Pensioni anni utili

Feed - CARABINIERI

Rispondi
joe1961

Pensioni anni utili

Messaggio da joe1961 »

Salve mi chiamo Giovanni, sono un Brig.ca. volevo alcune delucidazione su quanti anni mi mancano per andare in pensione, premetto che mi sono arruolato a maggio del 1979 e sono rimasto al Comando di Varese sino all'agosto del 1985, riscattando gli anni di confine nella misura di 2 anni e tre mesi + altri 3 anni di riscatto di 1/5. per un totale di 5 anni e tre mesi ai fini di buonauscita. Quello che chiedevo è se i 2 anni e tre mesi vanno aggiuntiai 5 anni di abbuono o no. (es. alla data del 2010 - 31 anni effettivi + 2+5=38 anni).

Grazie

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensioni anni utili

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ai fini della pensione non vengono concessi più di 5 anni virtuali, il riscatto serve solo ai fini della buonuscita.
Pertanto occorrono 40 anni di contribuzione totale.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
vittorio
Appassionato
Appassionato

Re: Pensioni anni utili

Messaggio da vittorio »

Per completezza a quello che scrive Roberto aggiungo che L’articolo 5, comma 1, del D.lgs. n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili, quindi se alla data del 31/12/1997 aveva piu' di 5 anni cumulativi le verranno riconosciuti.
Saluti.
Rispondi