poi ci andrai...!!! è logico ma non sappiamo quanto.- Ciaoooooo
Ovvio che nessuno ha la palla di vetro per sapere cosa succederà, però.....6 anni (2020) sono sempre meglio che "8 anni (2022) + 2 tra finestre mobili, aspettativa di vita etc. etc, "" come dicevi nella prima risposta del 30/1/2014......Grande è la confusione sotto il cielo.........Cmque su una cosa avevi ragione: campacavallo che l'erba cresce
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA