Pensione Privileggiata

Feed - CARABINIERI

Poldino
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione Privileggiata

Messaggio da Poldino »

Buona sera a tutti, ho una domanda da porre a chi può rispondermi: se a seguito di domanda di pensione privilegiata, questa non viene accolta vengo informato. Grazie

ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Poldino ha scritto:Buona sera a tutti, ho una domanda da porre a chi può rispondermi: se a seguito di domanda di pensione privilegiata, questa non viene accolta vengo informato. Grazie
Lo sai subito in sede di visita alla CMO in quanto ti devono rilasciare l'estratto del verbale e comunque ti spetta la privilegiata se almeno una malattia viene catalogata a tabella A da parte della commissione medica.
Se ti danno una tabella B hai diritto all'Una Tantum che vuol dire che ti liquidano in unica soluzione con una cifra di qualche migliaio di euro (dipende dal tipo di tabella b o meglio dal numero di annualità di tabella B) senza avere diritto alla "classica" ppo che viene liquidata mensilmente e a vita.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Dimenticavo, se la o le patologie non vengono ascritte ad alcuna categoria non ti spetta la PPO.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ZioSam ha scritto:Dimenticavo, se la o le patologie non vengono ascritte ad alcuna categoria non ti spetta la PPO.
===ma non viene deliberata dal cdv?
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Poldino ha parlato di domanda di PPO già presentata senza entrare nei dettagli, è ovvio che il presupposto per richiederla è avere le patologie decretate SI dipendenti da causa di servizio.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Nel qual caso avesse presentato domanda PPO per malattie ancora in corso di riconoscimento, ovviamente, queste dovranno essere successivamente riconosciute SI dipendenti per avere la liquidazione della PPO nel caso di ascrizione a tabella A.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Il Comitato emette un atto che si chiama PARERE, dove in sostanza dice se la malattia è SI o NO dipendente.
Quest'atto viene trasmesso al Comando o Ministero di appartenenza, a seconda del grado rivestito, e l'Amministrazione deve decretare sulla base del parere che è vincolante.
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Salve vorrei porre un quesito ai soliti noti, che si interessano con molto profitto alle nostre a volte anche
prediche, la domanda è questa, oggi sono stato contattato dal m.llo della mia ultima sede di servizio dove
sono arrivati i verbali della mia visita alla cmo per la p.p.o. ora il suddetto m.llo mi ha detto che vorrebbe
provare a farmi prendere anche l'equo indennizzo, ho detto provare perchè io al tempo non feci la domanda
di aggravamento, pensando che la pratica di p.p.o. subiva un forte ritardo, cioè che mi avrebbero chiamato
a visita dopo la visita di aggravamento, infatti quello che non ho capito, è ma la pratica di aggravamento e
successivo equo indennizzo, e la pratica di p.p.o. vanno a braccetto o sono divise, perchè se sono divise
ho fatto una XXXXXXXX a non fare l'aggravamento al tempo in cui mi credevo che erano la stessa cosa, ora
volevo avere un vostro personalissimo parere, visto che sono un po' confuso su tale situazione. Grazie
a tutti.
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Visto che nessuno risponde, mi spiego meglio e più conciso, si può richiedere l'equo indennizzo senza aver
fatto domanda di aggravamento, per malattia passata da tab. ''b'' a cat. ''8'' a vita, a seguito di richiesta
di p.p.o. Grazie
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

io mi trovo nella tua stessa situazione, a suo tempo ho avuto un'equo indennizzo per la tabella B.
a seguito di pensione privilegiata mi e stata concessa un'ottava tab A a vita nonostannte nel verbale della C.M.O al quadro equo indennizzo è riportato tabella A cat 8 non ho avuto nessuna differenza anzi ho restituito il 50% del primo equo indennizzo.
saluti salvo 63
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Ciao Salvo quindi tu mi dici che ti hanno dato la p.p.o. ma senza equo indennizzo, io la domanda l'ho fatta,
vediamo se mi danno qualcosa, in realtà come mi hanno detto all'ufficio, dovrebbe spettare qualcosa, anche
perchè passando dalla ta. ''b'' alla 8/a si dovrebbe avere l'equo indennizzo per la nuova categoria, solo che io
non ho fatto mai domanda di aggravamento, e non vorrei che per prendere l'equo indennizzo bisognava
presentarla, ecco il succo della mia domanda, però faccio anche presente che l'aggravamento mi è stato
dato direttamente dalla c.m.o. all'atto della visita per la p.p.o. ed è riportato sui verbali che ho ricevuto ieri
8/a cat. a vita non suscettibile di miglioramento, speriamo bene. Ciao e grazie
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

alfredof58 ha scritto:Visto che nessuno risponde, mi spiego meglio e più conciso, si può richiedere l'equo indennizzo senza aver
fatto domanda di aggravamento, per malattia passata da tab. ''b'' a cat. ''8'' a vita, a seguito di richiesta
di p.p.o. Grazie
Fammi capire meglio, hai fatto domanda di PPO per una malattia che era ascritta a tabella B di equo indennizzo ed in sede di visita per PPO ti hanno dato una tabella A 8^ di PPO??

Seppur sono cose che vanno (quasi) di pari passo non bisogna MAI confondere l'e.i. con la PPO e viceversa.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Comunque sia, se è come ho descritto sopra devi fare una domandina dove nella sostanza chiedi che:

- il sottoscritto ecc. ecc. CHIEDE che la patologia XY per la quale la CMO con verbale tot datato tot ha assegnato una tabella A categoria 8^ di PPO venga valutata anche ai fini dell'equo indennizzo.
Contestualmente chiede la concessione dell'equo indennizzo qualora la patologia risultasse ascritta a relativa tabella.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

E' ovvio che facendo quella domanda torni a visita in CMO ma dovrebbe essere una semplice formalità.
ZioSam
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ZioSam »

Che poi non ho capito quel maresciallo perché ti ha chiesto che proverà a farti dare l'e.i. se poi non ti spiega come fare, visto che stai chiedendo lumi nel forum.
Rispondi