Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da iDanGioAnt »

a me hanno sconsigliato i corsi online, mi hanno detto che ti riempiono solo di materiale al costo di 900 €

Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

L'anno scorso (o meglio, per l'ultimo concorso) mi sono iscritto al corso on line di una nota casa ediketrice.. Sostanzialmente nelle dispense si trova le stesse cose che nei libri della stessa casa editrice. Almeno, questo mi e' parso.
AntonioToto

Messaggio da AntonioToto »

Eh inf, io cercavo qlcs che evesse un taglio x qst concorso, ma nulla...
iDanGioAnt
Appassionato
Appassionato

Messaggio da iDanGioAnt »

E' così Massimo. Ho dato un occhiata ai materiali e confermo quanto da te detto.
barbosa

Messaggio da barbosa »

ciao ragazzi, ciao massimo meridio, avete notizie/novità circa il prossimo futuro bando ed i tempi di uscita?
Toshiyuki Saejima
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Toshiyuki Saejima »

Ciao a tutti, sono anche io un fuggiasco dal forum mininterno, nonchè un reduce del concorso di quest'anno, fermato agli scritti, ahimè!

Il discorso dei corsi online, è vero che propongono materiale che è ripreso dai rispettivi manuali, tuttavia permettono di esercitarsi nella scrittura, che è quello che l'università non insegna ai giuristi!
piccolo principe
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da piccolo principe »

Ciao a tutti, sono una new entry. Se il bando come si pensa esce a gennaio dopo quanto tempo ci sarà la prova preselettiva?...Ps: Complimenti per l'organizzazione del forum!
Ghibson

Messaggio da Ghibson »

In teoria i quiz sarebbero fissati verso Aprile
dilan
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da dilan »

ciao a tutti....sono un Agente Scelto della Polizia....anch'io affronterò i concorsi, interno ed esterno, per commissario l'anno prossimo....mi chiedevo se qualcuno del forum ha acquistato il libro della Giuffrè per la preparazione al concorso per commissario...io devo dire la verità sto studiando da lì anche perchè con il lavoro che faccio (10-12 ore al giorno) non riesco a studiare dai manuali...io oltre che dal succitato libro studio anche dal codice penale esplicativo...devo dire che mi sto trovando bene.....ho preso tutte le tracce d'esame per commissario ed ho visto che nel manuale dove sto studiando, le tracce, sono ben indicate in capitoli...spero sia il metodo giusto...accetto qualsiasi critica...:-) anche perchè come ben sappiamo tutti ci vuole fortuna ed un'altra cosa....buono studio....
COMPLIMENTI PER IL FORUM
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Buongiorno a tutti!!
Io al momento sto studiando amministrativo dal compendio di caringella e il progetto era quello di studiare penale dal GAROFOLI per la parte generale. A malincuore comincio a pensare che dovrò trovare un manuale alternativo perché lavorando,pur mettendocela tutta e studiando in ogni momento libero, non credo che riuscirò a studiare 1600 pag di sola parte generale alle quali aggiungere la parte speciale, costituzionale, proc penale e legislazione di pubblica sicurezza..il tutto entro giugno- luglio, periodo in cui dovrebbero tenersi le prove scritte.
Avete qualche manuale da suggerire come alternativa valida?
E... Per quanto riguarda procedura penale ai fini della prova scritta studiate/studierete da un manuale o è sufficiente un compendio?
E..x legislazione di pubblica sicurezza??? Mi hanno parlato di un manuale della Simone edizione 2014 ma ho visto che sono 256 pag e temo sia un po' riduttivo .... Certo i tempi sono quelli che sono...
Attendo risposte :)
Ghibson

Messaggio da Ghibson »

Per Penale il Mantovani e' un ottimo testo. Pubblica sicurezza: io uso il Calesini. Procedural penale di solito non costituisce oggetto di esame scritto...
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Ciao Barbi,
hai ragione.... il Garofoli è lungo, però contiene alcune parti che i semplici manuali universitari non contengono per ovvie ragioni. Se però riesci a studiarlo già con una buona base di penale presa dal Fiandaca o dal Mantovani come Ghibson, sicuramente la tua preparazione ne guadagnerà.
Almeno, questo è il ragionamento che faccio io.
Eppoi il Garofoli lo devi un po' scremare. Ad esempio, la parte dei reati edilizi l'ho letta, ma non mi perdo certo delle giornate a memorizzare tutto.
Quest'anno è uscito un tema di costituzionale.... non tralasciatelo, le sorprese possono sempre esserci.
Io per ora mi concentro su penale.
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Massimo Meridio ha scritto:Ciao Barbi,
hai ragione.... il Garofoli è lungo, però contiene alcune parti che i semplici manuali universitari non contengono per ovvie ragioni. Se però riesci a studiarlo già con una buona base di penale presa dal Fiandaca o dal Mantovani come Ghibson, sicuramente la tua preparazione ne guadagnerà.
Almeno, questo è il ragionamento che faccio io.
Eppoi il Garofoli lo devi un po' scremare. Ad esempio, la parte dei reati edilizi l'ho letta, ma non mi perdo certo delle giornate a memorizzare tutto.
Quest'anno è uscito un tema di costituzionale.... non tralasciatelo, le sorprese possono sempre esserci.
Io per ora mi concentro su penale.

Massimo hai pienamente ragione ed infatti era questo il mio programma iniziale...diciamo che mi sto facendo prendere un po' dal panico da mancanza di tempo :(
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Massimo tu per proc penale che testo usi?
ikka
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da ikka »

Salve a tutti...
Una domanda...ma già per preparare le prove preselettive voi state riprendendo in mano tutti i manuali dell'università?
Ho visto che in commercio, tra l'altro, c'è anche una sorta di compendio per queste prime prove...val la pena?
Partiamo dal presupposto che non ho idea di come si svolga concretamente questo esame, quindi se poteste darmi qualche dritta ve ne sarei molto grata!
Rispondi