TEMPISTICA PER AVERE LA PPO
TEMPISTICA PER AVERE LA PPO
In data 8 gennaio di quest'anno ,il mio Comando legione inviava telematicamente la pratica per il trattamento della pensione privilegiata,alla settima sezione direzione amm.va del Comando Generale.Contattato il predetto ufficio,hanno dichiarato che per ultimare la pratica ed inviarla all'inpdap di competenza ci vogliono circa 3 mesi.Poi bisogna calcolare i tempi tecnici affinchè l'inpdap di competenza faccia un decreto per cambiare la denominazione della mia pensione da : pensione per inabilità a pensione privilegiata.faccio altresì presente che mi sono state già riconosciute per decreto ministeriale delle patologie si dipendenti da causa di servizio,per le quali ho già beneficiato dell'equoindennizzo.Chiarendo che gli organi competenti mi hanno confermato che usufruiro sicuramente della pensione privilegiata,qualcuno di voi per esperienza diretta sa dirmi : prima di ricevere la pensione privilegiata,bisogna pagare il 50% dell'equo indennizzo già ricevuto,oppure ti arriva prima la privilegiata con gli arretrati e il 50 % bisogna pagarlo dopo??? Grazie anticipatamente a tutti.Nicola Panico
Re: TEMPISTICA PER AVERE LA PPO
===alla concessione della privilegiata recuperano prima le somme dovute o contestualmente puoi pagarle anche in una sola volta.pandico ha scritto:In data 8 gennaio di quest'anno ,il mio Comando legione inviava telematicamente la pratica per il trattamento della pensione privilegiata,alla settima sezione direzione amm.va del Comando Generale.Contattato il predetto ufficio,hanno dichiarato che per ultimare la pratica ed inviarla all'inpdap di competenza ci vogliono circa 3 mesi.Poi bisogna calcolare i tempi tecnici affinchè l'inpdap di competenza faccia un decreto per cambiare la denominazione della mia pensione da : pensione per inabilità a pensione privilegiata.faccio altresì presente che mi sono state già riconosciute per decreto ministeriale delle patologie si dipendenti da causa di servizio,per le quali ho già beneficiato dell'equoindennizzo.Chiarendo che gli organi competenti mi hanno confermato che usufruiro sicuramente della pensione privilegiata,qualcuno di voi per esperienza diretta sa dirmi : prima di ricevere la pensione privilegiata,bisogna pagare il 50% dell'equo indennizzo già ricevuto,oppure ti arriva prima la privilegiata con gli arretrati e il 50 % bisogna pagarlo dopo??? Grazie anticipatamente a tutti.Nicola Panico
saluti
========================angri62 ha scritto:===alla concessione della privilegiata recuperano prima le somme dovute o contestualmente puoi pagarle anche in una sola volta.pandico ha scritto:In data 8 gennaio di quest'anno ,il mio Comando legione inviava telematicamente la pratica per il trattamento della pensione privilegiata,alla settima sezione direzione amm.va del Comando Generale.Contattato il predetto ufficio,hanno dichiarato che per ultimare la pratica ed inviarla all'inpdap di competenza ci vogliono circa 3 mesi.Poi bisogna calcolare i tempi tecnici affinchè l'inpdap di competenza faccia un decreto per cambiare la denominazione della mia pensione da : pensione per inabilità a pensione privilegiata.faccio altresì presente che mi sono state già riconosciute per decreto ministeriale delle patologie si dipendenti da causa di servizio,per le quali ho già beneficiato dell'equoindennizzo.Chiarendo che gli organi competenti mi hanno confermato che usufruiro sicuramente della pensione privilegiata,qualcuno di voi per esperienza diretta sa dirmi : prima di ricevere la pensione privilegiata,bisogna pagare il 50% dell'equo indennizzo già ricevuto,oppure ti arriva prima la privilegiata con gli arretrati e il 50 % bisogna pagarlo dopo??? Grazie anticipatamente a tutti.Nicola Panico
saluti
......Pandico....!!! a presto la P.A.L. si gonfierà...?????.€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ Auguroni
-
- Riferimento
Messaggio da alfredof58 »
Ciao Panico io mi metto a ruota, infatti la mia pratica è stata inviata al comando generale dir. di amm.ne
il 14 gennaio c.m. ora vediamo un po' i tempi, se ti hanno detto 3 mesi a me sembra un po' troppo visto
che pure io per i verbali ho aspettato 11 mesi, poi non è tanto il tempo del comando generale, ma io mi
preoccuperei dell' Inps, sento gente anche su questo forum che per la p.p.o. ha atteso 5 anni, ora sono
d'accordo che si prendono gli arretrati, ma a me farebbe piacere prendere sta benedetta p.p.o. in tempi
ragionevoli. Ciao
il 14 gennaio c.m. ora vediamo un po' i tempi, se ti hanno detto 3 mesi a me sembra un po' troppo visto
che pure io per i verbali ho aspettato 11 mesi, poi non è tanto il tempo del comando generale, ma io mi
preoccuperei dell' Inps, sento gente anche su questo forum che per la p.p.o. ha atteso 5 anni, ora sono
d'accordo che si prendono gli arretrati, ma a me farebbe piacere prendere sta benedetta p.p.o. in tempi
ragionevoli. Ciao
Ma la visita alla CMO per l'assegnazione delle categorie di PPO l'hai fatta?pandico ha scritto:Chiarendo che gli organi competenti mi hanno confermato che usufruiro sicuramente della pensione privilegiata
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
per esperienza diretta il comando generale 7 sez amministrativa ha inviato la pratica all'inps di Roma quasi subito (circa un mese) dalla ricezione dei documenti , il problema è che l'inps ha evaso la mia pratica dopo circa 1 anno e mezzo, ma dopo varie telefonate, reclami ecc.alla fine è arrivata la ppo. saluti
-
- Riferimento
Ciao zio Sam trovo la tua domanda molto interessante, infatti l'amico Pandico non ci ha detto se almeno
come me ha passato la visita al c.m.o. per la concessione della suddetta p.p.o. però allo stesso tempo io
dico, come ha fatto ad arrivare fino al comando generale, se non è fornita dei verbali che la c.m.o.
rilascia dopo un certo periodo all'ultimo comando di appartenenza dello stesso, io penso che l'avrebbero
fermata in legione, e magari non avrebbero fatto una brutta figura a mandarla avanti sta pratica, che ne
dici zio, ho ragione oppure ho toppato pure io, sarà come credo l'amico Pandico a farci capire come
stanno le cose. Ciao a risentirci presto.
come me ha passato la visita al c.m.o. per la concessione della suddetta p.p.o. però allo stesso tempo io
dico, come ha fatto ad arrivare fino al comando generale, se non è fornita dei verbali che la c.m.o.
rilascia dopo un certo periodo all'ultimo comando di appartenenza dello stesso, io penso che l'avrebbero
fermata in legione, e magari non avrebbero fatto una brutta figura a mandarla avanti sta pratica, che ne
dici zio, ho ragione oppure ho toppato pure io, sarà come credo l'amico Pandico a farci capire come
-
- Riferimento
Ciao Luigino fammi capire, ma tu ci sei mai andato di persona alla sede inps di appartenenza, io ogniluigino2010 ha scritto:per esperienza diretta il comando generale 7 sez amministrativa ha inviato la pratica all'inps di Roma quasi subito (circa un mese) dalla ricezione dei documenti , il problema è che l'inps ha evaso la mia pratica dopo circa 1 anno e mezzo, ma dopo varie telefonate, reclami ecc.alla fine è arrivata la ppo. saluti
volta che ho un problema vado li e pare che fino ad oggi ho risolto tutto, ti dico questo perchè pure io
tra non molto mi troverò nella tua stessa situazione, e sicuramente andrò alla sede inps, tanto per
iniziare a farmi sentire. Ciao
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
alfredof58 ha scritto:Ciao Luigino fammi capire, ma tu ci sei mai andato di persona alla sede inps di appartenenza, io ogniluigino2010 ha scritto:per esperienza diretta il comando generale 7 sez amministrativa ha inviato la pratica all'inps di Roma quasi subito (circa un mese) dalla ricezione dei documenti , il problema è che l'inps ha evaso la mia pratica dopo circa 1 anno e mezzo, ma dopo varie telefonate, reclami ecc.alla fine è arrivata la ppo. saluti
volta che ho un problema vado li e pare che fino ad oggi ho risolto tutto, ti dico questo perchè pure io
tra non molto mi troverò nella tua stessa situazione, e sicuramente andrò alla sede inps, tanto per
iniziare a farmi sentire. Ciao
Confermo. Una volta che avevo appurato che il comando generale aveva inviato la pratica all'inps mi recavo con una frequenza di una volta al mese presso l' ente previdenziale competente per sapere lo stato della pratica, quindi vedendo che la pratica "dormiva" mi adoperavo con vari solleciti scritti, reclami anche online e alla fine è stata erogata , ma dopo circa un anno e mezzo, in pratica dovresti recarti di persona all'inps che ha la tua pratica di ppo e vedere la situazione. ciao
Ciao Alfredo, ormai è un po di tempo che non sono più in servizio ed alcune cose potrebbero anche sfuggirmi, fatto stà che, una volta in congedo, per le patologie già riconosciute o anche in corso di riconoscimento si presenta la domanda di PPO che va al Comando Generale. Sarà il Comando Generale che farà presente alla CMO di visitare l'interessato per la visita di ascrizione a categoria, attendendo il relativo verbale. Finchè, però, il verbale manca, il Comando Generale non può inviare la pratica all'INPS in quanto incompleta.alfredof58 ha scritto:Ciao zio Sam trovo la tua domanda molto interessante, infatti l'amico Pandico non ci ha detto se almeno
Da come scrive Pandico questo verbale ancora manca, altrimenti con SI dipendenza e verbale di ascrizione a categoria di PPO NON ci potrebbero essere dubbi sulla PPO ma si tratterebbe solo di attendere la decretazione da parte dell'INPS.
-
- Riferimento
Ciao zioSam ecco perchè non ci trovavamo sul fatto del comando generale, non so come ha funzionato
per te, ma la pratica, dalla c.m.o. non passa al comando generale, anzi non è il comando generale che
scrive alla c.m.o. per la visita, ma il tuo ultimo comando di appartenenza, almeno Zio questo è
successo a me, dopo la c.mo. mi ha chiamato a visita, fatta la visita, come già detto in precedenza,
i verbali dopo 11 lunghi mesi sono stati spediti al mio ultimo comando di appartenenza, di li sono
stati notificati a me e mandati al comando generale direzione di amm.ne, adesso se è come dici tu
è davvero possibile che mancano i verbali, se però la pratica la sta istruendo il comando generale stesso,
altrimenti è come dico io e i verbali non dovrebbero mancare se è stata la legione stessa a mandare
la pratica del nostro amico al com. gen. dir. amm.ne come del resto è successo a me. Ciao zioSam
per te, ma la pratica, dalla c.m.o. non passa al comando generale, anzi non è il comando generale che
scrive alla c.m.o. per la visita, ma il tuo ultimo comando di appartenenza, almeno Zio questo è
successo a me, dopo la c.mo. mi ha chiamato a visita, fatta la visita, come già detto in precedenza,
i verbali dopo 11 lunghi mesi sono stati spediti al mio ultimo comando di appartenenza, di li sono
stati notificati a me e mandati al comando generale direzione di amm.ne, adesso se è come dici tu
è davvero possibile che mancano i verbali, se però la pratica la sta istruendo il comando generale stesso,
altrimenti è come dico io e i verbali non dovrebbero mancare se è stata la legione stessa a mandare
la pratica del nostro amico al com. gen. dir. amm.ne come del resto è successo a me. Ciao zioSam
Ciao Alfredo, chiedo venia, hai ragione tu, ho dato per scontata la procedura che vigeva in passato col Ministero.
La Legione inoltra la richiesta di ascrizione a categoria di PPO alla CMO. Quest'ultima emette il verbale e lo manda alla Legione.
La Legione in base al verbale fa fare domanda all'interessato e manda tutti gli incartamenti al Comando Generale che, una volta fatte le sue incombenze, manda tutto all'INPS.
Detto ciò, però, non capisco quali dubbi abbia Luigino in quanto se per davvero è stato emesso il verbale di ascrizione a categoria di PPO l'unico dubbio riguarda la data di liquidazione e di decretazione, per il resto è già assodato che la PPO gli compete (SI dipendenza e tabella A del verbale sono la prerogativa).
La Legione inoltra la richiesta di ascrizione a categoria di PPO alla CMO. Quest'ultima emette il verbale e lo manda alla Legione.
La Legione in base al verbale fa fare domanda all'interessato e manda tutti gli incartamenti al Comando Generale che, una volta fatte le sue incombenze, manda tutto all'INPS.
Detto ciò, però, non capisco quali dubbi abbia Luigino in quanto se per davvero è stato emesso il verbale di ascrizione a categoria di PPO l'unico dubbio riguarda la data di liquidazione e di decretazione, per il resto è già assodato che la PPO gli compete (SI dipendenza e tabella A del verbale sono la prerogativa).
Cari amici ed ex colleghi , è chiaro che esiste un verbale di riforma dove le mie patologie sono state già decretate ministerialmente come si dipendenti da causa di servizio,altrimenti non avrei nemmeno ricevuto l'equo indennizzo;e per togliere ulteriori dubbi allego la copia del verbale di riforma rilasciato dalla C.M.O. di Caserta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA