giosa ha scritto:buonasera, se qualcuno puo chiarirmi circa il requisito per il pensionamento:
a dicembre 2014 raggiungo i requisiti per l'accesso al pensionamento (4o anni e 3 mesi di contributi) quindi la relativa domanda la dovrei fare a fine marzo 2015 per essere collocato nel marzo 2016 dovendo fare 1 anno e 3 mesi di finestra uscita e aspettativa vita.
Il mio dubbio è>>: se attualmente i requisiti necessari per l'accesso alla pensione sono validi fino al 31.12.2015 i tre mesi che farei nel 2016 possono compromettermi quello che ho acquisito?
grazie per chi vorrà chiarirmi.
la circolare postata da alex59 prevede la cessazione dal servizio a domanda fino al 31.12.2015 al raggiungimento dell'anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi indipendentemente dall'età (requisito che tu maturi a dicembre 2014.
A quella data, giustamente, aggiungi la finestra mobile di 15 mesi per poter percepire la prima pensione ma nulla ti vieta di cessare dal servizio permanente prima del marzo 2016.
Alla luce di quanto sopra ritengo che, una volta maturato il requisito dei 40 anni e 3 mesi, quello che verrà legiferato successivamente non dovrebbe toccarti.
Ricordo comunque che il diritto si ritiene acquisito SOLO quando si è iniziato il godimento (il 1° giorno da pensionato) e fino ad allora non avremo la certezza assoluta di quello che ci aspetta.
giosa ha scritto:buonasera, se qualcuno puo chiarirmi circa il requisito per il pensionamento:
a dicembre 2014 raggiungo i requisiti per l'accesso al pensionamento (4o anni e 3 mesi di contributi) quindi la relativa domanda la dovrei fare a fine marzo 2015 per essere collocato nel marzo 2016 dovendo fare 1 anno e 3 mesi di finestra uscita e aspettativa vita.
Il mio dubbio è>>: se attualmente i requisiti necessari per l'accesso alla pensione sono validi fino al 31.12.2015 i tre mesi che farei nel 2016 possono compromettermi quello che ho acquisito?
grazie per chi vorrà chiarirmi.
la circolare postata da alex59 prevede la cessazione dal servizio a domanda fino al 31.12.2015 al raggiungimento dell'anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi indipendentemente dall'età (requisito che tu maturi a dicembre 2014.
A quella data, giustamente, aggiungi la finestra mobile di 15 mesi per poter percepire la prima pensione ma nulla ti vieta di cessare dal servizio permanente prima del marzo 2016.
Alla luce di quanto sopra ritengo che, una volta maturato il requisito dei 40 anni e 3 mesi, quello che verrà legiferato successivamente non dovrebbe toccarti.
Ricordo comunque che il diritto si ritiene acquisito SOLO quando si è iniziato il godimento (il 1° giorno da pensionato) e fino ad allora non avremo la certezza assoluta di quello che ci aspetta.
Non sono d'accordo Maurizio il diritto alla pensione si matura indipendentemente dall'età a 40+3 mesi, (al momento) poi il discorso finestra mobile è altro paio di maniche vedi anche il tfs. Anche perchè tutto l'ambaradam e modifiche del sistema pensionistico è sempre entrato in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo alla modifica e non puo essere retroattivo, sennò l'avrebbero fatto. Poniamo il caso che uno decida di andare via a 40+3 mesi senza aspettare la finestra mobile, magari può campare di rendita ecc.per 14-15 mesi, non è che non maturato il diritto alla pensione per legge ma la percepirà tra 14 o 15 mesi, per legge (che tra l'altro penso che non sia neanche costituzionale "vedi porcellum ecc." una cosa del genere ma siamo in Italia, perche o mi dici che per aver diritto a pensione devo avere 41+5/6 mesi di contribuzione e pace, e la pensione decorre da mese dopo ma come detto siamo in Italia e le cose vengono fatte sempre a membro di segugio). Il caos fatto con gli esodati è molto diverso
Buongiorno colleghi
Leggendo questa nota di agenzia per un emedamento PD nella Legge di stabilita' 2014. Se non ho capito male (forse) ci tolgono il pro rata che era stato introdotto dalla Fornero in data 01.01.2012?????
Legge di stabilità: Vigili del Fuoco, Forze Armate e di Polizia fuori dalla Fornero.
12.12.2013 - L.Stabilita': Pd, militari forze polizia vvff fuori dalla Fornero =
(AGI) - Roma, 11 dic. Il personale delle Forze di polizia anche ad ordinamento militare, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, compresi i dirigenti, saranno inseriti nelle categorie di lavoratori alle quali non vengono applicate le disposizioni in materia di pensionamento introdotte dalla manovra Monti del dicembre del 2011.
E' questo l'obiettivo di un emendamento al ddl Stabilita' "segnalato" dal gruppo del Pd alla Commissione Bilancio della Camera e sottoscritto da 23 deputati democratici tra cui il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano e la neo responsabile delle politiche del lavoro del Pd, Marianna Madia.
La copertura dei maggiori oneri in bilancio del provvedimento viene assicurata con una serie di misure fiscali e di tassazione sui giochi.
(AGI)
Rmz/Pit
111658 DIC 13
fernando62 ha scritto:Buongiorno colleghi
Leggendo questa nota di agenzia per un emedamento PD nella Legge di stabilita' 2014. Se non ho capito male (forse) ci tolgono il pro rata che era stato introdotto dalla Fornero in data 01.01.2012?????
Legge di stabilità: Vigili del Fuoco, Forze Armate e di Polizia fuori dalla Fornero.
12.12.2013 - L.Stabilita': Pd, militari forze polizia vvff fuori dalla Fornero =
(AGI) - Roma, 11 dic. Il personale delle Forze di polizia anche ad ordinamento militare, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, compresi i dirigenti, saranno inseriti nelle categorie di lavoratori alle quali non vengono applicate le disposizioni in materia di pensionamento introdotte dalla manovra Monti del dicembre del 2011.
E' questo l'obiettivo di un emendamento al ddl Stabilita' "segnalato" dal gruppo del Pd alla Commissione Bilancio della Camera e sottoscritto da 23 deputati democratici tra cui il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano e la neo responsabile delle politiche del lavoro del Pd, Marianna Madia.
La copertura dei maggiori oneri in bilancio del provvedimento viene assicurata con una serie di misure fiscali e di tassazione sui giochi.
(AGI)
Rmz/Pit
111658 DIC 13
fernando62 ha scritto:Buongiorno colleghi
Leggendo questa nota di agenzia per un emedamento PD nella Legge di stabilita' 2014. Se non ho capito male (forse) ci tolgono il pro rata che era stato introdotto dalla Fornero in data 01.01.2012?????
Legge di stabilità: Vigili del Fuoco, Forze Armate e di Polizia fuori dalla Fornero.
12.12.2013 - L.Stabilita': Pd, militari forze polizia vvff fuori dalla Fornero =
(AGI) - Roma, 11 dic. Il personale delle Forze di polizia anche ad ordinamento militare, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, compresi i dirigenti, saranno inseriti nelle categorie di lavoratori alle quali non vengono applicate le disposizioni in materia di pensionamento introdotte dalla manovra Monti del dicembre del 2011.
E' questo l'obiettivo di un emendamento al ddl Stabilita' "segnalato" dal gruppo del Pd alla Commissione Bilancio della Camera e sottoscritto da 23 deputati democratici tra cui il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano e la neo responsabile delle politiche del lavoro del Pd, Marianna Madia.
La copertura dei maggiori oneri in bilancio del provvedimento viene assicurata con una serie di misure fiscali e di tassazione sui giochi.
(AGI)
Rmz/Pit
111658 DIC 13
...sta già iniziando la campagna elettorale?
E si giosa, di questi emendamenti ce ne sono a decine qua e la, a destra a centro e a sinistra, poi però sappiamo bene come vanno a finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saluti
Oggi il mio medico mi ha prescritto: se puoi andare in pensione corri, trotta, galoppa perché siamo l'unico paese dove esiste ancora la pensione di anzianità. Da un momento all'altro verrà bloccata e a nulla varranno i presunti diritti acquisiti.
Non voglio fare il menagramo, ma il movimento dei "forconi" non vi sembra un preludio alla Grecia?
Saluti!
ema ha scritto:Oggi il mio medico mi ha prescritto: se puoi andare in pensione corri, trotta, galoppa perché siamo l'unico paese dove esiste ancora la pensione di anzianità. Da un momento all'altro verrà bloccata e a nulla varranno i presunti diritti acquisiti.
Non voglio fare il menagramo, ma il movimento dei "forconi" non vi sembra un preludio alla Grecia?
Saluti!
.....caro collega e pensi che in pensione sei in una botte di ferro, anzi onestamente a me sta sorgendo un dubbio se lasciare o meno. Ricordati che in caso di default i primi che vengono trombati sono proprio i pensionati, poi i stipendiati e via via capisci a me.
Scusate colleghi CC ma non c'è nessun di Roma che abbia novità sulla commissione che sta da qualche mese valutando l'armonizzazione pensionistica delle FF PP? No perché ogni collega che interpello, anche delle rappresentanze di base, ha una sua idea, chi dice che allungano il brodo, chi dice che tolgono la finestra, chi toglie la finestra e mette un muretto....c'è parecchia confusione in giro...Grazie in ogni caso
ganzomen ha scritto:Scusate colleghi CC ma non c'è nessun di Roma che abbia novità sulla commissione che sta da qualche mese valutando l'armonizzazione pensionistica delle FF PP? No perché ogni collega che interpello, anche delle rappresentanze di base, ha una sua idea, chi dice che allungano il brodo, chi dice che tolgono la finestra, chi toglie la finestra e mette un muretto....c'è parecchia confusione in giro...Grazie in ogni caso
Tanti auguri per il nuovo anno a tutti voi e speriamo che i membri della commissione riunita per l'armonizzazione pensionistica dormano bene questa notte in modo da cominciare l'anno con BUONI PROPOSITI nei confronti dei bistrattati appartenenti alle forze dell'ordine.