Avanzamento il giorno prima del congedo

Feed - CARABINIERI

billyelliot1964

Avanzamento il giorno prima del congedo

Messaggio da billyelliot1964 »

Qualcuno saprebbe dirmi quanto tempo trascorre dalla data di congedo per riforma e l'avanzamento al grado superiore con decorrenza il giorno prima del congedo per riforma ? E se, una volta avanzati venga ricalcolato il TFR, la cassa sottufficiali e l'acconto di pensione ?
Grazie ed un saluto a tutto il forum

Vining
Affidabile
Affidabile

Re: Avanzamento il giorno prima del congedo

Messaggio da Vining »

Trovandomi come la tua situazione, che io sappia, devi aspettare che ti arrivi il decreto definitivo di invalidità da parte del ministero della Difesa.
Quando sarai in possesso di tale documento, recati presso il tuo comando di appartenenza e/o di corpo e fai presente che dovranno portarti in avanzamento, perchè hai ricevuto il citato decreto.
Mi devi far sapere alcune cose in merito:
1 quando ti trovavi in aspettativa/malattia, hai maturato il periodo previsto per essere portato in avanzamento?
2 se ti hanno portato in avanzamento, dopo ti hanno notificato l'esclusione per motivi di aspettativa?.
se rientri in queste condizioni, sarai portato in avanzamento. Sarai giudicato giudicato dal Ministero della Difesa per una sola volta se ti promuoveranno sei fortunato.
Le cause che possono impedire la promozione, sono di natura caratteriale e di malattie neurologiche.
Comunque, nel sito vi sono molti topic che parlano di questa tematica.
Ciao vining.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Vining,
vorrei ribadirti che non esiste nessun decreto d'invalidità che viene rilasciato dal Ministero Difesa, probabilmente ti riferisci al Decreto di Pensione Privilegiata che viene rilasciato dallo stesso ministero agli invalidi di servizio, ma non è il tuo caso visto che la patologia non è stata riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato.
Il decreto di pensione privilegiata occorre per chiedere l'avanzamento al grado superiore al ruolo d'onore.In questo caso si possono ottenere nel tempo fino ad un massimo di tre gradi, quattro avanzamenti sono previsti per gli invalidi di servizio di prima categoria, ma i gradi del ruolo d'onore non rilasciano alcun beneficio economico.
Saluti a tutti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Caro Roberto, ho giusto qui con me, una copia del decreto in argomento, rilasciata ad un nostro collega che è stato congedato per riforma nel 2005.
Ho tentato di allegartela, ma il sistema non l'accetta perchè supera i 590 kb.
Se vuoi, te la spedisco al tuo indirizzo personale, in modo che ti possa servire come orientamento.
Comunque anche io dubitavo dell'esistenza di questo decreto, poi informandomi, mi hanno confermato l'esistenza.
Non è quello che dici tu, il decreto della privilegiata, quello per averlo, occorrono anni.
Questo decreto, lo rilascia il M.D. dopo circa 6 mesi un anno dalla riforma, è serve anche per essere portato in avanzamento da congedato, per quelli che cessano dal servizio, ma esclusi dai quadri di avanzamento per aspettativa.
Saluti Vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Attendo il documento grazie Roberto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Gentile Roberto, non saprei a quale indirizzo devo spedirti il documento. Nel forum non trovo nulla. Mi dici dove spedirtelo?
Saluti Vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ovviamente ti avevo scritto una email privata al tuo indirizzo di questo forum....
Ciao Roberto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Roberto, rimandami l'indirizzo.
Ciao Vining
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Salve, credo che il collega Vaning abbia ragione, infatti se mal non ricordo, uno dei punti indicati nella circolare che determinano l'esclusione nei quadri di avanzamento dice che il militare può fruire di un periodo di aspettativa per malattia fino ad un massimo di 60 giorni oltre ai 45 consentiti. Il superamento di anche un solo giorno comporta l'esclusione dai quadri di avanzamento. Rimanendo in tema, il militare escluso andrà in seconda o in terza valutazione, ciò comporta solo una perdita economica mensile sullo stipendio base per uno o due anni, a seconda. Nel rispondere al collega Billyellioti1964, penso che il TFR e l'adeguamento di tutto il resto non centri. Hai già perso 2 anni che ciò significava soldi.
Saluti.
billyelliot1964

Per Vinning
- Sono cessato dal servizio per riforma nell'agosto del 2009 ;
- Sono stato iscritto nell'aliquota di valutazione ad anzianità al grado di Brigadiere Capo a dicembre 2008;
- Il mio Comando Regione nell'agosto del 2009 mi comunicava che avrebbe proposto al Ministero della Difesa il mio collocamento in congedo assoluto con emissione di un formale provvedimento di cessazione dal servizio . Ad oggi tutto tace .
- La mia compagnia a novembre del 2009 mi comunicava la proposta di esclusione dalla valutazione per l'avanzamento in quanto collocato in congedo per riforma;
- A dicembre 2009, il Ministero della Difesa II Reparto - 6^ Divisione Avanzamento sottufficiali in sp, comunicava al Comando Generale, che ai sensi dell'art 39 del D.Lgs 198/95 avrebbe dovuto valutarmi per l'avanzamento al grado superiore con decorrenza dal giorno precedente la data del collocamento in congedo .

P.S. Decreto Legislativo 28 dicembre 2001 numero 484
RIORDINO SOTTUFFICIALI ARMA CARABINIERI
Decreto Legislativo 12/05/1995 Num. 198
Articolo 39
Avanzamento degli ispettori e sovrintendenti in particolari condizioni.
1. Gli ispettori ed i sovrintendenti che: a) siano già stati giudicati idonei all'avanzamento, iscritti in quadro e non promossi, e che non possono essere ulteriormente valutati perchè raggiunti dai limiti d'età per la cessazione dal servizio permanente o perchè divenuti permanentemente inabili al servizio incondizionato o perchè deceduti; b) siano divenuti permanentemente inabili al servizio incondizionato ovvero deceduti, cessando dal servizio nell'anno in cui, pur avendo maturato i requisiti prescritti per essere ricompresi nelle aliquote di ruolo per la formazione dei quadri di avanzamento, non possono, per i motivi suddetti, essere inclusi nelle predette aliquote; c) inclusi in aliquota, vengano a trovarsi nelle medesime condizioni di cui alle lettere a) e b), prima di essere valutati per l'avanzamento sono promossi previo giudizio di idoneità, con decreto ministeriale al grado superiore dal giorno precedente alle intervenute cause impeditive, ovvero dal giorno precedente al raggiungimento del limite di età per la cessazione dal servizio permanente.
Dove stà scritto che se purchè idonei si è stati riformati per patologia mentale non si viene avanzati al grado superiore
Un caro saluto a tutti i colleghi Billy
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Ciao Billyellio,
L'esclusione dai quadri di avanzamento che ti ha notificato la tua compagnia, dovrebbe essere riferita per il periodo di aspettativa che hai maturato dall'inizio della convalescenza;
Sei stato portato in avanzamento con l'aliquota del 31.12.2008, quando già ti trovavi in convalescenza, la stessa cosa è stata fatta anche a me, solo che io sono stato riformato ad aprile 2010, tu sei stato riformato ad agosto 2009, allorquando il tuo comando, doveva segnalare tutti i militari che dovevano essere esclusi dai quadri di avanzamento per aspettativa e/o altre cause impeditive tipo procedimenti penale in corso etc.
nel tuo caso, la situazione è diversa, perchè tu ad agosto 2009 sei stato riformato, quindi, la tua compagnia, ha segnalato l'esclusione per cessata attività a causa della riforma, in questo caso, sarai portato in avanzamento, allorquando ricveverai il tanto menzionato decreto di riforma da parte del M.D..
Per quanto riguarda la promozione, una volta portato in avanzamento, sarà esclusivo giudizio del citato dicastero promuoverti al grado superiore previo suo giudizio di idoneità.
Le cause che potrebbero impedire la promozione, riguardano la sfera caratteriale dell'interessato e/o patologie mentali, non mi chiedere il perchè. Non lo so.
So solo che sono stato escluso dall'avanzamento per aspettativa, e poi successivamente e subentrata la riforma. Adesso aspetto questo benedetto decreto di riforma per essere proposto nuovamente, se sarò promosso, il grado avrà decorrenza giuridico-amnministrativa dal giorno precedente a quello della riforma.
Non dovrebbero esserci problemi di sorta, anche perchè non sono stato riformato per patologie mentali e le note caratteristiche erano superiore alla media da più di 15 anni.
Saluti vining
P.S. per Roberto63, mi dai conferma dell'avvenuta ricezione del documento?
billyelliot1964

Vinning quando sono stato portato in avanzamento non ero in aspettativa ma ero in servizio, idoneo all'avanzamento e note con giudizio eccellente, la mia esclusione è avvenuta per sopravvenuta riforma, scusa il gioco di parole.
Puoi mandare anche a me il documento di cui parli e che hai mandato a Roberto63? La mia mail te l'ho mandata in privato Grazie
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Quindi, ti hanno riformato dopo pochissimi mesi di convalescenza.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Vining,

intanto ti ringrazio per il documento che mi hai inviato, da quanto ho capito è il documento che attesta che l'interessato è cessato dal servizio per malattia, per Appuntati e Carabinieri questo documento viene redatto dal Comando Generale dell'Arma.
Come ripeto al mio amico Brig.CC. riformato il 28.10.2009, al Comando Generale (suo comando di appatenenza) gli hanno riferito in mia presenza, che lo avrebbero proposto per l'avanzamento alla prima infornata utile per brig.capo, senza chiedergli tale documento, anche se hanno specificato che l'avanzamento viene sottoposto alla valutazione del Comando Generale. Per curiosità, informaci su altri dettagli se ne hai.
Un affettuoso saluto a tutti Roberto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Caro Roberto, da quello che ho capito, il decreto viene trasmesso a tutti quelli che vengono riformati, indipendentemente dal grado, come ti ho detto, la tempistica di trasmissione è variabile da 6 a 18 mesi, dipende dal carico di riforme che il M.D. deve evadere.
La procedura di avanzamento per chi cessa dal servizio per riforma, è questa, sempre che, l'interessato, abbia maturato i requisiti, cioè maturato gli anni per essere portato in avanzamento. Anche se si è nella posizione di aspettativa gli anni previsti per l'avanzamento maturano comunque.
Spero di essere stato utile anche per chi, come me, tutte queste burocrazie non le conosceva prima.
Saluti vining.
P.S. Per Billyellio, aspetta ancora qualche mesetto per il decreto, poi, sollecita il M.D., l'indirizzo lo prendi da quel documento.
Rispondi