Pensione e sfioramento 730 giorni di malattia
Pensione e sfioramento 730 giorni di malattia
Salve a tutti, volevo coinvolgere tutti gli amici del forum, su un argomento che da molto tempo viene discusso su questo forum. Siccome, ci sono molti colleghi in malattia gradirebbero avere delle risposte certe. Il punto è che alcune sedi INPS erogano la pensione a tutti i militari che hanno superato 730 giorni di aspettativa nel quinquiennio, purchè abbia almeno 15 anni di servizio, invece ci sono alcune sedi INPS che non erogano la pensione se il militare non produce il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. A livello nazionale, sentendo colleghi di questo forum ed amici militari, è emerso che non esiste una procedura uniforme per le sedi INPS. Premesso che ci sono leggi,normative e circolari che disciplinano questo argomento, ogni sede INPS fa un pò come gli pare, come ho anzidetto, a livello nazionale non c'è una procedura uniforme per tutti. Quesito: Ultimamente, intendo nel mese di maggio 2013, qualche collega della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate, con 20-30 anni di servizio effettivo, una volta che gli è stato notificato il decreto di dispensa da parte della propria Amministrazione, ha avuto la pensione dall'INPS, senza aver prodotto il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. Sono notizie utili che interessano tutti. Ai responsabili del forum, perchè non fate un quesito al Ministero della Difesa, Ministero degli Interni e all'INPS di Roma su questa tematica, per sentire cosa dicono loro.Attendo vostre notizie. Cordiali saluti da Antonio.
Re: Pensione e sfioramento 730 giorni di malattia
ho letto le circolari inps/inpdap non capisco come alcune sedi erogano la pensione diretta per infermità senza un certificato che lo attesti, così come le pensioni di inavalidità civili c'è una commissione medica che ne accerta la patologia. il verbale di decadenza quindi avrà una base di non idoneità per superamento dei giorni consentiti dalla legge causa patologia che ha protratto tale periodo. ha valenza di certificazione medica? evidentemente per alcune sedi inps, la risposta è si.antonio1 ha scritto:Salve a tutti, volevo coinvolgere tutti gli amici del forum, su un argomento che da molto tempo viene discusso su questo forum. Siccome, ci sono molti colleghi in malattia gradirebbero avere delle risposte certe. Il punto è che alcune sedi INPS erogano la pensione a tutti i militari che hanno superato 730 giorni di aspettativa nel quinquiennio, purchè abbia almeno 15 anni di servizio, invece ci sono alcune sedi INPS che non erogano la pensione se il militare non produce il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. A livello nazionale, sentendo colleghi di questo forum ed amici militari, è emerso che non esiste una procedura uniforme per le sedi INPS. Premesso che ci sono leggi,normative e circolari che disciplinano questo argomento, ogni sede INPS fa un pò come gli pare, come ho anzidetto, a livello nazionale non c'è una procedura uniforme per tutti. Quesito: Ultimamente, intendo nel mese di maggio 2013, qualche collega della Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze Armate, con 20-30 anni di servizio effettivo, una volta che gli è stato notificato il decreto di dispensa da parte della propria Amministrazione, ha avuto la pensione dall'INPS, senza aver prodotto il verbale di inidoneità al servizio incondizionato rilasciato dalla CMO. Sono notizie utili che interessano tutti. Ai responsabili del forum, perchè non fate un quesito al Ministero della Difesa, Ministero degli Interni e all'INPS di Roma su questa tematica, per sentire cosa dicono loro.Attendo vostre notizie. Cordiali saluti da Antonio.
saluti
Re: Pensione e sfioramento 730 giorni di malattia
Quindi, da quello che leggo, NON per tutte le sedi INPS è indispensabile il verbale di inidoneità permanente assoluta per emettere il decreto di Pensione del personale che supera il limite massimo di aspettativa. Ho capito bene?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE