Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)
Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)
Messaggio da Figlio delluomo »
-
- Altruista
Messaggio da Massimo Meridio »
Ciao Ikka. Per le prove preselettive, secondo me i manuali servono a poco. Serve tanta memoria e esercitarsi a mo' di pappagallo. Però è ovvio che in due mesi non prepari due temi (penale e amm.vo), quindi è ovvio che i quiz siano contestualmente accompagnati nello studio da dei manuali.ikka ha scritto:Salve a tutti...
Una domanda...ma già per preparare le prove preselettive voi state riprendendo in mano tutti i manuali dell'università?
Ho visto che in commercio, tra l'altro, c'è anche una sorta di compendio per queste prime prove...val la pena?
Partiamo dal presupposto che non ho idea di come si svolga concretamente questo esame, quindi se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei molto grata!
Il compendio che in circa 1000 pagine pretende di dare una preparazione su 5 materie lascialo stare: serve solo a chi lo vende!
Io per ora ho partecipato al concorso interno, lasciando da parte il pubblico. Ti dico brevemente comunque che gli step sono contraddistinti da una batteria di 5000 quiz (1000 per materia), da cui vengono estratti 200 quiz (50 per materia) a cui devi dare una risposta scegliendola tra le 4 previste.
Se li superi sei ammessa alle prove fisiche e psico-attitudinali; se superi anche questi fai gli scritti (due temi, uno di penale e l'altro di amm.vo e/o costituzionale). Se superi anche questi orale su tutte le materie riportate sul bando e se superi anche l'orale sei un commissario di polizia avviato al corso biennale.
Ciao.
-
- Altruista
Ciao carissimo. Tanti cari auguri anche a te e ai tuoi cari.Figlio delluomo ha scritto:Buone feste e buon natale a tutti nella speranza che il lavoro di ognuno di noi venga ripagato. Un saluto speciale a Massimo Meridio. Ciao a tutti e buono studio
Un buon Natale a tutti, in questo mondo che sta cadendo a pezzi.....
-
- Altruista
Avevo un dubbio.... infatti le risposte ai quiz le devi scegliere tra 5 e non 4.
Sorry
-
- Altruista
Quindi...fatte le prove preselettive, fisiche ed attitudinali, alle prove scritte quindi viene scelta una materia ed argomento tra civile-amministrativo-pr.penale-penale- costituzionale...se è così devo riprendere in mano procedura penale, sono anni che non la guardo :(
-
- Altruista
Aspetta.... lo scritto è solo nelle materie di penale congiuntamente o disgiuntamente a procedura penale, l'altro diritto amm.vo congiuntamente o disgiuntamente a costituzionale.ikka ha scritto:Intanto grazie mille per le informazioni...seguirò i vostri consigli!
Quindi...fatte le prove preselettive, fisiche ed attitudinali, alle prove scritte quindi viene scelta una materia ed argomento tra civile-amministrativo-pr.penale-penale- costituzionale...se è così devo riprendere in mano procedura penale, sono anni che non la guardo :(
Le altre materie le devi preparare per l'orale (e le preselettive).
Ad ogni buon fine, ti do il link dove puoi trovare il bando ultimo, il quale, sostanzialmente, ricalcherà quello che prossimamente uscirà.
Ciao
http://img.poliziadistato.it/docs/Bando_Fto.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Messaggio da Ghibson »
Sono passati quasi due mesi e non ho ancora ricevuto nulla dalla Questura della mia provincia, se non un avviso di differimento risalente a fine Ottobre....
-
- Disponibile
Messaggio da Toshiyuki Saejima »
Visto il pessimo risultato (tipo 12 nello scritto di penale) e conoscendo l'usanza di differire gli accessi chiesti troppo a ridosso degli orali, non ho ancora fatto richiesta presso il competente ufficio concorsi!Ghibson ha scritto:Ragazzi perdonatemi se vado un po o.t., però ci tenevo a sapere se qualcuno di voi ha chiesto, come me, di accedere ai propri temi svolti quest'anno.
Sono passati quasi due mesi e non ho ancora ricevuto nulla dalla Questura della mia provincia, se non un avviso di differimento risalente a fine Ottobre....
Credo lo farò l'anno prossimo, giusto per vedere quali oscenità ho scritto, in modo da evitare la prossima volta se dovessi arrivare ancora agli scritti!
p.s.: visto che siamo in argomento, circa i costi per l'accesso agli elaborati, sai qualcosa?
Messaggio da Ghibson »
Stamattina ho telefonato l'ufficio concorsi e, devo dire con mia grande sorpresa, mi hanno detto che li hanno spediti alla Questura giusto qualche giorno fa.
Per i costi non so ancora, magari ti farò sapere in privato quando mi arriveranno i temi. :-)
-
- Altruista
Se non ricordo male sono 0,26 euro a foglio fotocopiato fronte retro, quale diritti di riproduzione. Mi sembra non ci siano altri oneri.Ghibson ha scritto:Capisco.
Stamattina ho telefonato l'ufficio concorsi e, devo dire con mia grande sorpresa, mi hanno detto che li hanno spediti alla Questura giusto qualche giorno fa.
Per i costi non so ancora, magari ti farò sapere in privato quando mi arriveranno i temi. :-)
Messaggio da Ghibson »
-
- Disponibile
Messaggio da Jack Reacher »
Messaggio da Ghibson »
Inserisci nella richiesta i tuoi dati di residenza e data di nascita e allega una fotocopia sottoscritta del documento d'identità. Mi sembra ci sia tutto.
-
Pagina 13 di 76
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 11
- 12
- 13
- 14
- 15
- …
- 76
- Prossimo
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA