Revisione dello strumeno militare.
Re: Revisione dello strumeno militare.
L'argomento interessa molto anche a me in quanto mi trovo in aspettativa speciale, in attesa della decisione del c. di v. Leggendo il decreto si nota che il rifiuto al transito comporta la decadenza dall'impiego. Però rifiutando il transito si viene automaticamente riformati e con il decreto di riforma si dovrebbe avere diritto alla pensione di inabilità.
In attesa delle risposte dei più esperti saluto tutti gli utenti del forum
In attesa delle risposte dei più esperti saluto tutti gli utenti del forum
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Cerchiamo di satre calmi, pure io sono in aspettativa da 8 mesi e di certo vorrei avere la riforma e nn di certo il transito ai ruoli civili "forzato".
Allora, dall'attenta lettura dello "SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE «DISPOSIZIONI IN MATERIA DI
PERSONALE MILITARE E CIVILE DEL MINISTERO DELLA DIFESA, NONCHÉ MISURE PER LA FUNZIONALITÀ DELLA MEDESIMA AMMINISTRAZIONE, A NORMA DEGLI ARTICOLI 2, COMMA 1, LETTERE C) ED E), 3, COMMI 1 E 2, E 4, COMMA 1, LETTERA E), DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2012, N. 244.». RELAZIONE ILLUSTRATIVA appena approvato, trovo che:
- pag. 44, art. 923 m-bis: Cause che determinano la cessazione del rapporto di impiego, "per infermità, a seguito di rinuncia al transito a domanda nell’impiego civile, secondo le modalità previste dal decreto di cui all’articolo 930"
- pag. 57, art. 1076, Promozione in particolari situazioni degli ufficiali, "...sono promossi al grado superiore.....ovvero dal giorno precedente alla data di rinuncia al transito nell’impiego civile, di cui all’articolo 923, comma 1, lettera m-bis).
- pag. 57, art. 1082, comma 3, " La promozione di cui al comma 1 é attribuita anche agli ufficiali cessati dal servizio per infermità o decesso dipendenti da causa di servizio ovvero in caso di rinuncia al transito nell’impiego civile, di cui all’articolo 923, comma 1, lettera m-bis), se l’infermità che ha determinato la
permanente non idoneità risulta dipendente da causa di servizio. "
CONCLUSIONI: A me sembra evidente che è rimasta la facoltà di rinunciare al transito in caso di non idoneità con conseguente pensionamento. Mi fa piacere notare ( non lo sapevo) che gli ufficiali non idonei che rinunciano al transito e che hanno riconosciuta la causa di servizio, hanno pure la promozione al grado superiore. Non trovo articoli che parlino della stessa cosa per sott/li e/o truppa. Ma vabbè..l'importante è che è rimasta la facoltà di rinunciare, senza alcun transito ai ruoli civili obbligatorio.
Sbaglio qualcosa???Forza colleghi, l'argomento è molto delicato...
Allora, dall'attenta lettura dello "SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE «DISPOSIZIONI IN MATERIA DI
PERSONALE MILITARE E CIVILE DEL MINISTERO DELLA DIFESA, NONCHÉ MISURE PER LA FUNZIONALITÀ DELLA MEDESIMA AMMINISTRAZIONE, A NORMA DEGLI ARTICOLI 2, COMMA 1, LETTERE C) ED E), 3, COMMI 1 E 2, E 4, COMMA 1, LETTERA E), DELLA LEGGE 31 DICEMBRE 2012, N. 244.». RELAZIONE ILLUSTRATIVA appena approvato, trovo che:
- pag. 44, art. 923 m-bis: Cause che determinano la cessazione del rapporto di impiego, "per infermità, a seguito di rinuncia al transito a domanda nell’impiego civile, secondo le modalità previste dal decreto di cui all’articolo 930"
- pag. 57, art. 1076, Promozione in particolari situazioni degli ufficiali, "...sono promossi al grado superiore.....ovvero dal giorno precedente alla data di rinuncia al transito nell’impiego civile, di cui all’articolo 923, comma 1, lettera m-bis).
- pag. 57, art. 1082, comma 3, " La promozione di cui al comma 1 é attribuita anche agli ufficiali cessati dal servizio per infermità o decesso dipendenti da causa di servizio ovvero in caso di rinuncia al transito nell’impiego civile, di cui all’articolo 923, comma 1, lettera m-bis), se l’infermità che ha determinato la
permanente non idoneità risulta dipendente da causa di servizio. "
CONCLUSIONI: A me sembra evidente che è rimasta la facoltà di rinunciare al transito in caso di non idoneità con conseguente pensionamento. Mi fa piacere notare ( non lo sapevo) che gli ufficiali non idonei che rinunciano al transito e che hanno riconosciuta la causa di servizio, hanno pure la promozione al grado superiore. Non trovo articoli che parlino della stessa cosa per sott/li e/o truppa. Ma vabbè..l'importante è che è rimasta la facoltà di rinunciare, senza alcun transito ai ruoli civili obbligatorio.
Sbaglio qualcosa???Forza colleghi, l'argomento è molto delicato...
Scusatemi se ho fatto preoccupare qualcuno compreso me, tuttavia è necessaro capire bene degli eventuali rischi che si corrono in seguito ad un eventuale riforma.
Anche la Dr.ssa Astore preannuncia che il transito nei ruoli civili diverrà obbligatorio, addirittura qualcuno accennava che era questione di giorni e comunque che nel 2014 diverrà attuale.
Io credo, per l'interesse di tutti, parlarne ancora soprattutto chiedo ai più esperti di interloquire al fine di chiarire queste voci.
Grazie a tutti.
Anche la Dr.ssa Astore preannuncia che il transito nei ruoli civili diverrà obbligatorio, addirittura qualcuno accennava che era questione di giorni e comunque che nel 2014 diverrà attuale.
Io credo, per l'interesse di tutti, parlarne ancora soprattutto chiedo ai più esperti di interloquire al fine di chiarire queste voci.
Grazie a tutti.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Gazie Carminiello, dalla lettura mi pare abbastanza chiaro, inoltre parla solo per chi rinuncia all'impiego dopo aver accettato l'impiego civile, ma all'atto della firma aver rinunciato.
Secondo me la legge vuole colpire solo coloro che firmavano per l'impiego civile sapendo di stare per altri 12 mesi e passa a stipendio pieno, per poi non firmare il contratto per essere posti in pensione (questa e' solo una mia supposizione dato che nell'atto dispositivo si parla solo di chi ha fatto "domanda" per i ruoli civili).
Inviato via Tapatalk.
Secondo me la legge vuole colpire solo coloro che firmavano per l'impiego civile sapendo di stare per altri 12 mesi e passa a stipendio pieno, per poi non firmare il contratto per essere posti in pensione (questa e' solo una mia supposizione dato che nell'atto dispositivo si parla solo di chi ha fatto "domanda" per i ruoli civili).
Inviato via Tapatalk.
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Grazie a te Stanchissimo..comunque a me pare proprio che ora come ora non sia cambiato nulla. Non vedo modifiche nemmeno al fatto che firmavi, tenevi lo stipendio per un bel pò di tempo e poi rifiutavi l'ultimo giorno. Quindi, allo stato attuale, mi risulta essere tutto come prima. Spero che nessuno mi contraddica.
Ovvio che occorre stare molto in occhio e seguire la questione x evitare eventuali brutte sorprese. Però, visto che il decreto attuativo è stato appena approvato, per qualche mese nn dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti.
Ovvio che occorre stare molto in occhio e seguire la questione x evitare eventuali brutte sorprese. Però, visto che il decreto attuativo è stato appena approvato, per qualche mese nn dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti.
Interessato alla "questione", anche per nell'anno incorso dovrebbe definirsi la mia posizione e spero con riforma. Cari colleghi manteniamoci aggiornati.....ultimamente girano troppi "SILURI" ...e improvvisi.
Re: R: Revisione dello strumeno militare.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Mi pare non sia cambiato niente.
Inviato via Tapatalk.
Inviato via Tapatalk.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA