Buonasera sono un'App.Sc. dei carabinieri con 30 anni di servizio, chiedo agli amici del forum il seguente quesito:
E' possibile fare ricorso in 2^ istanza se la c.m.o. dopo 605 giorni di convalescenza concede ulteriori 60 gg. Perche' nel modello BL/BS dell'Ospedale Militare dopo il giudizio della c.m.o. e' scritto:
Avverso il presente verbale, entro 10 giorni dalla relativa comunicazione, limitatamente ai giudizi di idoneità al servizio e' ammesso ricorso tramite l'Ufficio / Comando di apprtenenza, alla Commissione Medica territoralmente competente.
Il mio dubbio e' il seguente se vengono dati ulteriori gg. di malattia valgono sempre i 10 giorni perche' li parla solo di giudizi di idoneità.
Grazie Roberto
Quesito ricorso in 2^ Istanza
-
- Consigliere
Re: Quesito ricorso in 2^ Istanza
Messaggio da luigino2010 »
Potresti riformulare la tua domanda, perché non è molto chiara...grazieroberto48 ha scritto:Buonasera sono un'App.Sc. dei carabinieri con 30 anni di servizio, chiedo agli amici del forum il seguente quesito:
E' possibile fare ricorso in 2^ istanza se la c.m.o. dopo 605 giorni di convalescenza concede ulteriori 60 gg. Perche' nel modello BL/BS dell'Ospedale Militare dopo il giudizio della c.m.o. e' scritto:
Avverso il presente verbale, entro 10 giorni dalla relativa comunicazione, limitatamente ai giudizi di idoneità al servizio e' ammesso ricorso tramite l'Ufficio / Comando di apprtenenza, alla Commissione Medica territoralmente competente.
Il mio dubbio e' il seguente se vengono dati ulteriori gg. di malattia valgono sempre i 10 giorni perche' li parla solo di giudizi di idoneità.
Grazie Roberto
Certo che valgono, sono i termini per fare ricorso in 2^ istanza cioè se tu non accetti l'idoneità o la non idoneità sulla pronuncia della cmo, infatti la 2^ istanza entra nel merito solo per l'idoneità e non, come molti pensano, per la dipendenza o meno, ciao Nino
Detta in altre parole, se la cmo ti dà 60 gg di convalescenza e tu non sei d'accordo hai dieci gg di tempo per ricorrere in seconda istanza dalla data della firma del verbale.
Vale per tutti i casi di valutazione ai fini dell'idoneità IDONEITÀ'.
Esempio: Mi fanno idoneo al servizio ma io voglio continuare a farmi malattia in quanto ritengo di stare male, faccio ricorso in 2^ istanza.
Non mi fanno idoneo per ulteriori 60 gg ma io voglio ritornare in servizio perché mi sento meglio ed in quanto il lavoro mi nobilita, faccio ricorso in 2^ istanza.
Mi riformano parzialmente ma io ritengo che il mio stato di salute sia di tale gravità da preferire la riforma assoluta, ricorro in 2^ istanza.
Il tutto entro 10 gg dalla data di notifica del provvedimento medico legale.
Esempio: Mi fanno idoneo al servizio ma io voglio continuare a farmi malattia in quanto ritengo di stare male, faccio ricorso in 2^ istanza.
Non mi fanno idoneo per ulteriori 60 gg ma io voglio ritornare in servizio perché mi sento meglio ed in quanto il lavoro mi nobilita, faccio ricorso in 2^ istanza.
Mi riformano parzialmente ma io ritengo che il mio stato di salute sia di tale gravità da preferire la riforma assoluta, ricorro in 2^ istanza.
Il tutto entro 10 gg dalla data di notifica del provvedimento medico legale.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA