Requisiti pensionistici

Feed - CARABINIERI

rosari60
Altruista
Altruista

Re: Requisiti pensionistici

Messaggio da rosari60 »

Ciao virtus154 letta tua mail , ti posto la mi situazione ;
arruolato il 18/05/1978 nato a ottobre 1960 ,mi puoi delucitare meglio quando posso presentare la domanda di pensione e quando posso andare in pensione ? aspewtta una tua risposta ciaoo

vittorio1960
Disponibile
Disponibile

Messaggio da vittorio1960 »

ragazzi, buongiorno, per cortesia qualcuno di voi sa dirmi piu' o meno dopo quanto tempo l'inps risponde alla domanda di pensione inviata on line ????? (ho gia' il decreto prefettizio e ieri ho inoltrato on line la domanda di pensione).- anticipatamente vi ringrazio.-[/quote]
Ciao Vittorio, io una volta inviata la domanda all'INPS mi e ritornata indietro protocollata in posta elettronica, praticamente appena inviata, l'ho stampata e la devo presentare al comando entro 4 mesi del collocamento in pensione( arruolamento marzo 1979 - 53 anni aprile 2013 3 mesi aspettativa di vita maggio giugno luglio- 12 mesi finestra mobile - collocamento in pensione 1° agosto 2014) praticamente entro il mese di marzo 2014 devo presentare la domanda protocollata ricevuta dall' INPS.
Spero di esserti stato utile.[/quote]
Virtus 154, buongiorno a te e grazie per avermi risposto, giusto cosi' per essere precisi, sono nato il 13.4.1960 e mi sono arruolato in polizia il 20.06.1978, quest'anno il 13 aprile ho compiuto 53 anni, ho fatto passare tre mesi ed il 15 luglio ho presentato domanda di pensione alla Prefettura di noi (da noi l'iter e' inverso al vostro), la prefettura di Roma mi ha risposto i primi giorni di settembre e ha decretato la mia cessazione dal servizio a partire dal 14.07.2014, comunucando il tutto anche alla mia amministrazione, in data 15 ottobre scorso mi sono messo davanti al computer e ho inviato on line la mia domanda di pensione all'inps, quest'ultima come' te mi ha confermato laccettazione della domanda con relativo numero di protocollo, una copia della domanda protocollata l'ho consegnata al mio ufficio amministrativo, volevo solo sapere in quanto tempo l'inps risponde alla domanda da me presentata.....tutto qui' .....grazie di nuovo
virtus154
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da virtus154 »

vittorio1960 ha scritto:ragazzi, buongiorno, per cortesia qualcuno di voi sa dirmi piu' o meno dopo quanto tempo l'inps risponde alla domanda di pensione inviata on line ????? (ho gia' il decreto prefettizio e ieri ho inoltrato on line la domanda di pensione).- anticipatamente vi ringrazio.-
Ciao Vittorio, io una volta inviata la domanda all'INPS mi e ritornata indietro protocollata in posta elettronica, praticamente appena inviata, l'ho stampata e la devo presentare al comando entro 4 mesi del collocamento in pensione( arruolamento marzo 1979 - 53 anni aprile 2013 3 mesi aspettativa di vita maggio giugno luglio- 12 mesi finestra mobile - collocamento in pensione 1° agosto 2014) praticamente entro il mese di marzo 2014 devo presentare la domanda protocollata ricevuta dall' INPS.
Spero di esserti stato utile.[/quote]
Virtus 154, buongiorno a te e grazie per avermi risposto, giusto cosi' per essere precisi, sono nato il 13.4.1960 e mi sono arruolato in polizia il 20.06.1978, quest'anno il 13 aprile ho compiuto 53 anni, ho fatto passare tre mesi ed il 15 luglio ho presentato domanda di pensione alla Prefettura di noi (da noi l'iter e' inverso al vostro), la prefettura di Roma mi ha risposto i primi giorni di settembre e ha decretato la mia cessazione dal servizio a partire dal 14.07.2014, comunucando il tutto anche alla mia amministrazione, in data 15 ottobre scorso mi sono messo davanti al computer e ho inviato on line la mia domanda di pensione all'inps, quest'ultima come' te mi ha confermato laccettazione della domanda con relativo numero di protocollo, una copia della domanda protocollata l'ho consegnata al mio ufficio amministrativo, volevo solo sapere in quanto tempo l'inps risponde alla domanda da me presentata.....tutto qui' .....grazie di nuovo[/quote]
Ciao Vittorio,questo non so dirtelo ma in questi giorni devo andare all'INPS per altre cose mi informo e ti faro' sapere al piu' presto.........
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Meglio tenerlo sempre in evidenza questo quesito, puo' essere d aiuto a molti colleghi.
ema
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ema »

domanda cna.pdf
Antonio_1961 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:Buongiorno a tutti. Da poco mi sono iscritto in questo attizzante forum nel quale ho letto cose interessanti da amici preparati in varie materie, tra cui anche quelle pensionistiche. Ne approfitto, quindi, a porre un quesito, nella speranza che vi sia luce su un argomento che, attualmente, è un pò ferraginoso. Sono un B.C. dell'Arma arruolato in data 23.02.1980 nato il 07.06.1961.
Da premettere che dal 1981 al 1983 ho svolto servizio di confine.
La domanda è: ho raggiunto, o meno, l'80 percento della pensionabilità massima alla data 31.12.2011? inoltre i due anni svolti in frontiera, il meccanismo del calcolo è automatico o dovrei fare la domanda all amministrazione ?
Grazie anticipatamente a chi avrà la gentilezza di illuminarmi nei calcoli

.......Credo di si e cmq saresti sul filo del rasoio....!!!...io non sono in possesso del software e tantomeno potrei certificarlo e quindi, scrivi in via d'urgenza al c.n.a..- In bocca a lupo
Grazie Gino per la celere risposta, ti ripropongo il quesito in virtù dello stralcio approvato dal C.D.M. di questi giorni. Cosa significa questo stralcio? ritorniamo ai requisiti anagrafici 53 anni + 33 servizio effettivo? oppure i 53 anni solo per chi ha maturato 80% entro il 31.11.2011? l argomento interessa a moltissimi colleghi, grazie anticipatamente per le risposte.

Ciao a tutti, scusate se riprendo questo argomento.
Ho seguito il consiglio, mi sono rivolto al CNA che mi ha risposto come da allegato, dal quale non capisco se devo rivolgermi all'INPS oppure al Comando di Corpo. Mi ero rivolto al servizio "INPS RISPONDE" ma INPS non ha risposto a un bel tubo di niente.
Che dobbiamo fa?
Grazie e buon WE a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Messaggioda ema » ven nov 01, 2013 8:16 pm

domanda cna.pdf(583.85 KiB) Scaricato 7 volte

Antonio_1961 ha scritto:

gino59 ha scritto:

Antonio_1961 ha scritto:
Buongiorno a tutti. Da poco mi sono iscritto in questo attizzante forum nel quale ho letto cose interessanti da amici preparati in varie materie, tra cui anche quelle pensionistiche. Ne approfitto, quindi, a porre un quesito, nella speranza che vi sia luce su un argomento che, attualmente, è un pò ferraginoso. Sono un B.C. dell'Arma arruolato in data 23.02.1980 nato il 07.06.1961.
Da premettere che dal 1981 al 1983 ho svolto servizio di confine.
La domanda è: ho raggiunto, o meno, l'80 percento della pensionabilità massima alla data 31.12.2011? inoltre i due anni svolti in frontiera, il meccanismo del calcolo è automatico o dovrei fare la domanda all amministrazione ?
Grazie anticipatamente a chi avrà la gentilezza di illuminarmi nei calcoli

.......Credo di si e cmq saresti sul filo del rasoio....!!!...io non sono in possesso del software e tantomeno potrei certificarlo e quindi, scrivi in via d'urgenza al c.n.a..- In bocca a lupo

Grazie Gino per la celere risposta, ti ripropongo il quesito in virtù dello stralcio approvato dal C.D.M. di questi giorni. Cosa significa questo stralcio? ritorniamo ai requisiti anagrafici 53 anni + 33 servizio effettivo? oppure i 53 anni solo per chi ha maturato 80% entro il 31.11.2011? l argomento interessa a moltissimi colleghi, grazie anticipatamente per le risposte.

Ciao a tutti, scusate se riprendo questo argomento.
Ho seguito il consiglio, mi sono rivolto al CNA che mi ha risposto come da allegato, dal quale non capisco se devo rivolgermi all'INPS oppure al Comando di Corpo. Mi ero rivolto al servizio "INPS RISPONDE" ma INPS non ha risposto a un bel tubo di niente.
Che dobbiamo fa?
Grazie e buon WE a tutti
==============================================
.....Come ti avevo detto/scritto in precedenza, per me al 31.12.2011 ai raggiunto l'80% ma non ho i
titoli per certificare/attestare quanto sopra e quindi, se fossi in te, dopo questa risposta (le inventato tutte per lavorare meno possibile) scriverei (allegando la risposta della C.N.A.) alla legione e Inps (gestione dip. pubblici ex Inpdap) di competenza.- In bocca a lupo
maurizio1962
Altruista
Altruista

Messaggio da maurizio1962 »

ma come, chiedi al CNA di conoscere se hai maturato l'80 % della massima anzianità contributiva e loro, dopo aver citato gli articoli di legge, ti rispondono dicendo: "si rende altresì noto che i procedimenti per il collocamento in congedo anticipato, a domanda, vengono istruiti dai Comandi di Corpo i quali provvedono a richiedere i prospetti attestanti l'anzianità contributiva a questo CNA".
Se non ho capito male scrivono che devi fare domanda di congedo anticipato -pur non sapendo se hai maturato l'aliquota massima- tramite Comando di Corpo che provvede a richiedere i prospetti dell'anzianità al CNA.
Ritengo quindi che poi il CNA scriverà al Comando di Corpo per comunicare se sei in possesso dei requisiti previsti per l'accesso alla pensione anticipata.
Molto più semplice rispondere alla tua missiva scrivendo: "la S.V. al 31.12.2011 aveva maturato un'anzianità contributiva pari a ____ %".
ALLA FACCIA DELLO SNELLIMENTO DEL LAVORO BUROCRATICO !
ema
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ema »

Eh sì Maurizio1962, sarebbe stato troppo semplice! Ho voluto pubblicare la lettera del CNA che ritengo essere uno stampato, seppure elettronico, ove aggiungono il tuo nome e spediscono. Così gli amici del Forum si risparmiano di fare quel tipo di domanda!
Mi aspettavo qlcs di simile, per questo mi sono messo in pista con abbondante anticipo, ora farò come ha detto Gino59 (che ringrazio) !
Ciao
totoni
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da totoni »

Buongiorno a tutti, per lo stesso motivo ho fatto il quesito al CNA per farmi certificare se ho raggiunto o meno questo benedetto 80% al 31.12.2011, mi hanno risposto con una letterona, tranne che dirmi quanta percentuale avevo maturato, comunque ho intenzione di presentare domanda di pensione dopo aver raggiunto i 53 anni piu i tre mesi, l'INPS dovrà pur dare qualche risposta, cosa ne pensate?
GiorgioM
Altruista
Altruista

Messaggio da GiorgioM »

in linea di massima l'80% è stato raggiunto da chi si è arruolato entro il 31/12/1979. Quindi il collega che si è arruolato nel 1978 ci rientra ampiamente. Per il resto c'è la circolare reperibile sul sito intranet - Legislazione che ha come oggetto i pensionamenti per l'anno 2013. Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

GiorgioM ha scritto:in linea di massima l'80% è stato raggiunto da chi si è arruolato entro il 31/12/1979. Quindi il collega che si è arruolato nel 1978 ci rientra ampiamente. Per il resto c'è la circolare reperibile sul sito intranet - Legislazione che ha come oggetto i pensionamenti per l'anno 2013. Saluti

......devono sempre complicare la vita altrui.-

.....Detto cosi è facile, ma ci sono casi e casi.....ricongiunzione-servizio militare e altro...!!! Saluti
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mario50 »

GiorgioM ha scritto:in linea di massima l'80% è stato raggiunto da chi si è arruolato entro il 31/12/1979. Quindi il collega che si è arruolato nel 1978 ci rientra ampiamente. Per il resto c'è la circolare reperibile sul sito intranet - Legislazione che ha come oggetto i pensionamenti per l'anno 2013. Saluti
Io ho posto il quesito alla mia amm/ne e mi hanno risposto a stretto giro di posta: 30/03/2105 in pensione.
arruolamento 08/01/1980
53 anni il 29/12/2013
non ho confine ne militare.
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

mario50 ha scritto:
Io ho posto il quesito alla mia amm/ne e mi hanno risposto a stretto giro di posta: 30/03/2105 in pensione.
arruolamento 08/01/1980
53 anni il 29/12/2013
Saluti
==================
.................Congratulazione.- Notte
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

mario50 ha scritto:
arruolamento 08/01/1980
53 anni il 29/12/2013
Saluti

Mario, scusami e quando ti hanno detto che puoi fare la domanda di collocamento in congedo? Agosto 2014?
Grazie Raf
mario50
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da mario50 »

Un anno prima, quindi 1/4/2014
Rispondi