Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Feed - CARABINIERI

Rispondi
spike91
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 26, 2012 3:46 pm

Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da spike91 »

Cari colleghi vorrei delle delucidazioni di una domanda di interdipendenza da malattia causa di servizio.
Premetto che tra verbali vari di riconoscimento, aggravamento e equi indennizzo non ci capisco molto, e ve ne sarete accorti nei miei post precedenti, comunque la mia situazione è questa:
Dopo aver avuto riconosciuto delle lievi malattie dipendenti c.d.s. l’Ospedale Militare mi assegnava una tabella B minima, tra queste malattie vi era un’ernia discale L5 - S1 operata. Dopo qualche anno mi riscontrarono un’ulteriore Ernia discale in L4-L5 , ne chiedevo il riconoscimento ma non veniva accettato in quanto la nuova ernia per loro era conseguenza della precedente essendo il tratto lombare calcolato come unica malattia.
Nel 2005 venivo nuovamente operato alla schiena facevo domanda di ’aggravamento e dopo averlo ottenuto mi veniva assegnata la Tabella A 8’ categoria.
Ora purtroppo sono stato nuovamente operato alla schiena e stabilizzato con più viti, la situazione per ora non è migliorata dal punto di vista sanitario e ormai sono da un anno e tre mesi in convalescenza, il medico militare mi dice che con un 8 categoria probabilmente sarò riformato al 50%, ( riforma totale non da considerarsi in quanto categoria attuale molto alta), lo stesso mi diceva che purtroppo ho già chiesto una volta l’aggravamento e pertanto l’unica cosa che mi rimarrebbe da fare e una domanda di ‘’interdipendenza da c.d.s. in quanto l’ultimo intervento ha interessato anche una nuova porzione di colonna vertebrale quella L3 – L4.
Il mio dubbio è in caso di presentazione ed eventuale accoglimento di questa nuova istanza su cosa succede? Mi verrebbe assegnata una nuova categoria? Potrebbe essere riveduta la mia posizione e dopo l’ eventuale transito 50% essere presa in considerazione un eventuale riforma?
Rappresento che le malattie riconosciute c.d.s. sono antecedenti al 2005 e pertanto non assoggettate a verifica/conferma da parte di Roma, Equo Indennizzo non percepito in quanto già avuto per precedente altra malattia riconosciuta.
Vi ringrazio anticipatamente e a V.S. disposizione SPIKE 91


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da pietro17 »

Di aggravamenti ai fini EI ne puoi chiedere uno solo. Invece, per l'aumento della categoria ne puoi chiedere quanti ne vuoi. Parole di un ten col cc in servizio presso una Cmo. L aggravamento, che ti consiglio, non passa più dal cvcs.
Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
italiauno61

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da italiauno61 »

Dopo qualche anno mi riscontrarono un’ulteriore Ernia discale in L4-L5 , ne chiedevo il riconoscimento ma non veniva accettato in quanto la nuova ernia per loro era conseguenza della precedente essendo il tratto lombare calcolato come unica malattia.
...
cosa significa? La CMO non ti ha accettato il riconoscimento perchè ha valutato che la nuova localizzazione delle ernie sia da intendersi come un aggravamento della precedente?
Nel 2005 venivo nuovamente operato alla schiena facevo domanda di ’aggravamento e dopo averlo ottenuto mi veniva assegnata la Tabella A 8’ categoria.
...
Hai avuto la concessione dell'equo indennizzo? Perchè se hai ottenuto l'equo indennizzo ovvero il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica, anche se ti fanno parzialmente idoneo (50 per cento come dici tu), non dovrai temere di essere mandato a casa, se questa è la tua paura.
lo stesso mi diceva che purtroppo ho già chiesto una volta l’aggravamento e pertanto l’unica cosa che mi rimarrebbe da fare e una domanda di ‘’interdipendenza da c.d.s. in quanto l’ultimo intervento ha interessato anche una nuova porzione di colonna vertebrale quella L3 – L4.
...
Il medico potrà anche consigliarti di presentare domanda di interdipendenza da c.s. . In questo caso la tua domanda dovrà essere sottoposta al vaglio del Comitato di Verifica trattandosi di nuova infermità; molto probabilmente, essendo una nuova localizzazione della problematica sulla colonna vertebrale, il parere del Comitato sarà un NON luogo a deliberare.
Rappresento che le malattie riconosciute c.d.s. sono antecedenti al 2005 e pertanto non assoggettate a verifica/conferma da parte di Roma, Equo Indennizzo non percepito in quanto già avuto per precedente altra malattia riconosciuta.
...
Questa affermazione non trova conforto nella normativa vigente. Le malattie riconosciute dalla CMO prima del 2001 (e non 2005) se oggetto di richiesta di equo indennizzo o pensione privilegiata DEVONO essere sottoposte al parere del Comitato di Verifica sempre... Ribadisco l'importanza che, anche se non hai percepito l'equo indennizzo perchè sei andato ad importo zero con la liquidazione, il Comitato si sia favorevolmente espresso in ordine alla dipendenza da causa di servizio della tua ernia discale...
Saluti
spike91
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 26, 2012 3:46 pm

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da spike91 »

Grazie mille per i colleghi che mi hanno risposto, mi debbo correggere il riconoscimento della malattia in questione è avvenuto nel 1995, l'aggravamento nel 2005 per quello credo che non sia passato per Roma ma bensì accordato direttamente dall' Ospedale Militare.
Per quanto riguarda l'interdipendenza allora mi consigliate di chidere un aggravamento solo ai fini della revisione della categoria assegnata alla malattia e non ai fini dell'equo indennizzo già assegnatomi in precedenza.
Grazie mille Spike91
PS Siete grandi come sempre
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da Marco64 »

Volevo dare un piccolo contributo all'argomento in trattazione. Riformato nel 2013, sottoposto successivamente a visita medica per la ragione di riforma, nonché per un'altra causa di servizio in corso. Durante la visita, il medico della CMO mi elencava le causa di servizio già riconosciuta e quelle in corso di riconoscimento, di cui: "Artrosi C/L" riconosciuta dalla CMO nel 1997, con tab. "B" max, ad oggi mai ricevuto un Decreto, nonostante usufruivo delle Cure termali, preciso che non ho percepito equo indennizzo. Lo stesso medico mi riferiva di presentare la domanda per PPO perché a suo dire mi spetta per un periodo di 4 anni e nel caso in cui ci saranno i presupposti di aggravamento, dalla tab. B si tramuta in tab. A con la ppo a vita. Inoltre la procedura e diretta all'INPS senza interessare il Cdv. Cosi mi è stato detto e confermato anche dal collega CC addetto all'ufficio.
Marco
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da ZioSam »

Marco64 ha scritto: "Artrosi C/L" riconosciuta dalla CMO nel 1997, con tab. "B" max, ad oggi mai ricevuto un Decreto
Ma la domanda di equo indennizzo l'avevi fatta a suo tempo per quella patologia.
Se si mi sembra alquanto strano che non te l'abbiano mai decretata (a meno che non si sono persi la pratica a Roma).

Comunque se non te l'hanno mai decretata deve passare per il Comitato di Verifica nel qual caso chiedessi la PPO.
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da Marco64 »

Ricordo che ricevetti una lettera dal CGA dove mi veniva comunicato che non mi spettava l'equo indennizzo in quanto la domanda era stata presentata dopo i termini dei sei mesi previsti della normativa.
Dopo la visita della CMO, per avere ulteriore conferma se mi spetta la PPO ho contattato il collega della Legione che tratta queste pratiche e pure lui mi ha confermato che mi compete e quindi di presentare la domanda. Vabbè tra 3/4 anni quando mi chiameranno per la visita vedrò come andrà a finire...!!
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da ZioSam »

Marco64 ha scritto:Ricordo che ricevetti una lettera dal CGA dove mi veniva comunicato che non mi spettava l'equo indennizzo in quanto la domanda era stata presentata dopo i termini dei sei mesi previsti della normativa.

Sicuro che quella lettera non era il decreto con allegato il parere dell'ex Comitato per le Pensioni Privilegiate?
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da ZioSam »

Intendo dire, ci sono anche decreti negativi ove rigettano l'equo indennizzo per intempestività. Se trovi la "lettera" vedi subito se si tratta di decreto o di semplice lettera.
Che io sappia, comunque, il Comando Generale, in tal caso, emette un decreto e non una semplice letterina dove dice che la domanda è stata presentata fuori termine.

Controlla.
italiauno61

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da italiauno61 »

Il CG emette sempre un decreto anche in caso di intempestività della domanda di riconoscimento. Però, nei casi relativi a domande un po' vecchiotte, può essere che l'istanza intempestiva sia stata definita senza interessare allora il Comitato per le pensioni privilegiate. In questo caso, se si richiede la ppo, anche passando per l'INPS, la pratica, se mancante del parere, verrà sicuramente inviata al Comitato di Verifica per il parere. In questo caso la relazione sarà fatta dall'INPS, competente per tutti i militari congedati dopo il 01.01.2010...
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da Marco64 »

Sinceramente non ci sto capendo più niente, di certo nel 1997 mi è stata riconosciuta la causa di servizio da parte della CMO, con tab. B massima. Nel 1998 il CGA -Sezione Equo indennizzo- mi scrive una lettera dicendo sostanzialmente che non mi spetta nessun indennizzo, citando normative e decisioni del Consiglio di Stato, in quanto la domanda è stata inoltrata dopo 6 mesi da momento in cui ho riscontrato l'infermità. In conclusione risulta agli atti della CMO competente la causa di servizio e dalla mia documentazione leggo alla sezione PP: giudizio ai fini di pensione privilegiata - ascrivibilità tabellare delle invalidità.
PS: i documenti in mio possesso sono tutti a firma del Presidente Delegato- del Ministero della Difesa- Commissione Medica.
Presumo che il Decreto è rilasciato dal Comitato di Verifica di Roma. Io non ho nulla con questi credenziali.
italiauno61

Re: Quesito su interdipendenza di malattia dipendente cds

Messaggio da italiauno61 »

Temo che le tue infermità non siano state esaminate dal Comitato, almeno così mi sembra di capire...
Rispondi