195° corso accademia militare Arma CC.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Marcello27

195° corso accademia militare Arma CC.

Messaggio da Marcello27 »

Egregio Dr. Carta, Le volevo chiedere notizie per quanto riguarda l'applicazione della recente Legge D'Alia. In particolare mia figlia ha concluso il tirocinio con il conseguimento dell'idoneità nel 2013, pressso l'Accademia Militare di Modena per la formazione di nr. 30 Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. Nonostante l'idoneità è stata posizionata in graduatoria al 33° posto e pertanto non ammessa al corso. Soltanto altri 6 giovani hanno avuto tale idoneità e sono rimasti fuori. Il concorso in esame viene considerato chiuso definitivamente al termine del tirocionio e pertanto solo questi 7 ragazzi fanno parte della graduatoria definitiva come esclusi. Gli stessi numeri si sono evidenziati, più o meno, dal 2010 ad oggi. Poichè è appena uscito un nuovo concorso (196°) per l'accesso accademia, Le chiedevo se la Legge D'Alia ha influenza su tali garduatorie oppure no e quindi, se vi sono elementi per approfondire la questione con il suo studio legale.

Distinti Saluti

Marcello

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: 195° corso accademia militare Arma CC.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

A mio modo di vedere, l'indizione del nuovo concorso è illegittima, per violazione del comma 3 dell'articolo 4 del Decreto D'Alia. Ovviamente, ci sarà battaglia (al TAR Lazio) per affermare questo principio, secondo me pacifico.
Stanno al riguardo riunendosi alcuni degli idonei non vincitori per proporre ricorso collettivo. Se interessato, contatti il mio studio e riceverà le opportune istruzioni.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi