Aggravamento causa di servizio
Aggravamento causa di servizio
Buon giorno a tutti, sono un App.S dei Carabinieri volevo chiedere un'informazione, ma alla data di oggi se dice bene si viene riformati scendendo in 5 cat o in 4 cat ?
Pongo questa domanda in quanto io ho una 6 cat e vorrei fare un aggravamento, ma non vorrei trovarmi presso la C.M.O ed essere riformato visto che ho 25 anni di servizio. Grazie
Pongo questa domanda in quanto io ho una 6 cat e vorrei fare un aggravamento, ma non vorrei trovarmi presso la C.M.O ed essere riformato visto che ho 25 anni di servizio. Grazie
Re: Aggravamento causa di servizio
Ciao, buongiorno, quello che tu dici è un terno al lotto, nel senso che non si sa cosa frulla nella mente dell'ufficiale medico che ti visiterà, ti possono anche, dopo l'aggravamento, abbassare una categoria portandoti ad una 5^ con idoneità parziale, come mai vuoi fare l'aggravamento? di solito questa carta si gioca quando uno vuole essere riformato o fatto idoneo parziale, io per esempio sono stato riformato con una 5^ causa di servizio ma dopo aver ricorso in seconda istanza perchè la CMO1 di Roma inizialmente mi aveva dato si la 5^ ma fatto idoneo parziale, ho fatto ricorso al Celio (seconda istanza) perché volevo andare via e li mi hanno riformato, dimenticavo, io avevo quasi 32 anni di servizio, ciao Nino.Bolsena ha scritto:Buon giorno a tutti, sono un App.S dei Carabinieri volevo chiedere un'informazione, ma alla data di oggi se dice bene si viene riformati scendendo in 5 cat o in 4 cat ?
Grazie della risposta, volevo fare cio perché nonostante sono in 6 categoria non riesco a scendere dal Radiomobile, faccio presente che non ne posso più ma la risposta dei superiori è tira avanti, premetto che sono la bellezza di 20 anni gia compiuti che faccio parte di questo reparto, ho chiesto un parere anche all'infermeria legionale ma loro se mi reco avisita non possono altro che darmi dei giorni ed alla fine devo sempre ritornare al reparto, l'unica cosa che mi hanno detto è di fare un aggravamento e la C.M.O di Roma deciderà il tutto.
gastrite cronica antrale alla categoria 8,
ipertensione arteriosa con retinopatia ipertensiva alla categoria 8,
spondilouncoartrosi cevico dorso lombare con discopatie c3-c4 e l5-s1 con inizio impegno funzionale alla categoria 8, totale una 6 con liquidazione e.i, io vorrei fare l'aggravamento per la schiena visto che non riesco più a stare più di un tot in auto.
ipertensione arteriosa con retinopatia ipertensiva alla categoria 8,
spondilouncoartrosi cevico dorso lombare con discopatie c3-c4 e l5-s1 con inizio impegno funzionale alla categoria 8, totale una 6 con liquidazione e.i, io vorrei fare l'aggravamento per la schiena visto che non riesco più a stare più di un tot in auto.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
con 32 anni di servizio, perche non tentare di stare 2 anni assenti nel quinquennio,juriromeo ha scritto:Ciao, buongiorno, quello che tu dici è un terno al lotto, nel senso che non si sa cosa frulla nella mente dell'ufficiale medico che ti visiterà, ti possono anche, dopo l'aggravamento, abbassare una categoria portandoti ad una 5^ con idoneità parziale, come mai vuoi fare l'aggravamento? di solito questa carta si gioca quando uno vuole essere riformato o fatto idoneo parziale, io per esempio sono stato riformato con una 5^ causa di servizio ma dopo aver ricorso in seconda istanza perchè la CMO1 di Roma inizialmente mi aveva dato si la 5^ ma fatto idoneo parziale, ho fatto ricorso al Celio (seconda istanza) perché volevo andare via e li mi hanno riformato, dimenticavo, io avevo quasi 32 anni di servizio, ciao Nino.Bolsena ha scritto:Buon giorno a tutti, sono un App.S dei Carabinieri volevo chiedere un'informazione, ma alla data di oggi se dice bene si viene riformati scendendo in 5 cat o in 4 cat ?
in modo speculativo con le ferie si riesce a stare a casa molti piu giorni che al lavoro e poi,
perche non accettare il transito impiego civile?
grazie delle delucidazioni che mi vorrai dare
Se fai l aggravamento inevitabilmente scendi di cat con i relativi rischi o pregi dipende dal punto di vista. Se non vuoi fare questo parla con il tuo comandante di compagnia x un cambio di incarico ambito compagnia, si può fare!
Saluti
Francesco
Saluti
Francesco
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Salve Bolsena, io (Polizia di Stato) da quasi 5 mesi sono in malattia per aggravamento di una 7^ Cat., prevalentemente fratture (femore e spalla) e malattie artrosiche alla colonna, bacino, spalla già riconosciute, proprio con lo scopo di raggiungere una 5^ Cat. ed essere riformato parzialmente per non essere più impiegato in servizi esterni....ovviamente mi sto facendo seguire da un medico di fiducia per provare a raggiungere lo scopo e da quanto sto capendo non è facile essere riformato in modo assoluto soprattutto per causa di servizio. Pare che di questi tempi l'unico modo per essere riformato quasi sicuramente è accusare disturbi tipo depressione, ansia, ecc.....quindi non credo che rischieresti di essere riformato con le patologie che stai accusando. Secondo me comunque se il tuo scopo è scendere una volta per tutte dall'auto di servizio una riforma parziale sarebbe l'ideale....ovviamente ti consiglio di armarti di un buon medico di fiducia competente in materia e ricorda che una volta parziale potrai solo aggravarti ulteriormente ma non tornare ad essere nuovamente idoneo totalmente, quindi valuta bene....
Saluti
Christian
Saluti
Christian
Ciao, buonasera, i 32 anni li ho "quasi fatti" quando mi hanno riformato per causa di servizio, avevo 53 anni, circa un anno e mezzo fa, secondo te dovevo passare ai ruoli civili dopo aver fatto reparto operativo, ros ed altre cose che non dico, "capisci a me"? prima di andarmene ho fatto 688 gg. di convalescenza e con la riforma me ne sono andato, dovevo andare al ministero o che so io? io ho da fare a casa, una figlia adolescente, una cavalla che salta 1,25 cm, concorsi ippici e cavolate varie, io all'Armetta gli voglio bene, agli armaglioli un pò meno ma voglio tanto bene a qui ragazzi che incontro in strada che cercano di far rispettare la legge e se ci parli un po', appena ti fermano, si vede che sono un impacciati ma che fanno di tutto per far sembrare che siamo in uno stato forte e protettore, gli dico che sono un ex collega anche se non hanno nulla da contestarmi ma soprattutto gli ripeto più volte "state molto attenti, perché quando meno te l'aspetti accade il disastro, ed io di carabinieri morti ne ho visti, purtroppo, un salutone e scusate se sono un pò noioso, Nino.antoniomlg ha scritto:con 32 anni di servizio, perche non tentare di stare 2 anni assenti nel quinquennio,juriromeo ha scritto:Ciao, buongiorno, quello che tu dici è un terno al lotto, nel senso che non si sa cosa frulla nella mente dell'ufficiale medico che ti visiterà, ti possono anche, dopo l'aggravamento, abbassare una categoria portandoti ad una 5^ con idoneità parziale, come mai vuoi fare l'aggravamento? di solito questa carta si gioca quando uno vuole essere riformato o fatto idoneo parziale, io per esempio sono stato riformato con una 5^ causa di servizio ma dopo aver ricorso in seconda istanza perchè la CMO1 di Roma inizialmente mi aveva dato si la 5^ ma fatto idoneo parziale, ho fatto ricorso al Celio (seconda istanza) perché volevo andare via e li mi hanno riformato, dimenticavo, io avevo quasi 32 anni di servizio, ciao Nino.Bolsena ha scritto:Buon giorno a tutti, sono un App.S dei Carabinieri volevo chiedere un'informazione, ma alla data di oggi se dice bene si viene riformati scendendo in 5 cat o in 4 cat ?
in modo speculativo con le ferie si riesce a stare a casa molti piu giorni che al lavoro e poi,
perche non accettare il transito impiego civile?
grazie delle delucidazioni che mi vorrai dare
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA