Cumulo malattie.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
ugo66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: gio ott 03, 2013 6:20 pm

Cumulo malattie.

Messaggio da ugo66 »

Pongo all'attenzione dei lettori i seguenti quesiti, relativi alle malattie dipendenti da causa di servizio, già riconsciute:

- Nel 1991 "trauma rachide cervicale", assegnazione Tabella B minima;
- Nel 1992 "ipoacusia percettiva bilaterale", non accessibile a tabella ne tantomeno indennizabile;
- Nel 2003 "trauma rachide cervicale", assegnazione a Tabella B.

Si può fare il cumulo tra la malattia del 1991 e quella del 2003?
Posso tentare un aggravamento dell'ipoacusia? sapreste dirmi quai possono essere i benefici, visto che ciò ha un costo.


Grazie.


ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Cumulo malattie.

Messaggio da ZioSam »

Il cumulo viene fatto ad ogni verbale emesso.
Nel tuo caso vi dovrebbe essere il cumulo di B + 0 + B = B, sul verbale del 2003 (al quadro Ei sez. EI)

mentre sul verbale del 1992 dovresti avere B + 0 = B

Le tabelle B (salvo casi specifici) NON fanno cumulo (in pratica non fanno addizione) per cui potresti ritrovarti con la somma di 4 tabelle B che continuano a dare sempre B, il che vuol dire che ti indennizzano solo per la prima volta che ti hanno dato la tabella B (nel tuo caso ti hanno indennizzato SOLO per il trauma cervicale del 91.....e basta).
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Cumulo malattie.

Messaggio da ZioSam »

L'aggravamento lo puoi richiedere, sempre che, ovviamente, dalle risultanze dell'audiometria ed altre indagini strumentali e specialistiche risulti un "effettivo" aggravamento.

Se per la CMO la patologia dovesse essere aggravata passeresti ad una tabella A di equo indennizzo (a8, A7 ecc.). In base alla categoria superiore data ti pagherebbero un maggiore importo di e.i. con sottratto il primo di tabella B del 91, sperando che l'importo di tabella B di "allora" non sia superiore all'importo "attuale" (svalutato) di una tabella A8, ma questo è un altro discorso, inutile che ti complichi la vita.
Rispondi