CALCOLO TABELLA CON SISTEMA MISTO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
roberto48
Sostenitore
Sostenitore

CALCOLO TABELLA CON SISTEMA MISTO

Messaggio da roberto48 »

ARRUOLATO IN DATA 07.01.1983. GRADO APP.SC. DAL 13.12.1983 AL 07.09.2002 HO LAVORATO IN ZONA DICONFINE, HO RISCATTATO ANNI 3 E MESI SETTE DAL 1983 AL 2002 COMPRESO IL PERIODO ALLIEVO CARABINIERE. DA QUELLO CHE HO LETTO NEL FORUM AL 31.12.1995 AVEVO 13 ANNI DI SERVIZIO E TRE ANNI RISCATTATI PER IL T.F.R. (O VANNO AGGIUNTI COME SERVIZI MAGGIORATI), PIU’ SETTE MESI DA ALLIEVO CARABINIERE. GLI ANNI RISCATTATI SONO AD 1/3 .DAL SETTEMBRE 2002 AL SETTEMBRE 2010 TRASFERITO A REPARTO INTERFORZE CON L’AGGIUNTA DI INDENNITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO AMMMINISTRATIVO PARI A CIRCA 2.500 EURO NETTE ALL’ANNO. DA FEBBRAIO 2012 SONO IN MALATTIA. FORSE SARO’ RIFORMATO IN FORMA PARZIALE.
COME SI FA A CALCOLARE CHE ALIQUOTA’ HO MATURATO E SE RIFORMATO NON AVENDO NESSUNA CAUSA DI SERVIZIO RICONOSCIUTA A QUANTO AMMONTA CIRCA LA PENSIONE.
GRAZIE ROBERTO

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: CALCOLO TABELLA CON SISTEMA MISTO

Messaggio da gino59 »

roberto48 ha scritto:ARRUOLATO IN DATA 07.01.1983. GRADO APP.SC. DAL 13.12.1983 AL 07.09.2002 HO LAVORATO IN ZONA DICONFINE, HO RISCATTATO ANNI 3 E MESI SETTE DAL 1983 AL 2002 COMPRESO IL PERIODO ALLIEVO CARABINIERE. DA QUELLO CHE HO LETTO NEL FORUM AL 31.12.1995 AVEVO 13 ANNI DI SERVIZIO E TRE ANNI RISCATTATI PER IL T.F.R. (O VANNO AGGIUNTI COME SERVIZI MAGGIORATI), PIU’ SETTE MESI DA ALLIEVO CARABINIERE. GLI ANNI RISCATTATI SONO AD 1/3 .DAL SETTEMBRE 2002 AL SETTEMBRE 2010 TRASFERITO A REPARTO INTERFORZE CON L’AGGIUNTA DI INDENNITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO AMMMINISTRATIVO PARI A CIRCA 2.500 EURO NETTE ALL’ANNO. DA FEBBRAIO 2012 SONO IN MALATTIA. FORSE SARO’ RIFORMATO IN FORMA PARZIALE.
COME SI FA A CALCOLARE CHE ALIQUOTA’ HO MATURATO E SE RIFORMATO NON AVENDO NESSUNA CAUSA DI SERVIZIO RICONOSCIUTA A QUANTO AMMONTA CIRCA LA PENSIONE.
GRAZIE ROBERTO
=====================

......Il calcolo della "tabella"....??? .ti spieghi meglio...???
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

roberto48 ha scritto:ARRUOLATO IN DATA 07.01.1983. GRADO APP.SC. DAL 13.12.1983 AL 07.09.2002 HO LAVORATO IN ZONA DICONFINE, HO RISCATTATO ANNI 3 E MESI SETTE DAL 1983 AL 2002 COMPRESO IL PERIODO ALLIEVO CARABINIERE. DA QUELLO CHE HO LETTO NEL FORUM AL 31.12.1995 AVEVO 13 ANNI DI SERVIZIO E TRE ANNI RISCATTATI PER IL T.F.R. (O VANNO AGGIUNTI COME SERVIZI MAGGIORATI), PIU’ SETTE MESI DA ALLIEVO CARABINIERE. GLI ANNI RISCATTATI SONO AD 1/3 .DAL SETTEMBRE 2002 AL SETTEMBRE 2010 TRASFERITO A REPARTO INTERFORZE CON L’AGGIUNTA DI INDENNITA’ DI TRATTAMENTO ECONOMICO AMMMINISTRATIVO PARI A CIRCA 2.500 EURO NETTE ALL’ANNO. DA FEBBRAIO 2012 SONO IN MALATTIA. FORSE SARO’ RIFORMATO IN FORMA PARZIALE.
GRAZIE ROBERTO
===da quanto pstato sicuramente non soffrirai la fame.
hai scritto tutto con lettere maiscole, eri incazzato o per gli orbi come me?
la tua domanda qual'è?
vuoi sapere se sei retributivo?
vuoi sapere se hai raggiunto l'aliquota dell'80% al 31.12.97?
ad occhio penso che hai raggiunto tutti e due i requisiti.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:
GRAZIE ROBERTO
===da quanto pstato sicuramente non soffrirai la fame.
hai scritto tutto con lettere maiscole, eri incazzato o per gli orbi come me?
la tua domanda qual'è?
vuoi sapere se sei retributivo?
vuoi sapere se hai raggiunto l'aliquota dell'80% al 31.12.97?
ad occhio penso che hai raggiunto tutti e due i requisiti.
ciao
======================================================
( una cosa veloce) Al 31.12.1995 mi risulta:- AA17 MM4 con una aliquota di rendimento 39,20%..!!! N.B. Non ho capito indennità pari a 2.500€ netti l'anno....!!! se questa va sulla pensione, credo che
al 2013 avrai maturato una P.A.L. di 25.000€ .- Saluti
roberto48
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da roberto48 »

Grazie delle risposte
per Angri e Gino chiedevo se gli anni di confine vanno ad aumentare gli anni contributivi ( mi spiego meglio arruolato il 7 gennaio 1983 al 7 gennaio 2014 anni di servizio 31 , la domanda e’ la seguente vanno aggiunti anche i tre anni di supervalutazione della zona di confine ai 31 effettivi o valgono solo ai fini del tfr ), la seconda il trattamento economico amministrativo (TEA) che percepivo in piu’ circa 2.500 – 2.700 netti e lordi forse 4.000 o poco piu’ ( la TEA ci veniva pagata fuori dallo statino della busta paga ma veniva riportata nel 101) veniva pagata direttamente dal Ministero dell’Interno essendo interforze D.I.A. - va ad aumentare la base pensionabile?.
Piu’ o meno che aliquota avrei raggiunto 60/70- 80 fino ad oggi?
Su che P.A.L. ?
Grazie Roberto
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

roberto48 ha scritto:Grazie delle risposte
per Angri e Gino chiedevo se gli anni di confine vanno ad aumentare gli anni contributivi ( mi spiego meglio arruolato il 7 gennaio 1983 al 7 gennaio 2014 anni di servizio 31 , la domanda e’ la seguente vanno aggiunti anche i tre anni di supervalutazione della zona di confine ai 31 effettivi o valgono solo ai fini del tfr ), la seconda il trattamento economico amministrativo (TEA) che percepivo in piu’ circa 2.500 – 2.700 netti e lordi forse 4.000 o poco piu’ ( la TEA ci veniva pagata fuori dallo statino della busta paga ma veniva riportata nel 101) veniva pagata direttamente dal Ministero dell’Interno essendo interforze D.I.A. - va ad aumentare la base pensionabile?.
Su che P.A.L. ?
Grazie Roberto
=========================================================

3.4. Maggiorazione dei servizi

L’articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.

Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:

- articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;

- articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;

- articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.

Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti di servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.

Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

gino59 ha scritto:
Su che P.A.L. ?
Grazie Roberto
=========================================================

3.4. Maggiorazione dei servizi

L’articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.

Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:

- articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;

- articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;

- articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.

Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti di servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.

Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995
===Gino, ti chiedo scusa, ma per informazione mia personale,
se roberto ha fatto 13 anni di confine fino al 97, sono almeno 4 anni e mezzo di maggiorazioni, poi magari non può superare i 5 anni, ma vanno computati nell'aliquota e forse gli permettono di entrare sia nel retributivo che raggiungere l'80%
mia personalissima visione dei fatti. correggimi.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

===Gino, ti chiedo scusa, ma per informazione mia personale,
se roberto ha fatto 13 anni di confine fino al 97, sono almeno 4 anni e mezzo di maggiorazioni, poi magari non può superare i 5 anni, ma vanno computati nell'aliquota e forse gli permettono di entrare sia nel retributivo che raggiungere l'80%
mia personalissima visione dei fatti. correggimi.
ciao
==========================================
.....Come avevo detto in precedenza:- una cosa veloce) Al 31.12.1995 mi risulta:- AA17 MM4 con una aliquota di rendimento 39,20%..!!!

.....Quindi è misto e al 31.12.2011 non raggiunge l'aliquota dell'80%, almeno che mi sia sbagliato del conteggio, ma credo di no.- Notte
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Su che P.A.L. ?
Grazie Roberto
=== giustamente come da conteggio di Gino59, (che ringrazio, spesso non rifletto), la tua pensione dovrebbe essere di € 1.647,30 comprese detrazioni da reddito.
buona giornata
roberto48
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da roberto48 »

Un grazie di cuore per le vostre risposte e per tutto quello che fate, aiutando i tanti come me in questo labirinto di leggi e normative. Grazie Roberto
Rispondi