Calcolo anni servizio per TFS

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Roby59
Appena iscritto
Appena iscritto

Calcolo anni servizio per TFS

Messaggio da Roby59 »

Buonasera a tutto il Forum.
Avrei un quesito da esporre a chi è ben informato nella specifica materia.
Mi sono arruolato nell'Arma nel settembre del 1978 e, congedato a domanda, con il grado di Lgt nell'aprile di quest'anno, precisamente 08 aprile 2013.
Alcune settimane fa ho ricevuto comunicazione dall'INPS circa il prospetto di liquidazione del TFS.
Sebbene non sia ben addentrato, mi sono sorti dubbi circa il Periodo Utile, dato essenziale per il calcolo della liquidazione.
In particolare il Periodo utile viene indicato in anni 38, derivante da Periodo di servizio Anni 33 e mesi 6+ Anni 4 e mesi 3 (Periodo Riscatto). Dalla somma dei due periodi, esce Anni 37 e mesi 9 arrotondati ad anni 38.
Dai miei calcoli, invece il periodo utile dovrebbe essere 39 (anni 34 e mesi 6 di servizio + anni 4 e mesi 3 di riscatto, il cui totale è anni 38 e mesi 9).
Dal prospetto rilevo nella voce DATA ISCRIZIONE AL FONDO (?) 26 settembre 1979, data non coincidente con il mio arruolamento avvenuto esattamente un anno prima, ovvero il 26/09/1978.
Chiedo ai più esperti se la discordanza, eventualmente in mio danno, possa dipendere da questo errore o se vi è qualche altra spiegazione circa la discordanza tra la mia data di arruolamento e la DATA ISCRIZIONE AL FONDO.
Grazie a chi saprà fornirmi utili consigli e spiegazioni.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Calcolo anni servizio per TFS

Messaggio da angri62 »

Roby59 ha scritto:Buonasera a tutto il Forum.
Avrei un quesito da esporre a chi è ben informato nella specifica materia.
Mi sono arruolato nell'Arma nel settembre del 1978 e, congedato a domanda, con il grado di Lgt nell'aprile di quest'anno, precisamente 08 aprile 2013.
Alcune settimane fa ho ricevuto comunicazione dall'INPS circa il prospetto di liquidazione del TFS.
Sebbene non sia ben addentrato, mi sono sorti dubbi circa il Periodo Utile, dato essenziale per il calcolo della liquidazione.
In particolare il Periodo utile viene indicato in anni 38, derivante da Periodo di servizio Anni 33 e mesi 6+ Anni 4 e mesi 3 (Periodo Riscatto). Dalla somma dei due periodi, esce Anni 37 e mesi 9 arrotondati ad anni 38.
Dai miei calcoli, invece il periodo utile dovrebbe essere 39 (anni 34 e mesi 6 di servizio + anni 4 e mesi 3 di riscatto, il cui totale è anni 38 e mesi 9).
Dal prospetto rilevo nella voce DATA ISCRIZIONE AL FONDO (?) 26 settembre 1979, data non coincidente con il mio arruolamento avvenuto esattamente un anno prima, ovvero il 26/09/1978.
Chiedo ai più esperti se la discordanza, eventualmente in mio danno, possa dipendere da questo errore o se vi è qualche altra spiegazione circa la discordanza tra la mia data di arruolamento e la DATA ISCRIZIONE AL FONDO.
Grazie a chi saprà fornirmi utili consigli e spiegazioni.
===giusto x capire hai fatto un anno da ausiliario? poi devi togliere il corso se non riscattato.
Roby59
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Roby59 »

Si, effettivamente mi sono arruolato quale ausiliario e non ho riscattato il corso di tre mesi (non ero a conoscenza di doverlo riscattare).
Roby59
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Roby59 »

Grazie Angri 62 per la tempestiva risposta.
Quindi deduco che il primo anno di servizio quale ausiliario non deve essere considerato nel calcolo del periodo utile.........
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Roby59 ha scritto:Grazie Angri 62 per la tempestiva risposta.
Quindi deduco che il primo anno di servizio quale ausiliario non deve essere considerato nel calcolo del periodo utile.........
===hai capito bene, se non riscattato con specifica domanda non ti viene liquidato, questo fino all'87.
ciao
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Nella sentenza che ho postato oggi 14/01/2014 nel post Corte dei Conti ho notato questo particolare:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
VENETO SENTENZA 416 10/12/2013

SEZIONE ESITO NUMERO ANNO MATERIA PUBBLICAZIONE
VENETO SENTENZA 416 2013 PENSIONI 10/12/2013
----------------------------------------------------------------------------------------------------

1) - Le Sezioni Riunite, nella ricordata decisione n. 8/2011/Q.M., hanno rilevato come l’art. 124 citato non abbia modificato tale criterio, poiché nel richiamo al “servizio prestato” non sono menzionate le maggiorazioni del computo dei periodi di servizio di cui al capo III dello stesso D.P.R., con la conclusione secondo cui ai fini dell’art. 124 del D.P.R. n. 1092/1973 viene in rilievo l’art. 8 dello stesso D.P.R., “per il quale il computo dei <servizi prestati> dai militari si effettua dalla data di assunzione del servizio sino a quella di cessazione del servizio stesso, senza tener conto dei periodi in aspettativa per motivi privati ovvero in licenza senza assegni concessa a domanda ovvero in qualità di richiamati senza assegni, senza considerare il periodo trascorso in detenzione per condanna penale, computando infine in ragione della metà il tempo trascorso dal militare durante la sospensione dall’impiego o dal servizio”.
Rispondi