La mia anima stà morendo...Cerco Aiuto !!!

Feed - CARABINIERI

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: La mia anima stà morendo...Cerco Aiuto !!!

Messaggio da pietro17 »

Mandami un tuo recapito in mp.
Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

schuster
Appassionato
Appassionato

Messaggio da schuster »

credo dai 1000 in su. Ricordati che ci sono tre gradi di processo.
vitodd

Messaggio da vitodd »

Aggiornamento....

Altre pretese non contemplate nei regolamenti ricevute da parte del Sommo Comandante....
Risposte educate a tono, con conseguente nevrosi da parte dello stesso, tanto da alzarsi dalla sedia e sbattere la porta....
Esco di pattuglia con il capo servizio, veniamo richiamati dopo 3 minuti...esce con noi...
forse vuole mettermi in difficoltà, a quel punto Malore da parte mia, conseguente pronto soccorso...
Si fa visitare anche lui...n'altro po' ci rimane secco...pressione per entrambi alta....
Lui rifiuta cure mediche ulteriori, io interpellato dallo stesso che vuole evitare di notiziare il comando superiore di quanto accaduto, rifiuto le cure mediche e firmiamo....usciamo dal pronto soccorso e ci portiamo in caserma....
Ulteriori chiacchiere, questa volta in modo sereno, e riferisce che nell'attesa di una mia risposta per un eventuale trasferimento che sto cercando di ottenere, ognuno fa il suo senza problemi....
Morale della favola, si dimostra pecora perché si tira indietro nell'eventualità di avvisare un superiore ed entrambi 90 gg di tempo con referto in mano per sporgere eventuale denunce, che non arriveranno da parte di entrambi....

Ne consegue che per me 3 mesi di tranquillità nella speranza che tutto si risolva con un trasferimento....
Fatto male ??? fatto bene ???
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

.......fatto!!!!!!

In bocca al lupo.

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Vista la delicatezza del caso,vorrei poterle consigliare una consulenza medico- legale riservata.
Il suo stato di malessere psicologico e' alto e merita rispetto.
Se vuole,io sono anche la Presidente in Toscana della Associazione sullo Stress occupazionale e sul Mobbing lavorativo e le potrei dare un consiglio diretto.(wwwnomobbing.net)
Mi faccia sapere.
Mi scriva sul mio e.mail di studio
Cordialmente
Dr.ssa Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

vitodd ha scritto:Buongiorno a tutti e mi scuso in anticipo se questa sarà una lunga storia da leggere....
Innanzitutto vorrei porgere i miei auguri per questo nuovo anno a voi ed alle vostre famiglie...
Non e' il primo forum a cui mi iscrivo e so che magari il primo post dovrebbe essere di presentazione e mai un problema o un aiuto, ma credetemi, sono sull'orlo di una crisi totale...ma soprattutto pieno di paure, dubbi, perplessità !!!

Sono un appuntato, con 12 anni di servizio presso un nucleo Radiomobile della legione Lazio e la mia situazione è questa:

Sono fidanzato da 3 anni con una persona che amo tantissimo, dalla quale non mi separerei mai, solo che questa persona ha un familiare (fratello) con dei precedenti risalenti a 6 anni fa.
Quando mi fidanzai con la mia compagna ne ero consapevole di questa situazione, e siccome mi reputo una bravissima persona, decisi di farla presente ai miei superiori, i quali invece di aiutarmi mi trasferirono nella mia attuale sede.
Accettai questo trasferimento a domanda, zitto e muto, nonostante "l'incompatibilà ambientale" secondo i miei superiori presente, mentre secondo me no, in quanto il fratello non e' neanche residente nella regione Lazio, ma bensì in una regione del Nord, pertanto 700 km distante da me e da sua sorella.

Arrivato nel nuovo reparto, mi attengo a cio' che è previsto, ovvero da autista mi limito ad effettuare i miei turni cercando di svolgere il mio lavoro al meglio possibile, sino a che cominciano delle pretese dal mio comandante. Lo stesso richiede la mia presenza, ulteriormente ai miei turni in ufficio, al fine di compilare ordini di servizio, sbrigare pratiche ed altre manzioni. A tale richiesta io rispondo sempre in modo educato che nel limite delle mie possibilità, mi sarei recato in caserma per dare una mano, nonostante io non sia accasermato ed abbia una vita privata, con una casa da mandare avanti (vivo in affitto) ed una famiglia da crearmi. Dopo tali affermazioni a distanza di un po' di tempo comincio ad avere diversi modi di fare intimidatori, tra cui minacce di note inferiori alla media ecc. continue richieste di presenza ulteriore al mio servizio, nonché mi viene sbattuta in faccia la questione del fratello della mia ragazza, al fine di spaventarmi di un'ulteriore trasferimento oltre al fatto di farlo presente all'ufficiale comandante della compagnia. A tal punto il mondo mi crolla addosso un'altra volta. Non so come comportarmi davanti a certe situazioni, non sono un combattente, ma un pacere solo che non riesco piu' a gestire questa situazione che comunque si ripercuote sulla mia serenità personale e familiare, nonché al servizio che viene svolto in modo non sereno.

Vorrei tanto scappare da questa situazione, ma non ho 4 anni di permanenza di reparto e pertanto non posso essere spostato, ma l'idea di fare altri 3 anni con questa persona che ogni due settimane, fa in modo di rendermi la vita difficile, mi crea un'ansia dentro ormai diventata insostenibile.
Piango spesso per questa situazione, e la mia ragazza mi consola come puo', standomi accanto con amore e comprensione, ma apparte questi sfoghi non riesco a riprendere la mia serenità... Non voglio piu' piangere, credetemi, non voglio piu' avere la testa che mi scoppia per i troppi pensieri...
Ho un'ansia dentro che mi sta' sconvolgendo la vita che sino a qualche anno fa era serena e felice.
Vi chiedo con umiltà come dovrei comportarmi...
Vi chiedo come fare ad uscire da questa situazione....
Vi chiedo di aiutare un bravo ragazzo ad essere semplicemente sereno !!!
Un'abbraccio.
____________________________________________________________________________________________
Il MOBBING è una forma di terrore psicologico che viene esercitato sul posto di lavoro attraverso attacchi ripetuti da parte dei colleghi o dei datori di lavoro.
Le forme che esso può assumere sono molteplici: dalla semplice emarginazione alla diffusione di maldicenze, dalle continue critiche alla sistematica persecuzione, dall'assegnazione di compiti dequalificanti alla compromissione dell'immagine sociale nei confronti di clienti e superiori.
Nei casi più gravi si può arrivare anche al sabotaggio del lavoro e ad azioni illegali.
Lo scopo del Mobbing è quello di eliminare una persona che è, o è divenuta, in qualche modo "scomoda", distruggendola psicologicamente e socialmente in modo da provocarne il licenziamento o da indurla alle dimissioni.
Le ricerche hanno infatti dimostrato che le cause del terrore psicologico sul posto di lavoro vanno ben oltre i fattori caratteriali: si fa Mobbing su una persona perchè ci si sente surclassati ingiustamente o per gelosia, ma anche per costringerla a licenziarsi senza che si crei un caso sindacale.
Esistono vere e proprie strategie aziendali messe in atto a questo scopo.
Il Mobbing ha conseguenze di portata enorme: causa problemi psichici alla vittima, che accusa disturbi psicosomatici e depressione, ma anche danneggia sensibilmente l'azienda stessa, che nota un calo significativo della produttività nei reparti in cui qualcuno è mobbizzato dai colleghi.
Le ricerche condotte all'estero hanno dimostrato che il mobbing può portare fino all'invalidità psicologica, e che quindi si può parlare anche di malattie professionali o di infortuni sul lavoro.
In Svezia un'indagine statistica ha dimostrato che tra il 10 e il 20% del totale dei suicidi in un anno hanno avuto come causa scatenante fenomeni di Mobbing.
In Svezia ed in Germania centinaia di migliaia di vittime di Mobbing sono finite in pre-pensionamento o addirittura in clinica psichiatrica.
In casi di questo tipo, i costi non hanno investito solo l'azienda datrice di lavoro - che ha dovuto pagare i periodi di malattie delle vittime - ma anche la Società stessa: un lavoratore costretto alla pensione a soli 40 anni costa alla società ben 620.000 Euro in più di uno pernsionato all'età prevista.
Secondo le prime ricerche, in Italia oggi soffrono per Mobbing oltre 1,5 milione di lavoratori (dati PRIMA 1996), mentre sui 5 milioni minimo è stimato il numero di persone in qualche modo coinvolte nel fenomeno, come spettatori o amici e famigliari delle vittime.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggi lo Stalking è punito per legge. Recita l'art. 612-bis del Codice Penale : " chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

POCHE PAROLE E BUON INTENDITORE. TI CONSIGLIO DI NON MOLLARE, SOPRATTUTTO CONTINUA CON L AUTOCONTROLLO. NON REAGIRE CON AZIONI VIOLENTE. DOCUMENTATI SUI TUOI DIRITTI. E SAPPI RACCOGLIERE PROVE. RICORDATI CHE NON SEI TU LA VITTIMA MA COLUI CHE TI PROCURA IL MALESSERE.
vitodd

Messaggio da vitodd »

Grazie Antonio per il supporto...

Cmq le novità sono che al momento, a dire suo, mi lascera' un po' tranquillo. Successivamente mi ritrovero' a fare il capo servizio al fine di trovarmi in difficoltà.....Questo perché sicuramente se accadrà qualcosa di grave in mezzo la strada, ovviamente io cerchero' di contattarlo, ma lui non risponderà e quindi dovro' affrontare un'eventuale problema da solo...
Fonte: Unico collega che mi sta vicino (Fidato, non e' un suo discepolo...è arrivato insieme a me)
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Caro ragazzo, presumo che lui come comandante ha, quantomeno moralmente, l'obbligo della reperibilità. Non lo trovi una volta, due volte, alla terza scrivi tu.
Salutoni.

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere

Sentiamoci lunedi pomeriggio
Grazie
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Vito, sentiamoci in mattinata.

Saluti.

Henry6.3

Messaggio da Henry6.3 »

Caro collega nulla di nuovo sotto questo cielo. Un tempo non troppo lontano quando ancora non si conosceva la parola mobbing e molto meno la parola depressione, perché proprio eri troppo impegnato a sfuggire ai mille casini quotidiani che dovevi affrontare nel tuo lavoro, non tanto dall'esterno ma proprio dalla gestione personale di superiori, colleghi o sottoposti la musica era la stessa, anzi peggiore. Non solo correvi il rischio di venir trasferito al minimo segnale di amoreggiamento (ricordate?) Con persona non gradita dal Comandante della stazione o Compagnia se e quando lo venivano a sapere ma non necessariamente era perché con familiari penalmente intaccati. Non voglio correre il rischio di discorsi da "vecchio rimba....." quale ancora non mi sento, che sostiene la tesi che il CC deve sempre e comunque "ubbidir tacendo e tacendo...." però un attimo di riflessione pacata, cercando di cavalcare l'onda anomala per non venir travolti e affogare.
Trovo sensata la gestione diciamo "paraculante" dell' abbozzare ufficialmente ma nella realtà cercare di gestirsi la pratica, smussando qualche angolo, perché no, al limite temporeggiare per arrivare ad un cambio di sede voluto e non imposto, quando possibile per ricostruirsi una scelta meditata e percorsa fino in fondo.
Sono dell'idea che giustamente, le colpe dei parenti, non debbono ricadere su tutte le 7 generazioni e oltre, ma non dimentichiamoci che anche nel 2014 a torto o a ragione (non voglio addentrarmi nel merito) l'Arma risulta ancora un Ente impermeabile e garante di alcune peculiarità, che spesso stridono con il tempo che stiamo vivendo. Auguri comunque per una soluzione a "tua" misura che possa convivere con quella dell'Istituzione canonica.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere

Come sa sono anche presidente dell'Associazione Toscana sul Mobbing( wwwnomobbing.net)
Se vuole contattarmi possiamo vedere se vi sono o meno gli estremi per poter procedere.
Cordialmente
Dr.ssa Lucia Astore
Rispondi