notizie utili 3, dopo la riforma
notizie utili 3, dopo la riforma
chiedevo, sono stato riformato in data 29.08.2013 dall'Osp Mil di Padova, per stati di ansia, aps cc, e successivamente ho compilato tutti i modelli che la mia Legione mi ha mandato da compilare, questo nel giro di 15 gg dalla data della riforma, ieri 28.10.2013 ho chiamato l'ex inpdap della mia provincia, Modena, ma loro non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione dall CNA di chieti, come dovrebbe avvenire, in quanto la signora del CAF, ove devo fare la domanda di pensione online mi ha riferito che prima che non arriva la documentazione dal mio comando non si puo' fare la domanda di pensione, quindi volevo sapere se la siamo nella norma dei temi oppure sono in ritardo. faccio presente che il cna mi ha inviato la comunicazione datata 04.11.2013, con la quale ha inviato alla cassa di previdenza di Roma (cassa sottufficiali) la mia richiesta per il pagamento della stessa. ma per i documenti all' ex indpad ancora nessuna comunicazione Grazie
Re: notizie utili 3, dopo la riforma
Messaggio da game_over »
Ciao Nicola, se sei stato riformato e congedato avresti dovuto inoltrare la domanda di pensione per inabilità all'INPS tramite web, o tramite patronato (oltre poi compilare tutti i modelli forniti dal tuo n.c.), se invece sei stato riformato parzialmente e hai ancora in ballo la causa di servizio, devi attendere il pronunciamento del C.d.V. per potere presentare la domanda di pensione, così è successo per me. Game_over
Caro collega, in base alla mia esperienza, riformato agosto c.a. posso confermarti la nuova procedura da fare. Col verbale di riforma emesso dalla CMO occorre compilare una serie di documenti di cui alcuni si estrapolano da intranet e quindi si trasmettono tramite la Compagnia CC. Mentre gli altri moduli devono essere compilati direttamente da un Patronato o tramite Web, dopo essersi registrato e quindi inviarli direttamente all'INPS di competenza. Il patronato, procede on line e ti rilascia copia di avvenuta ricezione d'invio all'INPS, questa la devi consegnala alla tua compagnia che a sua volta la trasmette al Comando Legione. Inoltre devi ricordarti di far compilare la richiesta di pagamento delle ferie non godute, in questo caso sarà cura del Nucleo Comando.
Non occorre fare altro di quanto sopra anzidetto, ne tantomeno aspettare Natale e Capodanno.
PS: rivolgiti subito ad un Patronato e compili la domanda di pensione, eventualmente detrazioni a carico ed altri, in 15 minuti fai tutto.
Le nuove disposizioni sono state girate dal Comando Leg. E.R. di Bologna con lettera datata maggio 2013 e la tua Compagnia ne conserva copia.
Marco
Non occorre fare altro di quanto sopra anzidetto, ne tantomeno aspettare Natale e Capodanno.
PS: rivolgiti subito ad un Patronato e compili la domanda di pensione, eventualmente detrazioni a carico ed altri, in 15 minuti fai tutto.
Le nuove disposizioni sono state girate dal Comando Leg. E.R. di Bologna con lettera datata maggio 2013 e la tua Compagnia ne conserva copia.
Marco
Messaggio da game_over »
Confermo in tutto e per tutto l'iter che marco64 ha esposto meglio di quanto abbia fatto io. Il punto fondamentale è riuscire in qualche maniera a presentare la domanda di pensione correttamente, poi tutto viene in discesa ( lo specchio per l'accredito tfs, quello della ex cassa sott/li, le fierie non fruite, ecc.). Io ho trovato enormi difficoltà a presentarla tramite patronato: ne ho interpellati due, il primo mi ha risposto che avrei dovuto presentarla tramite il mio comando per iscritto (anche con circolare INPS alla mano che diceva il contrario), il secondo mi ha fatto perdere due settimane di tempo perchè dovevano prendere informazioni non so da chi trattandosi di una cosa "nuova", cosicchè mi sono armato di pazienza e, telefonando più volte al nr. verde inps, a qualche collega disponibile qui del forum, sono riuscito ad acquisire i pin necessari e a compilarmi la domanda e spedirla telematicamente, ottenendo via mail la relativa ricevuta che ho poi presentato al mio n.c. che ha trasmesso assieme a tutti gli altri specchi compilati alla legione e lo specchio delle ferie non fruite al cna. Come si suol dire: chi fa da se fa per tre. Nicola, ti conviene presentare la tua domanda di pensione al più presto (tramite patronato se sono in grado, o da solo via web come ho fatto io), perchè mi sa tanto che dopo i primi tre mesi, se all'INPS non avranno la tua istanza, non credo di potranno versare la pensione. Salutoni. Game_over
game_over ha scritto:Confermo in tutto e per tutto l'iter che marco64 ha esposto meglio di quanto abbia fatto io. Il punto fondamentale è riuscire in qualche maniera a presentare la domanda di pensione correttamente, poi tutto viene in discesa ( lo specchio per l'accredito tfs, quello della ex cassa sott/li, le fierie non fruite, ecc.). Io ho trovato enormi difficoltà a presentarla tramite patronato: ne ho interpellati due, il primo mi ha risposto che avrei dovuto presentarla tramite il mio comando per iscritto (anche con circolare INPS alla mano che diceva il contrario), il secondo mi ha fatto perdere due settimane di tempo perchè dovevano prendere informazioni non so da chi trattandosi di una cosa "nuova", cosicchè mi sono armato di pazienza e, telefonando più volte al nr. verde inps, a qualche collega disponibile qui del forum, sono riuscito ad acquisire i pin necessari e a compilarmi la domanda e spedirla telematicamente, ottenendo via mail la relativa ricevuta che ho poi presentato al mio n.c. che ha trasmesso assieme a tutti gli altri specchi compilati alla legione e lo specchio delle ferie non fruite al cna. Come si suol dire: chi fa da se fa per tre. Nicola, ti conviene presentare la tua domanda di pensione al più presto (tramite patronato se sono in grado, o da solo via web come ho fatto io), perchè mi sa tanto che dopo i primi tre mesi, se all'INPS non avranno la tua istanza, non credo di potranno versare la pensione. Salutoni. Game_over
l'inpdap mi ha chiamato ieri 04.11.2013 dicendomi che la documentazione dal cna di chieti è arrivata e di fare la domanda online, ero già stato dal sindacato ma mi avevano detto che bisognava aspettare che il mio cna mandasse l'incarto all'inpdap, adesso gli ho richiamati e visto che hanno gia tutti i miei dati mi fanno la domanda, la signora dell'inpdap mi ha detto che saro' preso in carico da loro il 30.11.2013 e iniziero a prendere la pensione dal mese di dicembre 2013, n.b. riformato il 29.08.2013, per la buonoscita mi ha detto che me lo accreditano tra circa 20 giorno circa. penso che siamo nei tempi. grazie per adesso
scusate la data della comunicazione è 04.10.2013, con la quale ha inviato alla cassa di previdenza di Roma (cassa sottufficiali) scusate ho sbagliato a scriverenicola67 ha scritto:chiedevo, sono stato riformato in data 29.08.2013 dall'Osp Mil di Padova, per stati di ansia, aps cc, e successivamente ho compilato tutti i modelli che la mia Legione mi ha mandato da compilare, questo nel giro di 15 gg dalla data della riforma, ieri 28.10.2013 ho chiamato l'ex inpdap della mia provincia, Modena, ma loro non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione dall CNA di chieti, come dovrebbe avvenire, in quanto la signora del CAF, ove devo fare la domanda di pensione online mi ha riferito che prima che non arriva la documentazione dal mio comando non si puo' fare la domanda di pensione, quindi volevo sapere se la siamo nella norma dei temi oppure sono in ritardo. faccio presente che il cna mi ha inviato la comunicazione datata 04.11.2013, con la quale ha inviato alla cassa di previdenza di Roma (cassa sottufficiali) la mia richiesta per il pagamento della stessa. ma per i documenti all' ex indpad ancora nessuna comunicazione Grazie
Messaggio da aquila61cr »
Ciao, io rispetto a te sono stato riformato da poco tempo (8 ottobre), però ho parlato proprio ieri con l'ex Inpdap - Ufficio Pensioni, e mi hanno detto di sollecitare il Comando o comunque l'Ufficio preposto, perché loro entro 105 giorni devono effettuare il pagamento della liquidazione, inoltre mi ha detto di fare la domanda di pensione (online oppure con il caf) mentre si attendono i documenti dell'Amministrazione, così si accorciano i tempi.
P.S. Rammenta che per i primi tre mesi dalla riforma, la busta paga è garantita nella medesima forma dell'ultima percepita, a tutela nei nostri casi, quindi dalla quarta mensilità dovrebbe intervenire l'Inpdap con la pensione.
Per la cassa sottufficiali non posso dirti niente, poi anche io sono fermo perchè la mia Amministrazione dice che attende il decreto di collocamento in congedo.
P.S. Rammenta che per i primi tre mesi dalla riforma, la busta paga è garantita nella medesima forma dell'ultima percepita, a tutela nei nostri casi, quindi dalla quarta mensilità dovrebbe intervenire l'Inpdap con la pensione.
Per la cassa sottufficiali non posso dirti niente, poi anche io sono fermo perchè la mia Amministrazione dice che attende il decreto di collocamento in congedo.
se nuova procedura pubblicata poi informarci. perché è importante per noi. quello che sarà l'annuncio? se è positivo allora sarà utile per noi. quindi ho un sogno su questo. Voglio iniziare un nuovo progetto.Marco64 ha scritto:Caro collega, in base alla mia esperienza, riformato agosto c.a. posso confermarti la nuova procedura da fare. Col verbale di riforma emesso dalla CMO occorre compilare una serie di documenti di cui alcuni si estrapolano da intranet e quindi si trasmettono tramite la Compagnia CC. Mentre gli altri moduli devono essere compilati direttamente da un Patronato o tramite Web, dopo essersi registrato e quindi inviarli direttamente all'INPS di competenza. Il patronato, procede on line e ti rilascia copia di avvenuta ricezione d'invio all'INPS, questa la devi consegnala alla tua compagnia che a sua volta la trasmette al Comando Legione. Inoltre devi ricordarti di far compilare la richiesta di pagamento delle ferie non godute, in questo caso sarà cura del Nucleo Comando.
Marco
ma loro non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione dall CNA di chieti, come dovrebbe avvenire fotovoltaico ???nicola67 ha scritto:chiedevo, sono stato riformato in data 29.08.2013 dall'Osp Mil di Padova, per stati di ansia, aps cc, e successivamente ho compilato tutti i modelli che la mia Legione mi ha mandato da compilare, questo nel giro di 15 gg dalla data della riforma, ieri 28.10.2013 ho chiamato l'ex inpdap della mia provincia, Modena, ma loro non hanno ancora ricevuto nessuna comunicazione dall CNA di chieti, come dovrebbe avvenire, in quanto la signora del CAF, ove devo fare la domanda di pensione online mi ha riferito che prima che non arriva la documentazione dal mio comando non si puo' fare la domanda di pensione, quindi volevo sapere se la siamo nella norma dei temi oppure sono in ritardo. faccio presente che il cna mi ha inviato la comunicazione datata 04.11.2013, con la quale ha inviato alla cassa di previdenza di Roma (cassa sottufficiali) la mia richiesta per il pagamento della stessa. ma per i documenti all' ex indpad ancora nessuna comunicazione Grazie
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA