Tempi concessione della pensione privilegiata

L'Avv. Giorgio Carta risponde su Diritto Militare per Forze Armate e Forze di Polizia: ricorsi TAR, contenzioso disciplinare, sanzioni, avanzamenti.

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Marte
Appena iscritto
Appena iscritto

Tempi concessione della pensione privilegiata

Messaggio da Marte »

Salve a tutti,
sono un luogotenente in congedo della Guardia di Finanza e vorrei porre un quesito in merito alla pensione privilegiata.

- In data 26 gennaio 2011 (ero ancora in servizio), in occasione di una visita per il riconoscimento di cause di servizio presso la C.M.O., veniva emesso il seguente giudizio medico-legale in ordine all’idoneità; “””non idoneo permanentemente al s.m.i. nella guardia di finanza.Si idoneo nella riserva. Si inidoneo in forma parziale.Controindicati i servizi che comportino ............Si idoneo nelle corrispondenti qualifiche funzionali dei ruoli civili del mef””””
- In data 01 marzo 2011 sono stato collocato in congedo, ”a domanda”, con oltre 35 anni di servizio effettivo e oltre 40 anni contributivi;
- In data 07 aprile 2011, avanzavo le seguenti domande:
. domanda di accertamenti sanitari per la classificazione di infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio e la concessione della pensione privilegiata ordinaria;
. domanda di richiesta di indennità speciale “una tantum” art. 7 dpr 738/1981.
- In data 21 dicembre 2011 venivo convocato presso la cmo, la quale mi dichiarava “idoneo alla categoria di appartenenza (riserva) e per 2 infermità mi riconosceva la tabella A categoria 8, suscettibile di miglioramento con assegno rinnovabile, per entrambe le infermità, di anni 4;

A tutt'oggi, non ho ricevuto alcuna risposta in ordine alle due domande da me presentate (pensione privilegiata e una tantum).
Desidereri sapere da qualcuno che è informato se questi tempi di attesa sono normali e se le due domande che ho in corso sono compatibili o se una esclude l’altra e a quanto ammonterebbe l’importo liquidabile.

Ringrazio Anticipatamente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Tempi concessione della pensione privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Non sono l'avvocato ma ti riporto quanto a me successo.
Riformato 2009 Ppo di 5 cat per 4 anni.
Maggio 2013 visita allo scadere per il periodo predetto e confermata a vita. Ora, ad oggi non ho al ora visto un soldo relativo alla privilegiata. Mi sono informato e mi è stato detto che il coge fa così. Quando gli arriverà il verbale della concessione a vita, farà il conguaglio delle mie spettanze meno il 50% dell'equo indennizzo.
Spero di esserti stato d'aiuto. Comunque sia stai tranquillo che non perdi un euro.
Saluti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM