Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

Toshiyuki Saejima
Disponibile
Disponibile

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da Toshiyuki Saejima »

Etidus ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno è a conoscenza del tipo di test al quale si è sottoposti per accertare "il senso cromatico normale"? Sono tavole di ishihara o matassine colorate?
Ciao, tavole di ishihara, però se non le vedi (come me) prendono le matassine colorate!

iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

Ragazzi sto arrivando a pensare che davvero non esca quest'anno sto benedetto concorso.
danlig76
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da danlig76 »

Ma perché non proviamo a chiamare il dipartimento di pubblica sicurezza

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Etidus

Messaggio da Etidus »

Toshiyuki Saejima ha scritto:

qualcuno è a conoscenza del tipo di test al quale si è sottoposti per accertare "il senso cromatico normale"? Sono tavole di ishihara o matassine colorate?
Ciao, tavole di ishihara, però se non le vedi (come me) prendono le matassine colorate!

quindi se si passano le matassine colorate ma non le tavole si è comunque ritenuti idonei giusto??
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Se può interessare, allego il link sull'esito dell'ultima riunione al Dipartimento per il riordino, o meglio, per definire una legge delega al riordino..... secondo me sarà una lunga strada.

Buon studio

http://www.sap-nazionale.org/Public/Doc ... 300114.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
polly
Altruista
Altruista

Messaggio da polly »

ci vogliono far friggere.......ufff

Ciao ragazzi, vi volevo raccontare una cosa, visto che qualcuno chiede info a proposito di corsi per la preparazione del concorso.

Giustamente alcuni sostengono che i corsi per la preparazione siano inutili ripetizioni (peraltro molto dispendiose) dei manualoni dei famosi Consiglieri.

Io ho da poco sostenuto l'esame di Stato e mi son resa conto che, a volte, non basta la preparazione teorica, ma serve una preparazione anche tecnica, su COME si scrive un determinato elaborato.

Per questo motivo ho deciso di contattare la scuola di G. per avere info sul loro corso, che propone la correzione personalizzata di ben 60 elaborati (fin troppi direi!) oltre a un numero consistente di dispense.
Devo dire che mi hanno quasi convinto.
Anzitutto ho ricevuto la prima dispensa di "prova": 150pagine che io definirei diverse dalla manualistica solita. Il taglio è estremamente pratico e giurisprudenziale, sembra quasi roba per magistratura.
Inoltre, alla fine di questa dispensa ci sono 4 tracce che vanno svolte e che vertono su quanto trattato nella dispensa.
Altra cosa. la correzione è effettuata da un magistrato ordinario che si rende disponibile come "tutor", cioè oltre a correggerti in modo dettagliato (glossando) il tema, rimane a disposizioni per ulteriori chiarimenti online.

Insomma, la didattica mi ispira molto e forse, finanze permettendo, valuterò l'iscrizione...

P.S. non è una pubblicità ai corsi! solo la condivisione di una (forse) futura scelta che magari può essere utile a qualcuno

P.P.S. MA QUANDO ESCE IL BANDOOOOO?
iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

Ragazzi una semplice curiosità... ma voi quante pagine riuscite a studiare in un giorno? intendo che chiudete il libro e sapete esporre il tutto senza difficoltà.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Per opportuna conoscenza e valutazione vi allego il link in merito alla visita del Dott. Tanzi presso la segreteria SAP di Genova, avente ad argomento principale il riordino delle carriere.

http://www.sap-liguria.org/DB/PDF/comun ... 0Tanzi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Toshiyuki Saejima
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Toshiyuki Saejima »

Etidus ha scritto:
Toshiyuki Saejima ha scritto:

quindi se si passano le matassine colorate ma non le tavole si è comunque ritenuti idonei giusto??
Si, basta che indichi i colori che loro ti chiedono (tipo verde pisello o melanzana, l'anno scorso la commissione medica era molto spiritosa!) e sei a posto.
giuffrè
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuffrè »

Salve sono appena iscrtitto. ho constatato che Massimo è l'utente a cui tutti si appellanno per avere info.una informazione vorrei chiedertela anche io se possibile. so che c'è una carenza di circa 1000 funzionari in polizia. L'eventuale riordino,quanto inciderà sui posti più o meno? sarà la fine del concorso "annuale" ??
Un'altra cosa,si dice che i tempi sono lunghi,ma cosa si intende per esattezza? 1 anno, 4 anni o che ? ovviamente orientativamente :-)
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Sinceramente penso che il riordino inciderà. La carenza sarà colmata dagli attuali sost. Comm. Che, in fase transitoria, potranno essere inquadrati nel ruolo direttivo ordinario, mentre gli attuali funzionari passeranno slla carriera dirigenziale contrattualizzata. Sì, potrebbe essere la fine del concorso s cadenza annuale e, mi sia consentito, la fine della polizia. Ho paura che gli effetti di questo concorso ssranno ancora più nefasti dells riforms del 95, perché in questo caso si rischia di regalare il ruolo direttivo a soggetti che non sanno fare uns o col il bicchiere.
I tempi? Discretamente lunghi, considerando anche che una legge delega ora non porterebbe a bessun decreto delegato perché il governo attuale ha altre priorità e tempi stretti.
In definitiva.... aspettismo e vediamo che succede.
giuffrè
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuffrè »

che peccato. e che amarezza. a me manca un anno per la laurea. quindi il concorso 2014,che spero per voi esca, io non lo potrò fare. La paura è che si corre il serio rischio di non poter concorrere per i successivi. La cosa positiva forse, è che i sostituti commissari sono già anzianotti. quindi con pochi anni dalla pensione.
che dire....se hai altre info in merito,illuminaci :-) .
in bocca al lupo di cuore per la tua carriera.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Scusa come ho scritto, ma ero con lo smartphone.
Per l'analisi che ho fatto mi sono basato sui dati che puoi trovare qui:

http://www.sap-nazionale.org/Public/Doc ... 261112.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Tieni presente che è solo un mio pensiero, e come tale deve restare.
Non perderti d'animo e ricorda che nella nostra Amministrazione può accadere di tutto.

Grazie per auguri che contraccambio.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Inserisco un copia e incolla dal forum del sito del SAP

Messaggio inserito il 2014-01-31 alle 15:36:11

Salve volevo chiedere se la legge delega Riordino si far entro il 2014 quale sarà la data di decorrenza dei decreti attuativi

RISPOSTA DELLA SEGRETERIA GENERALE:
Tra i 12 e i 24 mesi.
giuffrè
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da giuffrè »

grazie ancora Massimo :-)
Rispondi