MALATTIA ASPETTATIVA

Feed - CARABINIERI

natalino66
Attività iniziale
Attività iniziale

MALATTIA ASPETTATIVA

Messaggio da natalino66 »

Gentili colleghi ed amici del Forum, pongo a voi una piccola domanda e per tale motivo avrò fatto i calcoli un po male:
il 5 febbraio 2013 inviato alla cmo per la prima volta, vengo posto in aspettativa fino ad oggi.
Chiedo : il 5 febbraio 2014 chiude l'anno e quindi iniziano le decurtazioni, oppure da questo periodo vanno defalcati i 45 gg di congedo straordinario alche l'aspett. si allungerebbe di ancora?
Visto che la cmo non si è ancora espressa circa la mia patologia(Ima trattato con stent), cosa vado incontro se si supera detto periodo? Aiutatemi a fare luce. prossimo controllo 20.01.14.
Cordialmente pongo a affettuoso saluto e resto in attesa di una gradita risposta. Grazie..

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Re: MALATTIA ASPETTATIVA

Messaggio da Carminiello »

Ciao, se hai presentato domanda x causa di servizio, nessuna decurtazione. E visto che sei in aspettativa da febbraio 2013 ad oggi senza soluzione di continuità ( cioè in modo continuativo senza rientri in servizio),NON hai altri 45 giorni da aggiungere.
Spero di esserti stato di aiuto.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Aggiungi che, se ad oggi non hai presentato domanda per il riconoscimento della patologia, che acciderbolina aspetti?
Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Confermo ciò che hanno scritto i cari colleghi precedenti.
Sono al 20 mese e nessuna eecurtazione

Saluti
Francesco
natalino66
Attività iniziale
Attività iniziale

Cari colleghi grazie per l'interessamento. Specifico: ho presentato domanda per causa serv. febbraio 2013, che significa adesso devo rimanere in attesa del giudizio del c. di v. e una volta superati i 12 mesi continuativi, senza che ancora il cmo si sia espresso, iniziano le decurtazioni prima del 50% e poi per i restanti 6 mesi stipendio zero?
Io sono stato informato che se la cmo da il responso prima dello scadere del dodicesimo mese di aspettativa, e cioè a stipendio pieno, tipo una riforma parziale e passaggio ai ruoli civili, si mantiene tale godimento fino al verdetto del c. di v. .
Ora secondo voi il mio caso come è inquadrato? la cmo mi tiene fino alla decisione del c. di v. la legge dice cosi? c'è qualcosa che io non so? Per favore aiutatemi a capire, nel caso chi pazientemente mi vorrà rispondere
ringrazio tantissimo e resterò incollato al pc per fornire altri dati. Buona serata
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

natalino66 ha scritto:Cari colleghi grazie per l'interessamento. Specifico: ho presentato domanda per causa serv. febbraio 2013, che significa adesso devo rimanere in attesa del giudizio del c. di v. e una volta superati i 12 mesi continuativi, senza che ancora il cmo si sia espresso, iniziano le decurtazioni prima del 50% e poi per i restanti 6 mesi stipendio zero?
Io sono stato informato che se la cmo da il responso prima dello scadere del dodicesimo mese di aspettativa, e cioè a stipendio pieno, tipo una riforma parziale e passaggio ai ruoli civili, si mantiene tale godimento fino al verdetto del c. di v. .
Ora secondo voi il mio caso come è inquadrato? la cmo mi tiene fino alla decisione del c. di v. la legge dice cosi? c'è qualcosa che io non so? Per favore aiutatemi a capire, nel caso chi pazientemente mi vorrà rispondere
ringrazio tantissimo e resterò incollato al pc per fornire altri dati. Buona serata
Ciao natalino 66, ti confido che anch'io come te, da circa 10 mesi sono in malattia, con questo ti voglio far capire che quando si è in questa condizione l'ansia, la paura ecc, spesso e volentieri ti vengono a far visita e quindi.....la confusione regna sovrana.. Detto questo provo a darti delle risposte (spero di non sbagliarmi): Si devi attendere il responso del c.v.c.s. (circa due anni dalla domanda. poco più o poco meno). Se la patologia per cui sei in malattia è la stessa (e/o un aggravamento/interdipendenza di una malattia già riconosciuta) di quella della domanda di causa di servizio, al 12 mese non avrai alcuna decurtazione dello stipendio, comunque non subirai decurtazioni fino a quando non si sarà espresso il c.v.c.s..; potresti anche essere posto in "aspettativa speciale" in attesa del responso del c.v.c.s.. Dopodiché se il c.v.c.s. ti riconosce la c.s. rientri in servizio come "parzialmente idoneo" e sarai impiegato in mansioni a te adeguate, ciò non toglie che potresti essere riformato anche con la causa di servizio riconosciuta; nel caso in cui il c.v.c.s. non ti riconosce la c.s. oltre al rischio di essere riformato, purtroppo dovrai anche restituire le somme percepite dal 12 mese al 18 mese e oltre di malattia ( N.B.: nel caso in cui il c.v.c.s. non ti da risposta entro i due anni dalla domanda della c.s., non dovrai restituire alcuna somma) . Se non ti riconoscono la causa di servizio e se la patologia ti comporta l'inidoneità al servizio, se hai pochi anni di contributi, potrai scegliere se passare oppure no ai ruoli civili .
Cordialità.
natalino66
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: MALATTIA ASPETTATIVA per eldo 62

