quesito
-
- Appena iscritto
quesito
Messaggio da FRANCO Michele »
Buonasera, cortesemente vorrei sapere se un figlio di un Carabiniere in servizio già riformato parziale con la 5^ categoria massima per causa di servizio, riconosciuto anche con attestato FERITO IN SERVIZIO per aver riportato delle lesioni permanenti per un incidente, se si dovesse arruolare nell'esercito potrebbe eventualmente rientrare in quelle categorie dove citano questo decreto. In pratica nel bando 2013 viene citato questo passaggio CATEGORIE ESPRESSE NELL'ARTICOLO 702 DEL DECRETO LEGISLATIVO 15 MARZO 2010 NUMERO 66. In pratica leggendo questo decreto viene solo riportato per" i figli delle vittime".Forse vi sono articoli legislativi che non conosco dove potrei prendere visione di quello già detto. Grazie di tutto attendo una vostra risposta in merito
-
- Sostenitore
Re: quesito
Messaggio da christian71 »
Salve, l'art. 702 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66
-Codice dell'ordinamento militare- che ho trovato io dice così:
Sezione III
Norme comuni al reclutamento dei volontari in ferma prefissata
Art. 702 Riservatari
1. I bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e
quadriennale possono prevedere, nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili,
riserve a favore di:
a) diplomati presso le scuole militari;
b) assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera
dell’Esercito italiano;
c) assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del
personale della Marina militare;
d) assistiti dall’Opera nazionale figli degli aviatori;
e) assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei
carabinieri;
f) figli di militari deceduti in servizio.
e non mi sembra che si parli di "Vittime" comunque presumo che in questi casi per vittime si riferiscano alle "Vittime del Terrorismo" o "Vittime della Criminalità Organizzata" o "Vittime del Dovere" o "Equiparati alle Vittime del Dovere".....l'incidente che ti ha portato alla riforma parziale come è avvenuto? qualora dovessi rientrare nella tipologia di dinamica che ti da il diritto ad essere riconosciuto Vittima tra le categorie che ho appena citato dovresti fare domanda di riconoscimento e solo dopo l'iter che dura mediamente due anni, salvo complicazioni, tu e i tuoi familiari potreste beneficiare dei relativi privilegi che non sono solo quelli per i posti riservati nei concorsi ma molto altro......
Saluti
Christian
-Codice dell'ordinamento militare- che ho trovato io dice così:
Sezione III
Norme comuni al reclutamento dei volontari in ferma prefissata
Art. 702 Riservatari
1. I bandi di concorso per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di un anno e
quadriennale possono prevedere, nel limite massimo del 10 per cento dei posti disponibili,
riserve a favore di:
a) diplomati presso le scuole militari;
b) assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera
dell’Esercito italiano;
c) assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del
personale della Marina militare;
d) assistiti dall’Opera nazionale figli degli aviatori;
e) assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei
carabinieri;
f) figli di militari deceduti in servizio.
e non mi sembra che si parli di "Vittime" comunque presumo che in questi casi per vittime si riferiscano alle "Vittime del Terrorismo" o "Vittime della Criminalità Organizzata" o "Vittime del Dovere" o "Equiparati alle Vittime del Dovere".....l'incidente che ti ha portato alla riforma parziale come è avvenuto? qualora dovessi rientrare nella tipologia di dinamica che ti da il diritto ad essere riconosciuto Vittima tra le categorie che ho appena citato dovresti fare domanda di riconoscimento e solo dopo l'iter che dura mediamente due anni, salvo complicazioni, tu e i tuoi familiari potreste beneficiare dei relativi privilegi che non sono solo quelli per i posti riservati nei concorsi ma molto altro......
Saluti
Christian
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA