Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e avrei molti quesiti da porvi, spero risultino interessanti e che qualcuno possa illuminarmi. grazie anticipatamente.
dopo due anni circa di aspettativa,(cumulativi) sono stato posto in congedo per infermità (maggio 2003) dopo circa 20 anni di servizio di cui circa 12 di imbarco, per attacchi di panico ansia deppressione e agorafobia. idoneo all'impiego civile ma con un solo mese di tempo per fare la richiesta di transito. io però in quel periodo stavo talmente male ed ero imbottito di psico farmaci, per cui non ebbi questa opportunità. di fatto sono stato veramente male per circa tre anni, poi pian piano uscii da quest'incubo e buttai all'aria medicine e cattivi consigli. per fortuna inoltrai domanda per la causa di servizio qualche mese prima del congedo e qualche mese dopo il congedo, mi venne riconosciuta la causa. a tuttoggi però non ho ancora nessuna notizia, salvo una lettera di qualche tempo fa che richiedeva la verifica dei documenti e mi informava che stavano valutando la possibilità di un equo indennizzo. ho avuto l'indirizzo di via lanciani 11, ed i numeri di tel. ma non riesco assolutamente a contattarli. inoltre durante questi anni (dopo il congedo) sono stato promosso C° di 1 Classe, ma ero già liqiuidato da capo di 2 cl., ero già in avanzanzamento ma non potei essere promosso subito per via dell'aspettattiva. Di recente ho scoperto che dovevo essere promosso per la mia anzianità al grado superiore. ad aprile mi hanno scitto che è in corso la pensione ordinaria, ma ancora non ho avuto niente e ho il dubbio di non percepire quanto mi spetta e di aver perso diversi diritti acquisiti, uno dei quali, il fatto, (non essendo la pensione premeditata) di non aver potuto riscattare gli anni di imbarco e le varie campagne.ora i quesiti....... potrei essere reintegrato almeno nell'impiego civile? è giusto che mi abbiano dato una promozione che già mi spettava e non quella al grado superiore? è normale che passi tutto questo tempo? inoltre qualcuno sa come si fa ad ottenere l'eqipollenza degli studi? e poi Campagne nella ex iugoslavia ed in bosnia, ho ricevuto solo qualche medaglia mai un soldino.....so che molti hanno fatto ricorso e hanno avuto una ulteriore liquidazione,,,,,, nessuno ne sa niente? eventualmente come fare a risolvere questi problemi? scusate la logorrea, grazie a quanti sapranno darmi qualche indicazione!
congedo per infermità, causa di servizio, ritardi...
Re: congedo per infermità, causa di servizio, ritardi...
Prima di tutto se puoi postare l'importo della pensione che ti hanno liquidato e la data di assunzione in servizio per capire se ti manca qualcosa, comunque cerchero' di risponderti a qualche quesito che poni :
inoltre durante questi anni (dopo il congedo) sono stato promosso C° di 1 Classe, ma ero già liqiuidato da capo di 2 cl., ero già in avanzanzamento ma non potei essere promosso subito per via dell'aspettattiva.
Ti devono rifare tutti i conteggi come se eri C*1 cl infatti chi viene congedato per malattia ed e' in avanzamento viene promosso al grado superiore il giorno prima della data di congedo.
Persomil invia un decreto che attesta la promozione, questo documento serve all' ufficio che dipendevi al momento del congedo per avviare le pratiche di ricalcolo della pensione.
(non essendo la pensione premeditata) di non aver potuto riscattare gli anni di imbarco e le varie campagne.
Il riscatto avviene solo a fini della TFS per la pensione il computo avviene in automatico se cio' non e' avvenuto devi recarti presso l'ufficio amministrativo che ti amministrava all'epoca e spiegare la situazione.
potrei essere reintegrato almeno nell'impiego civile?
mi dispiace ma non e' piu' possibile chiedere il transito hai perso il diritto.
Per il resto non saprei risponderti saluti.
inoltre durante questi anni (dopo il congedo) sono stato promosso C° di 1 Classe, ma ero già liqiuidato da capo di 2 cl., ero già in avanzanzamento ma non potei essere promosso subito per via dell'aspettattiva.
Ti devono rifare tutti i conteggi come se eri C*1 cl infatti chi viene congedato per malattia ed e' in avanzamento viene promosso al grado superiore il giorno prima della data di congedo.
Persomil invia un decreto che attesta la promozione, questo documento serve all' ufficio che dipendevi al momento del congedo per avviare le pratiche di ricalcolo della pensione.
(non essendo la pensione premeditata) di non aver potuto riscattare gli anni di imbarco e le varie campagne.
Il riscatto avviene solo a fini della TFS per la pensione il computo avviene in automatico se cio' non e' avvenuto devi recarti presso l'ufficio amministrativo che ti amministrava all'epoca e spiegare la situazione.
potrei essere reintegrato almeno nell'impiego civile?
mi dispiace ma non e' piu' possibile chiedere il transito hai perso il diritto.
Per il resto non saprei risponderti saluti.
Messaggio da Domenico Savio »
Carissimo, intanto grazie per la premura, in effetti avendo pubblicato alcuni post....tutti simili e anche insicuro di una risposta immediata, dato che mi sono iscritto solo ieri e ancora non mi mi muovo a mio agio in questo sito/forum, forse non si era capito bene il motivo del mio prepensionamento. quindi ti fornisco tutti i dati che mi chiedi: entrato nella M.M.I. il 16 Aprile 84 ma immatricolato il 30, questa è la data di arruolamento. passatoin S.p.e. il 30/10/87 e congedato il 21/05/2003, mi hanno conteggiato solo 18 anni di servizio, senza differenza alcuna tra inbarco e operazioni varie.....anzi il foglio matricolare è sbagliato e più volte ho richiesto che venisse aggiornato ma sempre con tanti errori. io sono di macchina, essendo elettricisti e a quei tempi per ogni 5 anni di imbarco me ne spettavano 2 di scivolo. In realtà come già detto non ho potuto riscattare niente, esssendo questa situazione non premeditata. e nel foglio di liquidazione dell'inpdap quindi mi hanno pagato solo 18 anni. qualcuno dice che mi sarebbero poi stati riconosciuti con la causa di servizio, ma così non è stato! ho ricevuto circa 20.000 euro dall'inpdap e circa 5000 dalla cassa sottufficiali. della promozione ho dovuto richiedere io, il decreto in quanto al ministero mi dicevano che non ne sapevano niente. io ero già in congedo, un giorno passando pere il corpo di guardia incontrai un compagno di corso che mi disse: Congratulazioni per la promozione Frà! alchè ricuperai il F.O.M. e cominciai a chiedere spiegazioni a tutti. il medesimo mi riportava la promozione di capo di 1 Cl. al giorno prima del congedo, e rimesso immediatamente in congedo il giorno dopo.........di questo ho dovuto informare io diversi uffici del ministero che non ne sapevano niente.....(oltre al danno la beffa) e spedire copia firmata sia mdei fom che del decreto. da allora miriadi di lettere che chiedono il conteggio della tredicesima....non so perchè....ma tra una lettera e l'altra in genere passa più di un anno. ora come già tu stesso e altri hanno descritto, la pratica sta seguendo tutto l'iter......Persomil, bilacentes, e la corte dei conti che da aprile mi ha dato un numero di elenco provvisorio e ancora sta, li........ motivo del congedo" Sundrome ansisa deppressiva con attacchi di panico e agorafobia. riconosciuta tab. A cat. 8^ misura di invalidità, 30%. ora di recente, dopo qualche anno che stavo meglio, ho avuto una ricaduta e dovuto fare un mese di ospedale dove mi hanno fatto un tagliando a nuovo e ora mi sto riprendendo. cosa mi consigli di fare? chiedere l'aggravamento? chiedere la privilegiata? ma ancora non è finito l'iter della prima causa?questa storia del grado? e poi so che con 19 anni di servizio mi avrebbero dovuto assegnare un'altro assegno (l'ultimo scatto lo avevo avuto per i 16 anni.....non so se si chiama funzionale o ad personam......in ogni caso, al momento sto prendendo 1300 euro con il bambino a carico al 100% non mia moglie perchè saltuariamente lavora...... poi il discorso onorificenze e missioni non pagate sul foglio matricolare ne compare solo una che dice( sui computabili) che avendo prestato servizio per conto dell 'ONU nella ex iugoslavia viene riconosciuto il diritto all applicazione dei benefici previsti dagli art. 6 e 23 del R.D.L. 27.10.22. n° 1462........in realtà questa è solo una delle missioni e non so cosa significhi.....una volta riuscii ad avere un contato telefonico con non mi ricordo più chi....e mi dissero che non c'erano soldi.....e che forse non ce ne sarebbero mai più stati....... però le medaglie le ho avute......in guerra , in pace weu, onu e nato......che dire???????? grazie dell'attenzione, un caro abbraccio, a presto!
Allora da quello che leggo mi sembra che la pensione considerando gli anni di servizio al momento della riforma e che fai parte del sistema misto, sembra liquidata regolarmente.
Quello che non e' chiaro se la pensione e' stata conteggiata considerando la promozione e qui dovresti contattare il Maricommi ufficio pensioni della citta' dove eri destinato al momento della riforma lo poi vedere sull'ultima busta paga che hai ricevuto in servizio e chiedere eventualmente come muoverti.
Per l'aggravamento non so indirizzarti magari qualche altro amico del forum ti sapra' dare lumi.
Saluti.
Quello che non e' chiaro se la pensione e' stata conteggiata considerando la promozione e qui dovresti contattare il Maricommi ufficio pensioni della citta' dove eri destinato al momento della riforma lo poi vedere sull'ultima busta paga che hai ricevuto in servizio e chiedere eventualmente come muoverti.
Per l'aggravamento non so indirizzarti magari qualche altro amico del forum ti sapra' dare lumi.
Saluti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA