ricongiungimento con il figlio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
raffaele

ricongiungimento con il figlio

Messaggio da raffaele »

Egregio Avv. sono un volontario in servizio permanente in prov. di Cuneo. Mi sono da poco separato legalmente e sto vivendo una situazione di disagio per via che la mia ex moglie è tornata nella sua citta natale portandosi via con se nostro figlio e lei non vuole proprio saperne di ritornare qua per fare stare il bambino vicino a entrambi. Adesso per via di questo lavoro e della distanza non riesco a stare insieme a mio figlio quanto realmente mi spetta! Sono disperato, ho paura che questa lontananza della figura paterna diventi un danno per lui e per me. perchè la legge si preoccupa principalmente che il bambino riceva l'assegno ogni mese da parte mia e non controlla anche se io e lui realmente ci vediamo come previsto? La mia domanda principale è questa: esiste una legge che tutela i bambini in modo da non fargli sentire la mancanza di uno dei genitori? esiste un modo per io avvicinarmi fisicamente di più a lui e svolgere al meglio il nostro rapporto padre-figlio? La ringrazio anticipatamente Cordiali saluti.

AVVOCATO

Re: ricongiungimento con il figlio

Messaggio da AVVOCATO »

Sig. Raffaele,
faccia attenzione, le rammento che la separazione tra coniugi è uno stato giuridico di fatto che ha carattere di transitorietà, non definitivo, che può arpprodare ad una riconciliazione.-
Si faccia consigliare dal collega civilista che la assiste per poter trovare una soluzione.
Purtroppo la legge, per quanto dura e freddda sia, si preoccupa, di fatto, solo della "serenità" del piccolo, disinteressandosi delle traversie degli adulti.-
Non le posso nascondere che la sua preoccupazione sia fondata, la lontananza è molto pericolosa.-
Non esiste esiste alcuna legge che tutela i bambini in modo da non fargli sentire la mancanza di uno dei genitori, piuttosto valuti l'opportunità di chiedere un trasferimento per avvicinarsi alla sua famiglia.
Saluti
raffaele

Messaggio da raffaele »

Grazie Avvocato ma per un trasferimento normale dell' avvicinamento alla famiglia ancora non è possibile perchè non rientro in graduatoria e presumo che debbano passare almeno altri sette anni. Non esiste qualche legge che possa anticipare il trasferimento per ricongiungermi con mio figlio e vivere una situazione più normale?
AVVOCATO

Messaggio da AVVOCATO »

Sig. Raffaele,
debbo dissentire da quello che mi riferisce.-
Vero è che il mondo militare è freddo ed asettico, ma di fronte a certe problematiche, per fortuna ancora il buon senso lo rinveniamo.-
Non indugi. Presenti la domanda.-
Auguri
raffaele

Messaggio da raffaele »

La ringrazio infinitamente e seguirò il suo consiglio sperando di risolvere il tutto!
Rispondi