Caro Eldo ti ringrazio, mi puoi confermare se l'attivazione del passaggio ai ruoli civilio caso, prima del 24° mese di aspettativa, considerando una risposta negativa da parte del c di v, comporti la non rrestituzione delle somme corrisposte oltre al 12° mese, e pertanto fino all'effettivo transito si continua ad essere a stipendio pieno? Grazie mille collega
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Re: MALATTIA ASPETTATIVA per eldo 62

Messaggio da eldo62 »

natalino66 ha scritto:Caro Eldo ti ringrazio, mi puoi confermare se l'attivazione del passaggio ai ruoli civilio caso, prima del 24° mese di aspettativa, considerando una risposta negativa da parte del c di v, comporti la non rrestituzione delle somme corrisposte oltre al 12° mese, e pertanto fino all'effettivo transito si continua ad essere a stipendio pieno? Grazie mille collega
La procedura per il transito al ruolo civile inizia dal momento in cui vieni dichiarato Non idoneo al servizio militare e Si idoneo ai ruoli civili, quindi, se hai presentato domanda di causa di servizio, secondo me, dovrai aspettare il responso da parte del c.v.c.s. dopodiché che sia riconosciuta causa di servizio oppure no, potrai scegliere se transitare ai ruoli civili o no, quindi prima di questa data non puoi fare niente.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

natalino66 ha scritto:Gentili colleghi ed amici del Forum, pongo a voi una piccola domanda e per tale motivo avrò fatto i calcoli un po male:
il 5 febbraio 2013 inviato alla cmo per la prima volta, vengo posto in aspettativa fino ad oggi.
Chiedo : il 5 febbraio 2014 chiude l'anno e quindi iniziano le decurtazioni, ..
Premesso che andare alla CMO non vuol dire essere posto in aspettativa per infermità e che di norma, comunque, i primi 45 giorni di convalescenza non sono aspettativa, la stessa decorre a partire dal 46° giorno di malattia.
Non fai prima a chiamare l'Ufficio Personale del tuo Comando Legione?
Sono loro che calcolano l'aspettativa e sono loro che ti avrebbero (hanno) dovuto notificare un decreto contenente il passaggio in aspettativa per infermità.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

PS: Usi il termine congedo straordinario per cui presumo che non sei dei CC.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

natalino66 ha scritto: Io sono stato informato che se la cmo da il responso prima dello scadere del dodicesimo mese di aspettativa, e cioè a stipendio pieno, tipo una riforma parziale e passaggio ai ruoli civili, si mantiene tale godimento fino al verdetto del c. di v. .
Premesso che oltre il 12° mese di aspettativa decurtano metà stipendio e oltre il 18°mese tutto lo stipendio, nel caso di presentazione domanda c.s. (che è il tuo caso) tali eventuli decurtazioni sono "sospese" fino al pronunciamento del Comitato di verifica o meglio della decretazione della causa di servizio, per cui, comunque, non rischi decurtazione, sempreché non hai la sfortuna che te la decretino a breve come NON dipendente da c.s..
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

si puo' fare domanda di causa di servizio con documentazione vecchia di dieci mesi?
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

rocco61 ha scritto:si puo' fare domanda di causa di servizio con documentazione vecchia di dieci mesi?
Secondo me si, eventualmente la CMO ti fa ripetere gli accertamenti, l'unico problema che potrai avere è perdere l'eventuale E.I..
Cordialità.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

[quote="eldo62"][quote="rocco61"]si puo' fare domanda di causa di servizio con documentazione vecchia di dieci mesi?[/quote]
Secondo me si, eventualmente la CMO ti fa ripetere gli accertamenti, l'unico problema che potrai avere è perdere l'eventuale E.I..
Cordialità.[/quote]

Ti confermo quanto detto da Eldo 62. Sicuramente non hai diritto all'equo indennizzo per il fatto dell'intempestività della domanda. in quanto andava prodotta entro sei mesi dalla venuta a conoscenza della stessa.
Ti voglio però specificare che, se la stessa non è derivante da un evento traumatico (che ti da data certa) potresti, con una nuova certificazione attuale che ti spiega bene da cosa sei affetto, tentare di percepire anche l'E.I.-
Se puoi spiegare meglio la patologia, anche chi ti risponde può essere più chiaro.

Saluti
rocco61
Riferimento
Riferimento

Messaggio da rocco61 »

ok, ringrazio.-
Rispondi