Sospetta falsificazione di proprietà frazionamento terreni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
riky2
Appena iscritto
Appena iscritto

Sospetta falsificazione di proprietà frazionamento terreni

Messaggio da riky2 »

Salve io e il mio socio abbiamo deciso un paio di anni fa di sciogliere la società semplice e di gestire autonomamente i propri terreni. Per raggiunti limiti di eta ho dato in affitto i terreni a mio figlio e tra un po vorrei darglieli in donazione. Fin qui tutto era tranquillo fin quando circa una settimana fa un agricoltore mi é venuto a dire che i campi non sono miei ma sono stati interamente intestati al mio exsocio. Subito mi sono messo a ridere pensando che fosse una repicca di chiacchiere messe in giro dal mio ex socio... allora ho fatto dei controlli in catasto e in conservatoria e l' atto sembra depositato regolarmente. La mia domanda e se lei é a conoscenza di strategie per fare una divisione falsa e cosa fare per accorgersene perché se fosse dolo anche se lo chiedessi al notaio non me lo direbbe. Grazie.

PS: Potrei chiedere al notaio o al caaf una dichiarazione scritta di responsabilità del tipo dichiaro che i campi sono suoi e nessun altra persona potrà vantare diritti di proprietà sulla stessa?. Potrebbe essere una cautela sicura e legalmente valida? Se no cosa mi consiglia di fare per cautelarmi?

Rispondi