importo della mia pensione di inabilità

Feed - POLIZIA DI STATO

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: importo della mia pensione di inabilità

Messaggio da angri62 »

angri62 ha scritto:
eldo62 ha scritto:Si angri62 hai ragione vi ho chiesto un dato troppo tecnico e sicuramente difficile da comprendere da chi come me è poco afferrato in materia.
Ti riformulo il quesito a domande:
1) con i dati da me sopra postati a maggio 2014 raggiungo anni 32+5 circa di anni utili?
2) degli anni utili quanti anni effettivamente mi vanno a formare l'importo montante pensionistico, saranno forse circa 34 e/o 35 su 37 e/o sarebbero di meno?
Ecco non so se mi sono spiegato ma desidero sapere, in poche parole, quanti anni utili ho maturato a maggio 2014 e di questi quanti vanno a formare l'importo della rata pensionistica.
Ti ringrazio per la pazienza.
===ora non ho tempo per rileggere tutti i tuoi post
ma se mi dai dei dati lordi della busta paga proviamo a formulare una pal
ti avevo già anticipato qualcosa, ma evidentemente non ti fidi.
ci sono dei patronati che possono darti informazioni più dettagliate.
ci riprovo ok.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

eldo62 ha scritto:Grazie angri 62 ti posto i dati che mi hai chiesto:
IND.VAC.CONTRA.:12,55;
RIA: 57,68;
STIPENDIO:1.673,03;
IND.PENSION.: 683,90;
ASS-FUNZ.: 251,52.
===calcolando che la ria e la vac.contr. sono incluse nella voce stipendio
la tua pal si aggira intorno ai 24300€
se per caso mi sbagliassi e fossero calcolate a parte sei intorno ai 25000€
con i dati al lordo è un pò più chiaro.
ciao
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

angri62 ha scritto:
eldo62 ha scritto:Grazie angri 62 ti posto i dati che mi hai chiesto:
IND.VAC.CONTRA.:12,55;
RIA: 57,68;
STIPENDIO:1.673,03;
IND.PENSION.: 683,90;
ASS-FUNZ.: 251,52.
===calcolando che la ria e la vac.contr. sono incluse nella voce stipendio
la tua pal si aggira intorno ai 24300€
se per caso mi sbagliassi e fossero calcolate a parte sei intorno ai 25000€
con i dati al lordo è un pò più chiaro.
ciao
Si le voci che hai detto sono riportate singolarmente sul cedolino stipendio.
Grazie angri62 adesso la situazione mi è molto più chiara .
Saluti.
Aquila

Messaggio da Aquila »

trinacria1964 ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum Grnet.it ed in particolare a Gino59, Ciccio60, Iosto, spazzanevepuntocom e milos64, con i quali in questi mesi mi sono confrontato per avere chiarimenti sulla mia situazione pre e post riforma, come promesso allego un cedolino di pensione di inabilità, ricordando a grandi linee la mia situazione contributiva: Sov.te della Polizia di Stato arruolato il 10.Gennaio.1983 e dispensato in data 24.Aprile.2013 quindi servizio effettivo 30 anni 3 mesi e 14 gg. Sposato con una figlia maggiorenne a carico; come buonuscita, avendo riscattato solo i primi 10 anni di servizio, ho percepito (in notevole ritardo) la somma di euro 50.012. per quanto riguarda la tredicesima ho percepito per quest’anno 931 € da INPS e circa 500 € da Ministero Interni. In ultimo vorrei chiedere lumi se l’importo della pensione è definitivo o sarà rivalutato definitivamente tra qualche tempo, ringrazio sin da adesso chi volesse ragguagliarmi in merito.
Colgo l’occasione di Augurare a tutti voi, di trascorrere queste festività con la Gioia nel cuore.
Trinacria64 (pensionato felice)
Grazie e' stato utile, la tua tredicesima di 931+500, corrisponde a quella che hai complessivamente percepito lo scorso anno?
Nelle more auguro Buone Feste a te, ai tuoi cari ed a tutti i lettori di questo gradito Forum.
Aquila

Messaggio da Aquila »

Buon anno a tutti, vi leggo da mesi e apprezzando la vs. Disponibilità', avendo , oltre ad una causa di servizio x ipertensione in corso dal 2011 e problemi di salute che non ho comunicato ai medici del corpo per timore di riforma, in qualità' di monoreddito con moglie e figli a carico, avrei piacere di sapere, nella predetta ipotesi, a quanto ammonterebbe l'importo pensionistico e TFR in caso di una mia eventuale riforma:
Arruolato 1. 7.1985
V.Sov. Dal 1. 7. 1991
Isp. capo dall' 1.9.2000
Parametro 133 Sups. dal 1.9.2010
Ad oggi anni di servizio 28.5 oltre 1 anno militare riscattato e 2anni e 8 mesi esterni già' riscattati, per complessivi anni 37, 2 compresi i 5 di abbuono di cui solo 2 riscattati.

Grazie in anticipo per la vostra gradita disponibilità'.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Aquila ha scritto:Buon anno a tutti, vi leggo da mesi e apprezzando la vs. Disponibilità', avendo , oltre ad una causa di servizio x ipertensione in corso dal 2011 e problemi di salute che non ho comunicato ai medici del corpo per timore di riforma, in qualità' di monoreddito con moglie e figli a carico, avrei piacere di sapere, nella predetta ipotesi, a quanto ammonterebbe l'importo pensionistico e TFR in caso di una mia eventuale riforma:
Arruolato 1. 7.1985
V.Sov. Dal 1. 7. 1991
Isp. capo dall' 1.9.2000
Parametro 133 Sups. dal 1.9.2010
Ad oggi anni di servizio 28.5 oltre 1 anno militare riscattato e 2anni e 8 mesi esterni già' riscattati, per complessivi anni 37, 2 compresi i 5 di abbuono di cui solo 2 riscattati.

Grazie in anticipo per la vostra gradita disponibilità'.
===metti anche i dati della busta paga,
non ho tempo di cercare tutti gli emolumenti relativi al parametro.
ciao
Aquila

Messaggio da Aquila »

Sistema misto, in quanto maturati complessivamente 17 e 8 ms. al 31.12.1995.
Stip lordo 1960 con ria; ind. vac contratt. 14,10
assegno funzione 150, il II maturato nel 2011 ma...bloccato;
id pens. 788
Grazie.
trinacria1964
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da trinacria1964 »

Salve a tutti, per completezza d'informazioni, vi porto a conoscenza che, come giustamente detto da Gino59, a gennaio ho avuto un piccolo adeguamento sulla pensione che da 1.641 e passata a 1.655, e come si dice dalle mie parti: "Ogni ficatiddu di musca iè sustanza" traduzione "ogni fegatello di mosca è sostanza , inoltre, rispondo ad Aquila, sul cedolino vi è adesso riportato l'intero importo della tredicesima che ammonta a 1.412.
arriscriverci a presto :)
Aquila

Messaggio da Aquila »

trinacria1964 ha scritto:Salve a tutti, per completezza d'informazioni, vi porto a conoscenza che, come giustamente detto da Gino59, a gennaio ho avuto un piccolo adeguamento sulla pensione che da 1.641 e passata a 1.655, e come si dice dalle mie parti: "Ogni ficatiddu di musca iè sustanza" traduzione "ogni fegatello di mosca è sostanza , inoltre, rispondo ad Aquila, sul cedolino vi è adesso riportato l'intero importo della tredicesima che ammonta a 1.412.

Grazie per la tua gradita risposta e per il gradito contributo che hai dato al forum, ho imparato molto di più' da voi che ci comunicate notizie dirette, che da alcuni addetti agli uffici preposti.
Un salutone a te, con l'augurio di goderti maggiormente i tuoi cari grazie al tuo nuovo status di pensionato.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

trinacria1964 ha scritto:Salve a tutti, per completezza d'informazioni, vi porto a conoscenza che, come giustamente detto da Gino59, a gennaio ho avuto un piccolo adeguamento sulla pensione che da 1.641 e passata a 1.655, e come si dice dalle mie parti: "Ogni ficatiddu di musca iè sustanza" traduzione "ogni fegatello di mosca è sostanza , inoltre, rispondo ad Aquila, sul cedolino vi è adesso riportato l'intero importo della tredicesima che ammonta a 1.412.
==============================

....Chi si accontenta gode......poco ma gode.- Salutoni
Aquila

Messaggio da Aquila »

Caro Angry , ringraziandoti anticipatamente per il gradito e valido contributo che dai a questo forum, insieme ad altri colleghi come Gino 59, ti vorrei porre il seguente quesito.
Oggi ho avuto la piacevole sorpresa di aver riscattato ai fini TFR ben 5anni e 8 mesi, e non solo due come ti avevo anticipato, infatti mi risultano riscattate 68 rate, compresi i 12 mesi di servizio militare....però' hanno anche scoperto che ho riscattato ben 2volte i 6 mesi di agente in prova.
Per il doppio riscatto dello stesso periodo, non sapevano se potevano considerarlo utile al TFR o se mi sarebbe restituito a conguaglio. Grazie per la gradita risposta.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Aquila ha scritto:Caro Angry , ringraziandoti anticipatamente per il gradito e valido contributo che dai a questo forum, insieme ad altri colleghi come Gino 59, ti vorrei porre il seguente quesito.
Oggi ho avuto la piacevole sorpresa di aver riscattato ai fini TFR ben 5anni e 8 mesi, e non solo due come ti avevo anticipato, infatti mi risultano riscattate 68 rate, compresi i 12 mesi di servizio militare....però' hanno anche scoperto che ho riscattato ben 2volte i 6 mesi di agente in prova.
Per il doppio riscatto dello stesso periodo, non sapevano se potevano considerarlo utile al TFR o se mi sarebbe restituito a conguaglio. Grazie per la gradita risposta.
===se ho capito bene, tu non sapevi di aver riscattato/pagato 68 rate dallo stipendio?
ma ti hanno già liquidato il tfs?
perchè se tu per caso avessi fatto rinuncia al momento della determinazione viene fuori.
ti dico questo perchè è successo a me risultava pagato, ma nonostante le mie insistenze che non lo avevo fatto gli risultavano i pagamenti, al momento della liquidazione mi hanno chiamato appunto per questa cosa.
ciao
Aquila

Messaggio da Aquila »

Come ben sai, mi avevi fatto un conteggio per soli 2 anni di abbuono che.. pensavo di aver riscattato.
Da un controllo contabile mi hanno detto che risultano riscattati ai fini TFR 5anni e 8 mesi, ma i 6 ms di corso da agente sono stati riscattati due volte, sono ancora in servizio.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Aquila ha scritto:Come ben sai, mi avevi fatto un conteggio per soli 2 anni di abbuono che.. pensavo di aver riscattato.
Da un controllo contabile mi hanno detto che risultano riscattati ai fini TFR 5anni e 8 mesi, ma i 6 ms di corso da agente sono stati riscattati due volte, sono ancora in servizio.
===ma tu hai letto quello che ho scritto?
tu sai benissimo se hai pagato o meno, se avevi fatto la richiesta e poi la rinuncia risulta che hai pagato. ma alla fine salta fuori.
in bocca al lupo
ciao
Rispondi