Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

viesse
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da viesse »

Buongiorno,
vorrei esercitarmi con i quiz dell'anno scorso, in attesa dei nuovi :)
Qualcuno li avrebbe su quel programma che permette di esercitarsi?
Intendo quelli in cui la risposta corretta non è sempre la A!
Grazie

Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Ai fini della prova scritta, per quanto riguarda diritto costituzionale state studiando/studierete tutto o è sufficiente soffermarsi sulla parte relativa ai diritti e alle libertà?
Jack Reacher
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Jack Reacher »

viesse ha scritto:Buongiorno,
vorrei esercitarmi con i quiz dell'anno scorso, in attesa dei nuovi :)
Qualcuno li avrebbe su quel programma che permette di esercitarsi?
Intendo quelli in cui la risposta corretta non è sempre la A!
Grazie
Basta che scarichi il software da mininterno
Jack Reacher
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Jack Reacher »

Barbi ha scritto:Ai fini della prova scritta, per quanto riguarda diritto costituzionale state studiando/studierete tutto o è sufficiente soffermarsi sulla parte relativa ai diritti e alle libertà?
Io mi sto concentrando su quella parte...tuttavia dire che "è sufficiente" non è esatto, potrebbe uscire qualsiasi cosa però per motivi di tempo devo fare necessariamente una selezione.
preserveranza

Messaggio da preserveranza »

Per ora mi sto soffermando sui diritti e libertà ma è chiaro che farò tutto....tempo e lavoro permettendo. Barbi...ma di dove sei?
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

preserveranza ha scritto:Per ora mi sto soffermando sui diritti e libertà ma è chiaro che farò tutto....tempo e lavoro permettendo. Barbi...ma di dove sei?

Palermo!
preserveranza

Messaggio da preserveranza »

Ah...Ok...te l'ho chiesto xchè ti credevo una mia conoscente...buono studio
viesse
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da viesse »

Grazie Jack Reacher! Buono studio a tutti
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

tonybar ha scritto:ragazzi mi sapreste togliere una curiosità?

chi supera questo concorso che tipo di carriera gli aspetta sin dall'inizio del corso?
nel senso ogni quanti anni c'è la promozione al grado superiore?
e fino a che grado?

esempio:
da commissario a commissario capo 2 anni di corso
da commissario capo a .............................
e cosi via

grazie
Vice Questore Aggiunto passano 5 anni e sei mesi.
E lì, attualmente finisce la tua carriera.

Se non verrà attuato il riordino delle carriere (se ne parla da 14 anni), il ruolo dei funzionari rimarrà articolato in due rami: funzionari direttivi e funzionari dirigenti.
Il ruolo dei direttivi finisce a V.Q.A., mentre quello dirigenziale inizia con Primo Dirigente, per arrivare a Dirigente Superiore e Dirigente Generale.
Restano ferme le posizioni giuridiche e non economiche, nel senso che dopo un tot di anni (non ricorso quanti), un VQA prende comunque lo stipendio da primo dirigente pur non avendone il grado.
Alla qualifica di PD si giunge tramite un concorso interno oppure tramite corso-concorso: in genere è l'Amministrazione che sceglie chi promuovere.....
La cosa spiegata così è un po' sempliciotta, in verità sarebbe da articolare meglio.
Se vuoi ti posso spiegare meglio, ma penso che un'idea te la sia già fatta.

Cmq, il primo passo è vincere in concorso come commissario :-)
Janis
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Janis »

Salve. Mi rivolgo a tutti ma in particolare a Massimo Meridio che è il più informato di tutti e che potrebbe fugare i miei dubbi. Innanzitutto mi chiedevo se qualcuno di voi si è preparato al concorso seguendo uno di quei corsi ONLINE tenuti rispettivamente da Caringella e Garofoli e quanto siano stati utili ai fini che qui ci interessano, o se ha tenuto altri corsi FRONTALI, sempre tenuti da questi due consiglieri, volti però alla preparazione del concorso in magistratura. Sono molto indecisa sul da farsi visto che dovrei sostenere una spesa non indifferente per seguire uno di questi due corsi, ma a quanto pare sono davvero indispensabili per imparare a scrivere il tema. In più, ho una scoliosi che mi porto dietro da quando sono bambina, non mi comporta una malformazione fisica, ma ho timore che possa davvero essere causa di esclusione nonostante non si portino radiografie alla colonna in sede di controlli fisici. Grazie in anticipo
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Ciao Janis.
L'anno scorso mi sono iscritto ad un corso on-line e devo dire (ma è un giudizio personalissimo) che non vedo molta differenza nella trattazione degli argomenti rispetto ai libri degli stessi autori.
Per la correzione dei temi, non si prodigano tanto, e comunque non penso li correggano loro. Ti devi allenare a scrivere, ma quello lo puoi fare da sola, magari anche sentendo qualche prof dell'università se sei rimasta in contatto, tanto per vere un parere a chi, con il diritto, ci ha costruito una carriera.
Scoliosi: l'amministrazione basa i requisiti per il tramite di un decreto ministeriale (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/ ... as2-guri2a" onclick="window.open(this.href);return false;). Se leggi il decreto puoi trovare quello che ti interessa.
Tieni presente che quando il decreto parla di "imperfezioni", queste possono anche riguardare una scoliosi. Cmq, non è specificato il grado e quindi non si può capire se una leggera scoliosi può portare all'esclusione. Infine, non sono necessarie degli RX per vedere la colonna, qualsiasi medico può notare l'andamento della colonna.

Ciao
barbosa

Messaggio da barbosa »

ciao a tutti, in particolare mi rivolgo a te massimo e a tutti i followers del forum.... ma cosa c'è di vero sul riordino? è vero che rischia di saltare il prossimo concorso? massimo può delucidarci in merito?
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Sono oramai 15 anni che si parla di riordino.
Ogni anni è quello buono e ogni anno non si fa.
In breve, il riordino delle carriere prevede le qualifiche distribuite in tre ruoli e non più in cinque.
Agenti-Sovrintendenti, Ispettori-ruolo direttivo speciale, dirigenti.
Fatto sta che una volta attuato, i sostituti commissari attuali, che rappresentano l'anello di congiunzione tra gli ispettori ed i funzionari, potrebbero andare a prendere il loro posto con la qualifica di commissari del ruolo direttivo speciale.
C'è da dire, però, che il compianto capo della Polizia Prefetto Manganelli, aveva assicurato che i funzionari sarebbero stati comunque personale con il possesso della laurea. Affermazione di non poco momento, atteso che molti sostituti commissari attuali hanno, si è no, un semplice diploma.
Nulla contro di loro, ma interpretare testi giuridici e circolari senza avere un minimo di base giuridica risulta operazione difficile con riflessi tragici sul personale coordinato, costretto ad eseguire disposizioni che poi si rivelano sbagliate.
Cmq, se il riordino si farà, sarà segnato da tempi lunghi: proposta ministeriale, controproposta dei sindacati, nuova proposta sindacale, copertura finanziaria e decreti attuativi.... anni, anni e anni.
ikka
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ikka »

Domanda: su che libro mi consigliate di studiare costituzionale???Perchè all'università ne ho usato uno su cui stendere un velo pietosissimo!!!!
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

ikka ha scritto:Domanda: su che libro mi consigliate di studiare costituzionale???Perchè all'università ne ho usato uno su cui stendere un velo pietosissimo!!!!
Io uso il Bin-Pitruzzella, è il più usato e molto scorrevole.
Che testo avevi all'università?
Rispondi