Superamento 730 giorni di malattia

Feed - CARABINIERI

Rispondi
antonio1
Attività iniziale
Attività iniziale

Superamento 730 giorni di malattia

Messaggio da antonio1 »

Salve a tutti, volevo coinvolgere tutti gli amici del forum, su un argomento che da molto tempo viene discusso su questo forum. Siccome, ci sono molti colleghi in malattia gradirebbero avere delle risposte certe. Il punto è che alcune sedi INPS erogano la pensione a tutti i militari che hanno superato 730 giorni di aspettativa nel quinquiennio, purchè abbia almeno 15 anni di servizio, invece ci sono alcune sedi INPS che non erogano la pensione se il militare non produce il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. A livello nazionale, sentendo colleghi di questo forum ed amici militari, è emerso che non esiste una procedura uniforme per le sedi INPS. Premesso che ci sono leggi,normative e circolari che disciplinano questo argomento, ogni sede INPS fa un pò come gli pare, come ho anzidetto, a livello nazionale non c'è una procedura uniforme per tutti. Quesito: Ultimamente, intendo nel mese di dicembre 2013, qualche collega della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate, con 20-30 anni di servizio effettivo, una volta che gli è stato notificato il decreto di dispensa da parte della propria Amministrazione, ha avuto la pensione dall'INPS, senza aver prodotto il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. Sono notizie utili che interessano tutti. Ai responsabili del forum, perchè non fate un quesito al Ministero della Difesa, Ministero degli Interni e all'INPS di Roma su questa tematica, per sentire cosa dicono loro.Attendo vostre notizie. Cordiali saluti da Antonio. Salve a tutti, volevo coinvolgere tutti gli amici del forum, su un argomento che Salve a tutti, volevo coinvolgere tutti gli amici del forum, su un argomento che da molto tempo viene discusso su questo forum. da molto tempo viene discusso su questo forum. Siccome, ci sono molti colleghi in malattia gradirebbero avere delle risposte certe. Il punto è che alcune sedi INPS erogano la pensione a tutti i militari che hanno superato 730 giorni di aspettativa nel quinquiennio, purchè abbia almeno 15 anni di servizio, invece ci sono alcune sedi INPS che non erogano la pensione se il militare non produce il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. A livello nazionale, sentendo colleghi di questo forum ed amici militari, è emerso che non esiste una procedura uniforme per le sedi INPS. Premesso che ci sono leggi,normative e circolari che disciplinano questo argomento, ogni sede INPS fa un pò come gli pare, come ho anzidetto, a livello nazionale non c'è una procedura uniforme per tutti. Quesito: Ultimamente, intendo nel mese di maggio 2013, qualche collega della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate, con 20-30 anni di servizio effettivo, una volta che gli è stato notificato il decreto di dispensa da parte della propria Amministrazione, ha avuto la pensione dall'INPS, senza aver prodotto il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. Sono notizie utili che interessano tutti. Ai responsabili del forum, perchè non fate un quesito al Ministero della Difesa, Ministero degli Interni e all'INPS di Roma su questa tematica, per sentire cosa dicono loro.In data 10.1.2014, il collega Udin62 dice che ha sfiorato i fatidici 730 giorni ed ha ottenuto la pensione. La CMO lo ha giudicato "temporaneamente non idoneo" con la collocazione nella riserva, e la possibilità di transito nei ruoli civili, che ha rifiutato. Come mai ci sono INPS che non erogano la pensione se non vedono il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. Domanda per l'amico Udin62: " Una volta che l'amministrazione ti ha notificato la dispensa, l'INPS di Udine con il verbale della CMO allegato con la scritta "temporaneamente non idoneo" ti ha erogato la pensione ? Attendo una tua risposta e dagli amici del forum attendo notizie su questo argomento che interessa tutti. Cordiali saluti da Antonio1

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Superamento 730 giorni di malattia

Messaggio da pietro17 »

Caro Antonio, indipendentemente, come hai anche scritto tu, la legge dice che in caso di superamento dei famosi 730/1 gg la pensione spetta se hai 15 anni di servizio. Comunque sia, allo scadere di tale periodo, anche successivamente ma con riferimento all'ultimo giorno utile la Cmo che sino a tale data ti dichiarava non idoneo "temporaneamente al smi" DEVE ESPRIMERE UN GIUDIZIO DI IDONEITÀ. Quindi se ti dichiara idoneo incondizionato torni al lavoro se ti dichiara, come nel caso che fai riferimento di Udin, essendo stato dichiarato "TEMPORANEAMENTE NON UDONEO AL SMI" ed avendo superato il limite massimo di aspettativa nel quinquennio, l'amministrazione l'ha posto in congedo nella riserva. Con il verbale di inidoneità della Cmo e il provvedimento di congedo della Gdf, lui avrà tra tre mesi la pensione del l'inps. Sino ad all'ora sarà la sua stessa amministrazione a corridpondergli gli emolumenti. Pertanto non vedo come possano alcune sedi INPS permettersi di non pagare la pensione se uno gli presenta tutti i documenti necessari e richiesti dalla legge.
Scusate l'italiacano ma quando sento certe cose, e non mi riferisco a te, mi ribolle il sangue.
Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Pietro, non ho bisogno di replicare, sei stato tu stesso chiaro e limpido! Per quanto mi riguarda e così rispondo direttamente, l'amministrazione su invito della CMO mi ha posto nel ruolo della riserva, firmato tutta la documentazione necessaria e congedato dalla data di sforamento dei 730 giorni, cioè 03 dicembre 2013, con dicitura "pensione per riforma". Pertanto come hai già spiegato, per tre mesi ricevo i soldi da mamma GdF e da marzo la pensione provvisoria.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Dimenticavo... Il mio alias Udin1962, non significa in automatico che abiti a Udine, ahahahahah
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

No!!!!! Significa che arrivi da la!!!! Come Heidi che ti sorridono i monti e le capretto ti fanno CIAO. !!!!!!
Ma che caz... Fumavate su pe' li monti?????
Un abbraccio fraterno.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

pietro17 ha scritto:No!!!!! Significa che arrivi da la!!!! Come Heidi che ti sorridono i monti e le capretto ti fanno CIAO. !!!!!!
Ma che caz... Fumavate su pe' li monti?????
Un abbraccio fraterno.

==============================================

Io ce lo vedo Udin1962 a giocare con le caprette canticchiando e saltellando sui monti ahaaaaaaaaaaa
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Beh si sono nato in montagna e ora che ho un po' di tempo (!) sicuramente qualche passeggiata andrò a fare, ma le caprette non ci sono! Ahahahahah al limite trovo qualche mucca!
Pietro, lassù c'è solo erba... Ma di campo! Ciaooo
Rispondi