Causa di servizio con aggravamento
Causa di servizio con aggravamento
Buonasera a tutti. A febbraio 2013 durante un attività di addestramento ho subito una distorsione al ginocchio sinistro.Sono stato dapprima portato in ospedale perchè non riuscivo più a camminare e il giorno dopo sono stato mandato all' Ospedale militare di La Spezia con un foglio verde in mano che era il modello C. All ospedale mi hanno dato 15 giorni di convalescenza e dopo aver effettuato una risonanza magnetica ho riscontrato menisco interno lesionato e assottigliamento legamento crociato anteriore. Dopo aver fatto tutte le visite tutori e via dicendo, l ortopedico ha deciso di operarmi perchè non c era niente da fare. Dopo un mese dall operazione, una meniscectomia artroscopica selettiva per risolvere il problema del menisco lesionato mentre per il crociato ha detto che non era "ancora" il caso di toccarlo,sono tornato a lavoro ma l infermeria della mia caserma mi ha rimandato a casa con altri e 30 giorni di convalescenza perchè i tempi di recupero vanno da 4 mesi in poi. Ho fatto tutta la fisioterapia,riabilitazione per poter tornare a lavorare cosa successa a fine settembre ma non ho ancora potuto effettuare l idoneità per il lancio. Voglio precisare che la causa di servizio mi è stata riconosciuta subito,nel giro di un mese dall infortunio quindi tutti i giorni che sono stato a casa ( 207) sono coperti. Tornato in caserma chi si occupa delle cause di servizio mi ha fatto il foglio di richiesta di aggravamento perchè da una distorsione mi sono dovuto operare e mi ha fatto firmare anche la richiesta di equo indennizzo.Da quando sono tornato in caserma ho fatto solo due visite mediche: una all ospedale militare di La Spezia che mi dato l idoneità al servizio e poi la mia infermeria mi diede 15 giorni di convalescenza perchè non se la sentivano ancora di farmi idoneo. io vorrei sapere questo aggravamento mi viene riconosciuto tramite richiesta oppure dovrò fare delle visite? Cosa mi comporta questo aggravamento? L equo indennizzo invece? Mi verrà dato e in base a cosa? e quanto tempo ci vorrà per averlo? Grazie per le vostre risposte
Re: Causa di servizio con aggravamento
===la gravità della causa di servizio e la determinazione dell'E.I. vengono valutati al termine del decorso del trauma subito, con un verbale di idoneita e di assegnazione di quanto detto in precedenza. l'aggravamento di cosa? sei rimasto in malattia tutto il periodo da quanto ho capito.elninho ha scritto:Buonasera a tutti. A febbraio 2013 durante un attività di addestramento ho subito una distorsione al ginocchio sinistro.Sono stato dapprima portato in ospedale perchè non riuscivo più a camminare e il giorno dopo sono stato mandato all' Ospedale militare di La Spezia con un foglio verde in mano che era il modello C. All ospedale mi hanno dato 15 giorni di convalescenza e dopo aver effettuato una risonanza magnetica ho riscontrato menisco interno lesionato e assottigliamento legamento crociato anteriore. Dopo aver fatto tutte le visite tutori e via dicendo, l ortopedico ha deciso di operarmi perchè non c era niente da fare. Dopo un mese dall operazione, una meniscectomia artroscopica selettiva per risolvere il problema del menisco lesionato mentre per il crociato ha detto che non era "ancora" il caso di toccarlo,sono tornato a lavoro ma l infermeria della mia caserma mi ha rimandato a casa con altri e 30 giorni di convalescenza perchè i tempi di recupero vanno da 4 mesi in poi. Ho fatto tutta la fisioterapia,riabilitazione per poter tornare a lavorare cosa successa a fine settembre ma non ho ancora potuto effettuare l idoneità per il lancio. Voglio precisare che la causa di servizio mi è stata riconosciuta subito,nel giro di un mese dall infortunio quindi tutti i giorni che sono stato a casa ( 207) sono coperti. Tornato in caserma chi si occupa delle cause di servizio mi ha fatto il foglio di richiesta di aggravamento perchè da una distorsione mi sono dovuto operare e mi ha fatto firmare anche la richiesta di equo indennizzo.Da quando sono tornato in caserma ho fatto solo due visite mediche: una all ospedale militare di La Spezia che mi dato l idoneità al servizio e poi la mia infermeria mi diede 15 giorni di convalescenza perchè non se la sentivano ancora di farmi idoneo. io vorrei sapere questo aggravamento mi viene riconosciuto tramite richiesta oppure dovrò fare delle visite? Cosa mi comporta questo aggravamento? L equo indennizzo invece? Mi verrà dato e in base a cosa? e quanto tempo ci vorrà per averlo? Grazie per le vostre risposte
aggravamento perchè sulla causa di servizio che mi è stata accettata l intestazione è DISTORSIONE GINOCCHIO SINISTRO. Io mi sono dovuto addirittura operare è stata una conseguenza della distorsione che mi è stata riconosciuta come causa di servizio
Mi sono dimenticato di dirvi che ho il certificato medico dell ortopedico che mi ha operato in cui c'è scritto che la rottura del menisco è una conseguenza della distorsione del ginocchio...quindi un aggravamento
Che dire.... finora hai avuto un trattamento perfetto con tutte le procedure previste sia in ambito militare che civile, non ti rimane altro che cercare di guarire ed attendere con pazienza l'iscrizione tabellare della patologia e l'eventuale e.i., dopodiché se non ti ritieni soddisfatto potrai fare ricorso al decreto che ti verrà notificato.elninho ha scritto:Mi sono dimenticato di dirvi che ho il certificato medico dell ortopedico che mi ha operato in cui c'è scritto che la rottura del menisco è una conseguenza della distorsione del ginocchio...quindi un aggravamento
Saluti.
-
- Consigliere
- Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154
Messaggio da Dott.ssa Astore »
se vuole comunque ne parliamo a voce.Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Messaggio da Saldatti60 »
Ciao elninho,
piccola nota che aveva anche segnalato ai moderatori , la PRIMA cosa da fare nei forum sarebbe quella di cercare un "topic" e contiunare su di UN SOLO argomento SENZA cambiare il TITOLO. IN questo modo NON otterrai risposte UNICHE ma solo ed esclusivamente PERDITE di tempo sul forum ( che fà bene solo a pochi ) .
Quasi tutti i forum si creano grazie all'AIUTO personalòe e diretto di colleghi che hanno subito le stesse esperienze e raramente da chi vorrebbe aiutare almeno "spiritualmente" coloro che "ignorano".
Appendice a parte, in questo argomento si capisce meglio del " non si capisce niente" che hai fatto.
Il tuo problema è UNO SOLO , il TUO DSA che NON se la sente di darti l'Idoneità per l'Aviolancio. Tutto il percorso effettuato dai tuoi colleghi di comando sono giuste e TRASPARENTI. Quello che tu chiami aggravamento ( e lo è ) NON ha bisogno di essere "valutato" in Immediato . TU SEIIDONEO al SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO come dichiarato sul Verbale fatto dall'OSPDALE MILITARE di LA SPEZIA è il tuo DASA che non se la sente per l'Aviolancio, allora CHIEDIGLI di farti mandare in Commissione Medica per l'Idoneità come si usa fare da un pò anche per il Servizio Estero, così non ti preoccupi di Aggravamenti e Equo Indennizzo.
Non sarà certamente la classifica dell'Infortunio che ti fare ritornare ad effettuare i lanci MA SOLO l'IDONEITà al servizio.
Non ti vorrei demoralizzare ma un Intevento in Artoscopia del Menisco, di solito viene classificao in TABELLA B e quindi anche con EI irrisorio.
Queste informazioni NON sono prese a caso o per sentito dire ma solo ed esclusivamente da chi di Intevento al Ginocchio ne ha fatti TRE .
Fatti MANDARE , non dalla mamma ma dal DSS a VISITA presso le Strutture competenti se LUI non vuole rischiaree tu hai fretta di BUTTARTI giù .
Ciao e auguri
piccola nota che aveva anche segnalato ai moderatori , la PRIMA cosa da fare nei forum sarebbe quella di cercare un "topic" e contiunare su di UN SOLO argomento SENZA cambiare il TITOLO. IN questo modo NON otterrai risposte UNICHE ma solo ed esclusivamente PERDITE di tempo sul forum ( che fà bene solo a pochi ) .
Quasi tutti i forum si creano grazie all'AIUTO personalòe e diretto di colleghi che hanno subito le stesse esperienze e raramente da chi vorrebbe aiutare almeno "spiritualmente" coloro che "ignorano".
Appendice a parte, in questo argomento si capisce meglio del " non si capisce niente" che hai fatto.
Il tuo problema è UNO SOLO , il TUO DSA che NON se la sente di darti l'Idoneità per l'Aviolancio. Tutto il percorso effettuato dai tuoi colleghi di comando sono giuste e TRASPARENTI. Quello che tu chiami aggravamento ( e lo è ) NON ha bisogno di essere "valutato" in Immediato . TU SEIIDONEO al SERVIZIO MILITARE INCONDIZIONATO come dichiarato sul Verbale fatto dall'OSPDALE MILITARE di LA SPEZIA è il tuo DASA che non se la sente per l'Aviolancio, allora CHIEDIGLI di farti mandare in Commissione Medica per l'Idoneità come si usa fare da un pò anche per il Servizio Estero, così non ti preoccupi di Aggravamenti e Equo Indennizzo.
Non sarà certamente la classifica dell'Infortunio che ti fare ritornare ad effettuare i lanci MA SOLO l'IDONEITà al servizio.
Non ti vorrei demoralizzare ma un Intevento in Artoscopia del Menisco, di solito viene classificao in TABELLA B e quindi anche con EI irrisorio.
Queste informazioni NON sono prese a caso o per sentito dire ma solo ed esclusivamente da chi di Intevento al Ginocchio ne ha fatti TRE .
Fatti MANDARE , non dalla mamma ma dal DSS a VISITA presso le Strutture competenti se LUI non vuole rischiaree tu hai fretta di BUTTARTI giù .
Ciao e auguri
-
- Consigliere
- Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154
Messaggio da Dott.ssa Astore »
ritengo che lei possa richiedere un adeguato aggravamento.
Esso deve essere documentato da certificazione strumentale e clinica precisa.Cordialmente Lucia Astore
Esso deve essere documentato da certificazione strumentale e clinica precisa.Cordialmente Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA