urgente quesito pensione.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
vorreisapere

urgente quesito pensione.

Messaggio da vorreisapere »

Buongiorno a tutti sono un aps dei cc. arruolata nel marzo del 1980,ho ricongiunto 1 anno da lavoro esterno gia' ascritto al foglio matricolare.A marzo 2014 compio 40 di contributi,vorrei sapere quanto posso fare la domanda di pensione.Io sono a conoscenza che dovrei fare 41 e 6 mesi per andare via,cioe' a giugno 2015,la domanda di pensione la posso fare a giugno 2014 per andare via a settembre 2015.Tengo a precisare che a febbraio 2015 compio 53 anni di eta',gradirei sapere se questo e' esatto e se ho raggiunto il famoso 80 per cento della pensione.Ho riconosciuto una cat. 7 massima pre tre patologie,gia' decretate,nel momento della domanda di pensione posso fare anche la domanda per la pensione priveligiata?.Grazie a chi sa delucidarmi a questo quesito e auguro a tutti una buona domenica.Ciao da mario

Antonio_1961

Re: urgente quesito pensione.

Messaggio da Antonio_1961 »

vorreisapere ha scritto:Buongiorno a tutti sono un aps dei cc. arruolata nel marzo del 1980,ho ricongiunto 1 anno da lavoro esterno gia' ascritto al foglio matricolare.A marzo 2014 compio 40 di contributi,vorrei sapere quanto posso fare la domanda di pensione.Io sono a conoscenza che dovrei fare 41 e 6 mesi per andare via,cioe' a giugno 2015,la domanda di pensione la posso fare a giugno 2014 per andare via a settembre 2015.Tengo a precisare che a febbraio 2015 compio 53 anni di eta',gradirei sapere se questo e' esatto e se ho raggiunto il famoso 80 per cento della pensione.Ho riconosciuto una cat. 7 massima pre tre patologie,gia' decretate,nel momento della domanda di pensione posso fare anche la domanda per la pensione priveligiata?.Grazie a chi sa delucidarmi a questo quesito e auguro a tutti una buona domenica.Ciao da mario
gino59 ha scritto:

vorreisapere ha scritto:Un s<luto a tutti del forum sono un aps cc arruolato il 21 marzo 1980,ho riscattato 1 anno di lavoro esterno gia' acritto al foglio matricolare.A giugno 2014 faro' la domanda di pensione in previsione dei tre mesi di speranza di vita e 1 anno di finestra mobile per andare via a giugno 2015.Nel 2000 ho subito una punizione di stato con 6 mesi di sospensione disciplinare(ingiusta),lasciamo perdere questo argomento la mia domanda e' questa ai fini pensionistici questi 6 mesi di sospensione disciplinare vanno ad influire ai fini pensionistici e sse si in quale misura;Prego a che ne saì piu' di me di dare una risposta a questo mio quesito vi ringrazio e nell'occasione saluto a voi tutti

==================
Secondo il mio parere influiscono poco, nel senso che per i 6 mesi di sospensione la tua retribuzione è
stata del 50% e di conseguenza anche i contributi versati sono stati al 50%.- Ciaooooooooo

=========================================
...Legge 1168/1961 art.5:-

Il militare di truppa dell'Arma dei carabinieri in servizio
continuativo subisce una detrazione di anzianita' quando sia stato
detenuto per condanna a pena restrittiva della liberta' personale di
durata non inferiore ad un mese, o sia stato sospeso dal servizio per
motivi disciplinari, o sia stato in aspettativa per infermita' non
proveniente da causa di servizio qualora in un triennio, in una o
piu' volte e rimanendo nello stesso grado, abbia trascorso non meno
di un anno in tale posizione.
La detrazione di anzianita' e' pari al tempo trascorso in una delle
suddette situazioni.

Leggendo i tuoi quesiti precedenti, c è molta confusione.intanto per un conteggio preciso, ti consiglio di informarti presso la tua amm.ne , se la sospensione di 6 mesi inflitta nel 2000, influisce o meno ai fini pensionistici (oppure poni il quesito all avv Carta di questo forum, in modi gentile ovviamente) . sciogli questo nodo, e poi ci farai sapere...ciao
antonio63
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: urgente quesito pensione.

Messaggio da antonio63 »

brigadiere arruolato marzo 1980 riformato febbraio 2007 con 32 e 7 mesi pensione con il 72 per cento a mio parere ai raggiunto 80 per cento già da 3 anni, fai la domanda di pensione e vedi cosa risponde l'amministrazione per la privilegiatà e d'ufficio quando vai in pensione il cna invia la pratica d'ufficio
al ministero della difesa
Rispondi