Congedo per Rafferma VFP4 Non Accettata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
AntonioDB
Appena iscritto
Appena iscritto

Congedo per Rafferma VFP4 Non Accettata

Messaggio da AntonioDB »

Gent.mo Avvocato, spero che Lei possa rispondere ad un mio quesito che da un pò non mi fa dormire la notte. Sono un 1° Caporalmagg. vfp4 al quinto anno nel ruolo. Un mese fa è uscita la graduatoria per il passaggio in Servizio Permanente e non ci sono rientrato. In automatico, per come mi hanno detto, sono andato in valutazione per la rafferma biennale e mi è stato dato un preavviso che non potrebbe essere accettata poichè non rispetto il requisito secondo cui nei dodici mesi precedenti alla domanda di rafferma non dovevo avere valutazioni inferiori a SUP. ALLA MEDIA. Per colpa di un pazzo Capitano in quel periodo, insieme ad altri colleghi purtroppo, ho avuto 4 mesi di NELLA MEDIA che sono andati a rovinare tutti i miei ECCELLENTE e la mia brillante carriera. Per fortuna, due anni fa, ho vinto il concorso nei Carabinieri (1886 posti) che fu bloccato per mancanza di fondi e ora dovrei partire a Settembre 2014.

LA DOMANDA CHE MI TERRORIZZA E' QUESTA: potrei avere, venendo congedato per non essere stato raffermato, dei problemi a transitare nell'Arma? Mi hanno detto dal Comando che non ne avrò poichè si tratta di un congedo per fine ferma e non un proscioglimento d'autorità o congedo con demerito, ma alcuni miei colleghi mi hanno messo dei dubbi. Ho fatto delle ricerche ed ho trovato che:

Cosa si intende per "congedato senza demerito"?
Si intende il militare che ha concluso senza demerito il periodo previsto senza incorrere in situazioni di tale gravità per le quali il Codice dell’ordinamento militare prevede il proscioglimento ovvero: esito positivo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o per uso di sostanze stupefacenti e psicotrope (art.957, co.1 lett.c); sanzioni disciplinari per grave mancanza o inadempienza ai doveri del militare (art.1357 co.1 lett.c), rimozione all'esito di procedimento disciplinare e condanna penale (art.861 co.1 lett.d-e), non idoneita' alle funzioni del grado (art.923 co 1 lett.i), scarso rendimento (art.960).
(FONTE SITO MINISTERO DIFESA)

Per quanto riguarda lo scarso rendimento, l'art. 960 dice che:

1. La proposta di proscioglimento per scarso rendimento può essere avanzata

dal comandante di corpo nei casi in cui l'interessato ha conseguito la qualifica

di insufficiente ovvero giudizi negativi in sede di redazione della

documentazione caratteristica per un periodo di almeno sei mesi, se volontario

in ferma prefissata di un anno o in rafferma annuale, e per un periodo di

almeno un anno, se volontario in ferma prefissata quadriennale o in rafferma

biennale.

2. La proposta deve essere comunque avanzata nei predetti casi, quando essi

hanno comportato un giudizio di non idoneità all'avanzamento per due volte

consecutive, ovvero nel caso di mancato superamento dei corsi di formazione

previsti per la ferma prefissata di un anno. (Codice dell’Ordinamento Militare)

e non penso di rientrare in questi casi ed infine ho trovato la direttiva sullo stato giuridico dei volontari di truppa che dice che:

I volontari non raffermati e ai quali non sia stato concesso il prolungamento della ferma ai fini concorsuali devono essere collocati in congedo illimitato per scadenza della ferma.

Tutto lascia pensare che dovrei stare tranquillo, ma se Lei me ne potesse dare conferma sarebbe davvero un sollievo per me e per la mia famiglia.

Grazie di cuore, spero che mi risponderà.

Cordiali Saluti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Congedo per Rafferma VFP4 Non Accettata

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

confermo: lei può stare tranquillo perché lei non è stato destituito da un pubblico impiego, tanto meno con demerito, ma semplicemente non è stato beneficiato di una ulteriore ferma. Nulla le impedisce, quindi, di partecipare e superare altri concorsi.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi